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Chiara Ferragni verserà 1,2 milioni di euro a “I Bambini delle Fate” per il caso Uova Pasquali

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (l’Antitrust italiano) ha concluso l’istruttoria aperta lo scorso gennaio 2024 sulla diffusione delle comunicazioni commerciali con cui sono state pubblicizzate le uova “griffate Ferragni” in occasione delle festività pasquali 2021 e 2022.

Il procedimento era stato avviato nei confronti delle società Fenice S.r.l., TBS Crew s.r.l. e Sisterhood S.r.l. (titolari dei marchi e dei diritti relativi alla personalità della signora Chiara Ferragni) e di Cerealitalia Industrie Dolciarie s.p.a. (titolare del marchio “Dolci Preziosi”). Alla vendita del dolciume era associata un’iniziativa benefica a favore dell’impresa sociale “I Bambini delle Fate”.

Tramite l’istruttoria, l’Autorità intendeva verificare se le informazioni potessero indurre i consumatori a ritenere che, acquistando le uova “griffate Ferragni”, avrebbero contribuito a sostenere economicamente l’impresa sociale “I Bambini delle Fate”.

Tutte le società parti del procedimento hanno presentato impegni che sono stati valutati positivamente e resi vincolanti nei loro confronti dall’Antitrust. L’impegno più rilevante prevede che siano devoluti a “I Bambini delle Fate”, nell’arco di tre esercizi finanziari, almeno 1,3 milioni di euro (ovvero il 5% dei rispettivi utili distribuibili, con un minimo complessivo di 1,2 milioni di euro per il triennio, da parte delle società Fenice e TBS; 100.000 euro da parte di Cerealitalia). Si tratta di una misura idonea a ristorare i consumatori che, acquistando il prodotto, volevano fornire un contributo economico a “I Bambini delle Fate”.

Le società si sono inoltre impegnate a separare in modo netto e permanente le attività con finalità commerciali (promozione e vendita di prodotti e/o servizi) da quelle con finalità benefiche, in modo da eliminare alla base ogni rischio di diffondere comunicazioni commerciali non corrette sull’eventuale contributo che i consumatori possono fornire a iniziative benefiche tramite l’acquisto di prodotti o servizi.

L’Autorità verificherà la piena e corretta attuazione degli impegni da parte delle società, e in caso di inottemperanza, oltre a riaprire il procedimento, potrà applicare una sanzione amministrativa pecuniaria fino a 10 milioni di euro nonché, qualora l’inottemperanza sia reiterata, disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a trenta giorni.

Comunicato Stampa AGCM

Intanto, Chiara Ferragni, che a dicembre 2023 aveva dichiarato che in caso di vincita del ricorso avrebbe effettuato una donazione da un milione di euro all’Ospedale Regina Margherita, ha ora deciso di rinunciare al ricorso contro l’AGCM per il caso denominato “Pandoro gate e, quindi, di pagare la multa da 1 milione di euro all’Antitrust.

Come rivela il quotidiano “Il Messaggero“, ieri 4 luglio 2024, i legali dell’imprenditrice digitale hanno depositato al TAR del Lazio la rinuncia al ricorso presentato lo scorso febbraio 2024 contro le sanzioni alle sue società Fenice e Tbs Crew.

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