App e Social

Facebook: oltre 1,4 miliardi di audio e video chiamate effettuate nei festeggiamenti di fine anno

Facebook ha annunciato i numeri raggiunti durante il 31 Dicembre 2020, quando i servizi offerti dal social network sono stati sfruttati dalle persone di tutto il mondo per comunicare tra di loro.

Per la maggior parte dei Paesi di tutto il mondo infatti, l’ultimo capodanno è stato ben diverso da quelli precedenti, con limitazioni dovute all’emergenza pandemica in corso e con minore possibilità di spostarsi verso cari e amici, oltre che meno possibilità di uscire a celebrare l’arrivo del nuovo anno.

Per sopperire alla mancanza di contatti causata dall’emergenza, più utenti che mai si sono affidati agli strumenti digitali, promossi anche dal Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione Paola Pisano, che ha invitato prima delle festività natalizie gli operatori telefonici italiani a favorire questo tipo di contatto, che hanno risposto con iniziative dedicate alla solidarietà digitale.

La crescita di affluenza verso i metodi di comunicazione digitale è stata registrata per tutto il corso del 2020 da Facebook, soprattutto nelle videochiamate tramite Messenger e WhatsApp, con una crescita anche delle trasmissioni Live su Instagram.

Caitlin Banford, Technical Program Manager presso Facebook, ha così commentato:

Prima del Covid-19, la mezzanotte del 31 Dicembre rappresentava per Facebook il picco più alto in tutto il mondo per quanto riguarda gli scambi di messaggistica, il caricamento di foto e le condivisioni social. Nonostante ciò, a Marzo 2020 sono stati registrati picchi, durante i primi giorni di pandemia, che hanno superato di gran lunga quelli visti durante le celebrazioni per il nuovo anno, e che hanno continuato ad essere registrati per i mesi a venire.

Nel mondo del contatto e della comunicazione digitale, Facebook ha messo a disposizione i suoi social e le sue app di messaggistica e videochiamata, che gli hanno permesso di far registrare oltre 1,4 miliardi di utenti connessi in tutto il mondo nella sola notte del 31 Dicembre 2020.

facebook comunicazione globale

Secondo i dati rilasciati dal social network, il numero di audio e video chiamate effettuato tramite WhatsApp è stato maggiore del 50% rispetto allo scorso 31 Dicembre 2019, e sono state 55 Milioni le trasmissioni Live effettuate su Facebook ed Instagram.

Banford di Facebook ha poi continuato:

Dietro le quinte, il team di Facebook Engineering si è dato da fare per portare a tutti innovazioni e miglioramenti nell’efficienza dei servizi ea per rendere le nostre infrastrutture ancora più resilienti. Questo sforzo ha incluso molte prove, test di recupero dopo simulazioni di problemi e capacità di adattamento. Questa volta i festeggiamenti per la fine dell’anno sono stati molto diversi dal solito, e abbiamo perciò messo a disposizione diversi team di ingegneri su tutte le applicazioni di Facebook, in modo che fossero pronti a risolvere qualsiasi problema per entrare nel miglior modo possibile nel 2021.

Nonostante il 31 Dicembre 2020 abbia visto uno svolgimento diverso dai soliti festeggiamenti passati, secondo Facebook le persone hanno fatto comunque quello che hanno sempre potuto fare, ovvero stare in compagnia e connettersi tra di loro, digitalmente.

Facebook ha poi posto l’attenzione sulle funzionalità messe a disposizione dalle sue applicazioni, come gli effetti AR (augmented reality), con l’effetto “2020 Fireworks” come più popolare tra quelli fruiti dagli utenti residenti in USA.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte Live.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web

Articoli Correlati

Back to top button