Tech

Alexa compie 4 anni in Italia: un regalo per gli utenti che le faranno gli auguri

Ieri, 9 Novembre 2022, Amazon ha festeggiato il quarto compleanno di Alexa in Italia, sfruttando l’occasione per tirare le somme riguardo la quantità di interazioni avvenute tra gli utenti e il suo assistente vocale, durante questi quattro anni di attività nel Paese.

In aggiunta, proprio per festeggiare l’evento, gli utenti in Italia che fino al 13 Novembre 2022 augureranno un buon compleanno ad Alexa, dicendo “Alexa, Tanti Auguri”, avranno la possibilità di ricevere 3 mesi gratuiti di Audible, per l’ascolto in streaming di audiolibri, podcast e contenuti Audible originals.

Di seguito, le parole di Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa in Italia, che ha dichiarato:

“Di questi primi 4 anni, il 2022 è stato il più entusiasmante in termini di crescita: basti pensare che delle oltre 17 miliardi di interazioni effettuate con Alexa dal 2018 ad oggi, ben 8 miliardi sono avvenute solo quest’anno.

E sempre nel 2022, secondo l’analisi condotta da GFK insieme a ServicePlan sui Best Brands 2022, Alexa è rientrata nella classifica Best Product dei 10 brand più amati dagli italiani.

A confermare questo successo sono le continue dimostrazioni di affetto da parte degli utenti in tutta Italia, che si affidano quotidianamente ad Alexa per gestire le proprie giornate, dal risveglio sino alla buonanotte, e per divertirsi con musica, ricette, per restare informati o per gestire la smart home.”

Al lancio, avvenuto nel 2014 negli Stati Uniti, l’assistente vocale del colosso dello shopping online disponeva solo di 13 funzioni e parlava una sola lingua.

Ad oggi, invece, Alexa può vantare di centinaia di funzionalità disponibili in oltre 75 Paesi e in 9 lingue diverse, con la possibilità di rilevare più lingue contemporaneamente, oltre che numerose skill di terze parti che attualmente ammontano a più di 130 mila nel mondo e oltre 5 mila in Italia.

Inoltre, Alexa è ora anche in grado di cambiare voce con il comando “Alexa, cambia la tua voce”, permettendo agli utenti di sostituirla con un’opzione vocale dal timbro maschile, resa disponibile in Italia lo scorso 26 Ottobre 2022.

Secondo quanto comunicato da Amazon, dal 2018, gli utenti di Alexa in Italia hanno generato complessivamente oltre 17 miliardi di interazioni, contando nel 2022 più di 600 milioni di azioni svolte tramite Routine, che hanno fatto risparmiare ai clienti, tramite i comandi vocali, oltre 6 milioni di ore.

Sempre nel corso del 2022, inoltre, gli italiani hanno impostato 800 milioni tra sveglie e timer, 120 milioni di promemoria e 45 milioni di shopping list, oltre a 28 milioni di chiamate effettuate tramite Alexa, 135 milioni di previsioni del tempo e 8 milioni di ricette richieste e 400 milioni di brani musicali riprodotti.

A livello regionale, la Lombardia risulta la prima regione in Italia per utenti attivi, il Molise si è affermato come la regione che ha registrato la crescita maggiore di utenti nel 2022, con un aumento del 56%, mentre la Campania è in testa per quanto riguarda la gestione della casa intelligente, registrando un aumento del 62%, rispetto al 2021, di azioni svolte tramite Routine.

Roma è invece la prima provincia italiana per numero di interazioni, mentre la provincia che ha registrato la crescita maggiore, riguardo la quantità di azioni generate dagli utenti, è stata Agrigento, con un aumento del 63% di anno in anno.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.