Disclaimer e Privacy Policy
In questa pagina trovi disclaimer e tutte le informazioni utili circa la privacy policy del sito TelefoniaTech.it. Per conoscere l’informativa completa sull’informativa su Cookie, è possibile visitare l’apposita sezione del sito.
TelefoniaTech.it nasce con l’obiettivo di informare gli utenti su cosa succede nella telefonia e nel mondo della tecnologia. Telefonia, Tecnologia, Trasformazione Digitale, Tariffe e Telecomunicazione. E’ un blog per i consumatori su prodotti e servizi.
1. Disclaimer: responsabilità dei contenuti
TelefoniaTech.it è di proprietà di Criluge Srls con sede legale in Via San Filippo Neri 26 – 95128 Catania (CT) P.I. 05480470870.
TelefoniaTech.it non rappresenta una Testata Giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001.
Lo staff non si assume alcuna responsabilità in caso di omissioni o di errori, numeri, diciture, qualifiche, titoli e indirizzi. TelefoniaTech.it memorizza l’archivio di tutte le informazioni, quindi alcune informazioni dopo alcuni giorni dalla propria pubblicazione possono diventare obsolete.
L’accesso a questo sito web comporta il rispetto delle seguenti prescrizioni da parte di ciascun utente della navigazione il quale si impegna a non ledere diritti del titolare o di terzi nel riguardo delle norme in materia di privacy, proprietà intellettuale e industriale, criminalità informatica.
I marchi, loghi, brand riprodotti su TelefoniaTech.it sono di appartenenza dei legittimi proprietari e su richiesta al nostro Staff possono essere rimossi o modificati.
Le immagini presenti in queste pagine sono prelevate dalla rete e quindi considerate di pubblico dominio. I diritti su tali immagini appartengono ai rispettivi proprietari. In caso di pubblicazione non autorizzata, TelefoniaTech.it si impegna a rimuovere le immagini o citare il proprietario, previa richiesta di modifica o rimozione inviata via email.
Nessuno dei singoli contributori e collaboratori del nostro sito può essere in qualsiasi modo ritenuto responsabile per l’uso delle informazioni contenute o riconducibili a queste pagine web.
TelefoniaTech.it non è responsabile nei confronti di alcuna parte per controversie legali/civili o amministrative, danni indiretti, specifici, incidentali, punitivi, cauzionali o consequenziali, causati da informazioni non accurate, dall’utilizzo o dall’impossibilità di utilizzare i servizi e basati su qualsiasi ipotesi di responsabilità inclusa la negligenza, o altro. Non affidatevi ciecamente a niente di ciò che potete trovare nelle nostre pagine: una verifica indipendente è sempre raccomandata. Gli autori si riservano il diritto di modificare in qualsiasi momento il sito ed i suoi contenuti senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva.
Lo Staff di TelefoniaTech.it è comunque a disposizione per garantire ogni eventuale diritto di rettifica previsto dalla legge nel caso in cui si è incorsi involontariamente in omissioni, errori o informazioni errate.
2. Copyright e Licenze
Altri siti web possono usufruire di porzioni di testo e di immagini a patto che ce ne venga riconosciuta esplicitamente la paternità attraverso l’indicazione del sito TelefoniaTech.it all’interno e/o al termine dell’articolo in cui si utilizzano tali porzioni di testo e immagini; in tal caso il nome del sito va linkato all’home page o alle pagine interne di TelefoniaTech.it, secondo le consuetudini (quindi non solo citazione testuale, ma link do-follow).
Tutti i contenuti di TelefoniaTech.it sono proprietà letteraria riservata e pertanto protetti dal diritto di autore. E’ possibile stampare testi, scaricare e riprodurre immagini ed altre informazioni esclusivamente per finalità private e non commerciali. In tutti gli altri casi (ad esempio copia integrale dell’articolo, sottrazione di testi, video, infografiche) è fatto assoluto divieto di riprodurre o distribuire in qualsiasi forma il materiale contenuto nel sito, al fine di tutelare l’eventuale materiale protetto da diritti di proprietà intellettuale di terzi. In tali casi gli utilizzi consentiti dovranno essere concordati con i titolari o i licenziatari dei relativi diritti. Per ogni violazione, ci riserviamo di tutelare legalmente i nostri interessi e quelli degli eventuali proprietari del copyright.
In caso di dubbi in merito, vi preghiamo di contattarci. Queste condizioni possono essere soggette ad aggiornamenti in ogni momento e senza obbligo di comunicazione preventiva o successiva. Per conoscere l’informativa completa, sull’informativa su Cookie è possibile visitare l’apposita sezione del sito.
3. Responsabilità dell’utente, regolamento dei commenti e del forum
TelefoniaTech.it non permette più di commentare i propri post e non è più presente il forum. Tutti i dati sono stati cancellati.
Lo staff di TelefoniaTech.it non si assuma nessuna responsabilità diretta e indiretta su eventuali commenti e/o messaggi inseriti all’interno del network a scopo di lucro o atti ad offendere/insultare chicchessia. Lo staff non può controllare 24 ore su 24 i contenuti, ma in ogni caso si impegna a verificare i contenuti non idonei e a prendere le relative contromisure.
I dati vengono memorizzati dalla piattaforma esterna “Disqus”, per maggiori informazioni e cancellazione dei propri dati vi invitiamo leggere la loro policy. La piattaforma esterna “Disqus” per adesso non è presente all’interno di questo sito.
L’utente si impegna a rispettare il regolamento valido nella sezione dei commenti (se è presente all’interno di ogni pagina del sito) e nella sezione Forum all’interno di TelefoniaTech.it. Dal 3 settembre 2024 il forum non è più attivo e tutti i dati sono stati cancellati.
L’utente è totalmente ed esclusivamente responsabile dell’uso del servizio (da intendersi espressamente con riguardo alle funzioni di pubblicazione, di consultazione, di gestione delle inserzioni e di contatto tra utenti) ed è pertanto l’unico garante e responsabile dei beni e dei servizi offerti per il tramite del servizio nonchè della correttezza, completezza e liceità delle inserzioni e del proprio comportamento nell’ambito del contatto tra utenti. L’utente garantisce la disponibilità e/o la titolarità del bene/servizio oggetto delle inserzioni medesime. L’utente garantisce altresì che i propri commenti e annunci non violano alcun diritto d’autore né diritto di proprietà industriale né altro diritto di terzi.
In caso di contestazione da parte di terzi riguardo a qualsiasi commento, annuncio o condotta ad esso legata, l’utente se ne assume la piena responsabilità e si impegna a tenere manlevata e indenne TelefoniaTech.it da qualsiasi danno, perdita o spesa. L’utente si impegna comunicare in privato all’annuncio al solo scopo di prendere contatto e scambiare informazioni con gli altri utenti relativamente agli annunci, utilizzando un linguaggio consono, nel rispetto della legge, dell’etica e della netiquitte. L’utente, inoltre, si assume ogni responsabilità per eventuali danni che possano derivare al suo sistema informatico dall’uso del servizio.
L’utilizzo del servizio dei commenti è consentito solo ad utenti maggiorenni secondo la legge italiana (maggiori di anni 18). L’eventuale utilizzo del Servizio da parte di utenti minorenni presuppone e sottintende l’autorizzazione e la supervisione dei genitori o di chi ne esercita la potestà o la tutela, che assumeranno quindi ogni responsabilità dell’operato del minore nei confronti di TelefoniaTech.it e dei terzi ad ogni titolo coinvolti.
L’utilizzo del servizio dei commenti (se è presente) e della sezione del Forum (non più presente dal 3 Settembre 2024) sono gratuiti e consentono la libera consultazione degli annunci, la pubblicazione di inserzioni e la creazione di utenze finalizzate all’utilizzo del servizio medesimo.
Le relazioni intrattenute tra gli utenti del servizio avvengono esclusivamente tra utenti in privato senza che TelefoniaTech.it sia parte della relazione. L’utenza si impegna, altresì, a non fare utilizzo improprio dei contatti presenti a qualunque titolo sulla piattaforma di TelefoniaTech.it. A titolo esemplificativo ma non esaustivo è vietato l’invio di pubblicità, materiale promozionale, o qualsiasi altra forma di sollecitazione non autorizzata o non richiesta tramite e-mail o con qualsiasi altro metodo di contatto.
TelefoniaTech.it non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza dei commenti nè con riguardo ai dati pubblicati, né relativamentre alle informazioni successivamente fornite dall’utente, nè con riferimento al numero o alla qualità dei risultati ottenuti tramite il servizio.
In ogni caso TelefoniaTech.it si riserva, in qualsiasi momento, il diritto di valutare, approvare, eliminare o impedire il commento, a proprio insindacabile giudizio, può considerarsi lesivo di diritti o delle prerogative di TelefoniaTech.it o di terzi.
Resta inteso che anche in caso di valutazione ed approvazione dei commenti (siano esse automatiche o manuali) TelefoniaTech.it non presta alcuna garanzia circa il contenuto, la completezza e la correttezza delle stesse. TelefoniaTech.it è altresì estranea alle trattative eventualmente nascenti dall’uso del servizio e pertanto non garantisce nè la bontà nè l’esito delle stesse, di conseguenza nessuna richiesta di restituzione, compensazione, riparazione e/o risarcimento a qualunque titolo potrà essere indirizzata nei confronti di TelefoniaTech.it
Il servizio dei commenti e del forum (se è presente) sono offerti tramite il sito TelefoniaTech.it che può contenere banner e/o link ad altri siti Internet o e-mail di terzi o applicazioni che non sono sotto il controllo di TelefoniaTech.it; la pubblicazione dei predetti banner e/o link non comporta l’approvazione o l’avallo da parte di TelefoniaTech.it dei relativi siti e dei loro contenuti, né implica alcuna forma di garanzia da parte di quest’ultima che pertanto non si assume alcuna responsabilità.
L’utente riconosce, quindi, che TelefoniaTech.it non è responsabile, a titolo meramente esemplificativo, della veridicità, correttezza, completezza, del rispetto dei diritti di proprietà intellettuale e/o industriale, né risponde della loro eventuale contrarietà all’ordine pubblico, al buon costume e/o alla morale.
4. Informativa sulla Privacy in base al D.lgs. 196/03 ed al Regolamento (UE) 2016/679
I dati forniti a TelefoniaTech.it nelle pagine dei siti web raggiungibili agli indirizzi (URL) TelefoniaTech.it, al momento della registrazione e successivamente per l’utilizzo dei servizi di volta in volta forniti da TelefoniaTech.it saranno trattati nel rispetto delle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 196/2003 in materia di protezione dei dati personali (“Codice della Privacy”) e dell’articolo 28 del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “GDPR 2016/679”). Ai sensi dell’articolo 13 del Codice della Privacy, TelefoniaTech.it informa l’utente di quanto segue.
5. Titolare del trattamento dei dati personali
Il Titolare e Responsabile del trattamento e della protezione dei dati personali sono tutelati da Criluge Srls. I dati di contatto del Responsabile della protezione dei dati (detto anche “Data Protection Officer”) sono i seguenti: Criluge Srls, indirizzo email dpo@telefoniatech.it
6. Natura del conferimento dei dati personali
Eccezione fatta per i dati di navigazione, l’utente è libero di fornire i dati personali indicati nella sezione “Contatti”, “Segnalazioni”, all’interno del sito per segnalare l’invio di informazioni e/o newsletter. Il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.
7. Finalità del trattamento dei dati personali
A) Il trattamento dei dati, per i quali TelefoniaTech.it richiede il consenso, si rende necessario per assolvere esclusivamente a finalità direttamente connesse e strumentali all’attivazione ed al funzionamento dei servizi forniti da TelefoniaTech.it e quindi all’adempimento degli obblighi contrattuali assunti dal nostro Staff nei confronti degli utenti dei servizi, per l’adempimento agli obblighi previsti dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria e per l’esercizio dei propri diritti in sede giudiziaria. Tali finalità comprendono:
– l’erogazione dei servizi richiesti
– la manutenzione e assistenza tecnica relativa ai servizi
– la gestione di eventuali reclami e/o contenziosi
– la prevenzione/repressione di frodi e di qualsiasi attività illecita
– l’archiviazione dei dati personali presso server farm situate fuori dall’Unione Europea sotto il diretto controllo del titolare e senza alcun trattamento da parte del gestore della server farm
– la registrazione del dominio di secondo livello per il servizio Dominio TelefoniaTech.it, a seconda del tipo prescelto, presso le competenti autorità internazionali (Registration Authorities, quali ICANN – Internet Corporation for Assigned Names and Numbers o NIC – Network Information Center)
– Invio email massive per segnalazioni ufficiali da parte sia dello Staff di TelefoniaTech.it
– Iscrizione gratuita alle nostre newsletter
– Iscrizione gratuita alla nostra community presente all’interno della sezione Forum. Questa iscrizione dà la possibilità di interagire con diverse aree con gli altri utenti.
Ti informiamo che il conferimento dei dati per queste finalità è obbligatorio. In caso di rifiuto, risulterà impossibile completare il processo di registrazione e TelefoniaTech.it non potrà erogarti i servizi richiesti.
B) Previo Tuo espresso consenso e fino alla revoca dello stesso, i Tuoi dati personali potranno essere trattati direttamente – anche tramite una o più tecniche di comunicazione a distanza e/o sistemi automatizzati senza l’intervento di un operatore – oltre che per le finalità di cui al punto A), anche per la seguente finalità non strettamente collegata all’erogazione dei servizi richiesti, ovvero per invio di comunicazioni commerciali relative a prodotti, servizi o iniziative di TelefoniaTech.it e/o di suoi partner commerciali o di società terze.
Il conferimento dei dati per la finalità di cui al presente paragrafo B) è facoltativo e dunque il rifiuto del consenso non produrrà alcuna conseguenza sull’erogazione dei servizi.
8. Comunicazione dei dati personali
All’interno di TelefoniaTech.it i tuoi dati personali saranno trattati da Criluge Srls, che operano sotto la diretta autorità dei Responsabili del trattamento, se nominati, e che sono designati Incaricati del trattamento, avendo ricevuto, al riguardo, adeguate istruzioni operative nell’ambito delle rispettive funzioni.
I dati personali dell’utente possono essere altresì comunicati, per le finalità sopra indicate, in via obbligatoria e necessaria all’erogazione dei servizi, esclusivamente a:
- persone, società o studi professionali, che prestino attività di assistenza, consulenza o collaborazione alla società Criluge Srls in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria;
- a Pubbliche Amministrazioni per lo svolgimento delle funzioni istituzionali nei limiti stabiliti dalla legge o dai regolamenti.
I dati dell’utente non sono soggetti a diffusione, salvo il caso di inserimento obbligatorio nei database delle Registration Authorities aventi competenza sui domini registrati, che siano accessibili al pubblico tramite Internet e salvo il caso previsto della sezione B dell’art. 2 e previo suo espresso consenso.
9. Modalità del trattamento dei dati personali
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata, con modalità e strumenti in grado di rispettare le misure di sicurezza di cui all’art. 32 del GDPR 2016/679 e all’Allegato B del Codice Privacy (articoli 33-36 del Codice), per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono raccolti.
I dati vengono raccolti per via telematica, direttamente presso l’utente e trattati mediante operazioni di registrazione, consultazione, comunicazione, conservazione, cancellazione, effettuate anche con l’ausilio di strumenti elettronici, assicurando l’impiego di misure idonee per la sicurezza dei dati trattati e garantendo la riservatezza dei medesimi.
I dati dell’utente, memorizzati su supporto elettronico, sono custoditi e archiviati su server situati all’interno dall’Unione Europea, ma sotto il diretto controllo del titolare. In particolare, il titolare dichiara che i dati registrati sul server sono protetti contro il rischio di intrusione e accesso non autorizzato e di avere altresì adottato misure di sicurezza idonee a garantire l’integrità e la disponibilità dei dati nonché la protezione delle aree e dei locali rilevanti ai fini della loro custodia e accessibilità.
10. Rilevamento e registrazione del vostro indirizzo IP
Quando un nuovo utente si registra ad uno qualsiasi dei nostri servizi il suo indirizzo IP viene registrato nei nostri archivi e conseguentemente associato al relativo indirizzo e-mail, fornito all’atto della registrazione. Inoltre alcuni software usati all’interno del sito, provvedono a registrare il vostro indirizzo IP quando vengono effettuate da parte vostra operazioni di inserimento o modifica, relative all’invio di messaggi, all’inserimento di foto o video. Per ognuna di queste operazioni il vostro indirizzo IP viene registrato e associato all’eventuale testo, foto, video inserito/modificato e all’orario relativo all’operazione compiuta. Questo si rende necessario per tutelarci da eventuali azioni legali nei nostri confronti, poiché vi rammentiamo che qualsiasi testo, foto o video, inseriti all’interno del sito, sono accessibili pubblicamente da qualsiasi navigatore e quindi di conseguenza, in caso di problemi legali, lo Staff di TelefoniaTech.it, provvederà a fornire all’autorità preposta, il seguente dato, se richiesto.
Infine, la rilevazione del vostro indirizzo IP, ci permette la diagnosi di eventuali problemi tecnici e la prevenzione di intrusione e abuso dei vari servizi offerti gratuitamente dal sito. Il nostro webserver è protetto da un apposito firewall che tiene traccia di eventuali attacchi diretti verso il server stesso e in questo caso, la rilevazione dell’indirizzo IP, permette di adottare le opportune contromisure per evitare accessi non autorizzati o attacchi di tipo DOS (Denial of Service) o DDOS (Distributed Denial Of Service).
11. Diritti dell’interessato
Ai sensi dell’articolo 7 del Codice della Privacy, l’utente ha diritto di ottenere, in ogni momento, la conferma dell’esistenza dei dati che lo riguardano e delle finalità per cui vengono utilizzati. Ha altresì il diritto di chiedere l’aggiornamento o la rettifica, la cancellazione o il blocco dei dati e di opporsi, in tutto o in parte, al loro trattamento.
Per esercitare i diritti sopraindicati, nonché per ricevere informazioni relative ai soggetti presso cui i dati sono archiviati o ai quali i dati vengono comunicati ovvero sui soggetti che, in qualità di responsabili od incaricati, possono venire a conoscenza dei suoi dati, l’utente potrà rivolgersi al titolare.
L’articolo 7 del d.lgs. 196/2003 e degli artt. 15-22 GDPR 2016/679 dispone:
Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti
1. L’interessato ha diritto di ottenere la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
2. L’interessato ha diritto di ottenere l’indicazione:
- dell’origine dei dati personali;
- delle finalità e modalità del trattamento;
- della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
- degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’articolo 5, comma 2;
- dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
3. L’interessato ha diritto di ottenere:
- l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l’integrazione dei dati;
- la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
- l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
4. L’interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:
- per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, oltre che pertinenti allo scopo della raccolta;
- al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
12. Durata del trattamento dei dati personali
Il trattamento avrà una durata non superiore a quella necessaria alle finalità per le quali i dati sono stati raccolti in ottemperanza agli obblighi di natura civilistica, fiscale e tributaria vigenti.
13. Conseguenze del rifiuto dei dati personali
In caso di mancato inserimento di uno o più dati obbligatori l’interessato non potrà godere del servizio richiesto.
14. Cancellazione dei nostri servizi interni
E’ possibile richiedere la cancellazione dei nostri servizi inviando una raccomandata a/r TelefoniaTech.it c/o Criluge Srls – Via San Filippo Neri, 26 – 95128 Catania (CT) o via posta elettronica certificata criluge@pec.it
15. Collegamenti a siti esterni
TelefoniaTech.it, tranne per i domini telefoniatech.it e offerte.news, non è necessariamente affiliata con alcun sito web verso il quale esistano dei collegamenti nel sito e non è responsabile ad alcun titolo per il contenuto di detti siti web. Tali collegamenti sono effettuati esclusivamente per sua comodità e l’accesso a tali siti avviene a suo rischio e pericolo. Un collegamento dal sito ad un qualsiasi altro sito web non comporta che il nostro network approvi, appoggi o raccomandi in alcun modo detto sito web ovvero abbia alcun controllo su un qualsiasi elemento del contenuto di detto sito web.
TelefoniaTech.it partecipa al Programma Affiliazione Amazon EU, un programma di affiliazione che consente ai siti di percepire una commissione pubblicitaria pubblicizzando e fornendo link al sito “Amazon.it“.
16. Acquisti terze parti
I Suoi eventuali rapporti o le comunicazioni realizzate attraverso il sito con qualsiasi terzo diverso di TelefoniaTech.it sono esclusivamente tra Lei e quel terzo. Alcune sezioni del Sito potrebbero fornire dei collegamenti a siti web che le permettono di eseguire transazioni ovvero di acquistare beni o servizi.
Queste operazioni possono essere condotte da partners di terzi o da venditori. In nessun caso TelefoniaTech.it sarà responsabile per i beni, i servizi, le risorse o il contenuto reso disponibile attraverso tali rapporti o comunicazioni con tali terzi, ovvero per qualsiasi danno correlato.
La preghiamo di controllare attentamente le prassi e le politiche adottate da tali terzi prima di iniziare qualsiasi transazione. Qualsiasi lamentela, reclamo o domanda che Lei possa sollevare in relazione ai materiali od alle informazioni forniti da terzi dovranno essere inviati direttamente a tali terzi.