Tech

Alcuni consigli su dove posizionare il modem Wi-Fi

Per una connessione Internet più potente, stabile e affidabile, è importante posizionare il modem Wi-Fi in maniera strategica all’interno della propria casa o appartamento. In caso contrario, potresti riscontrare velocità più lente rispetto a quelle pubblicizzate dal tuo provider o, ancora peggio, una connessione intermittente.

Proprio così! Tutto, dalle interferenze elettriche alla stanza in cui scegli di posizionare il router, può influenzare la tua navigazione su Internet e, di conseguenza, il tuo lavoro o il tuo tempo libero.

Nell’articolo di oggi trovi qualche consiglio su dove posizionare il modem Wi-Fi in modo da migliorare il segnale Internet.

Posiziona il router al centro della casa

I modem Wi-Fi a banda larga trasmettono il segnale in modo circolare e in tutte le direzioni. Ciò significa che posizionare il router al centro della propria abitazione può migliorare la copertura complessiva di tutta la casa.

Allo stesso modo, installarlo vicino a una finestra significa trasmettere sia all’esterno che all’interno con la possibilità che qualcuno riesca a connettersi da fuori e il rischio di “buttare” dalla finestra parte della banda larga.

Non installare il modem Wi-Fi in cucina

A parte il rischio di versarci sopra qualcosa di appiccicoso, non è consigliabile mettere il router in cucina perché questo dispositivo usa segnali radio per funzionare. Gli elettrodomestici e le grandi superfici metalliche come la cappa o le porte del frigorifero possono assorbire e ostacolare la propagazione delle onde.

In particolare, i forni microonde usano la stessa frequenza di 2,4 GHz dei modem Wi-Fi e vanno a competere attivamente con il segnale Internet quando sono in funzione.

Fai attenzione agli altri dispositivi

Esattamente come abbiamo appena visto per alcuni elettrodomestici, ci sono altri dispositivi che riescono a interferire con la propagazione del segnale Internet in una casa. Tra questi, i telefoni cordless, i baby monitor e tutti gli altri gadget che basano il proprio funzionamento sulle onde radio.

Non nascondere il tuo modem Wi-Fi

Diciamoci la verità: i router non sono molto belli da vedere e i fili che si connettono a questa scatoletta di plastica possono dare l’idea di un ambiente disordinato. Probabilmente per questa ragione, molti tendono a nascondere il modem di Internet all’interno di armadi, custodie, sportelli, oppure dietro a poltrone e divani.

Purtroppo, dal punto di vista del funzionamento, questo è un grave errore. Non solo il router dovrebbe essere sempre visibile per notare e risolvere immediatamente eventuali malfunzionamenti, ma quando viene nascosto non riesce a propagare il segnale come dovuto.

Evita i muri

I muri spessi rendono più difficile il passaggio della rete Internet domestica da una stanza all’altra, poiché assorbono il segnale wireless e riducono la qualità della banda larga.

Prova a posizionare il tuo modem Wi-Fi vicino a porte aperte (ad esempio, nelle stanze dove si passa più spesso), così da consentire al segnale di propagarsi senza ostacoli in tutta la casa.

Non mettere il modem Wi-Fi in terra

Non è un caso che tutti i router abbiano sul retro dei buchi creati appositamente per ospitare la testa di chiodi e viti. I modem Internet sono fatti per essere appesi al muro o, almeno, messi in alto su uno scaffale o una mensola.

Posizionare il modem Wi-Fi sul pavimento può ridurne le prestazioni, poiché il dispositivo invia segnali che vengono immediatamente assorbiti dal terreno.

Niente specchi o acquari vicino al router

Può sembrare strano, ma anche gli acquari e gli specchi sono nemici giurati del tuo modem. L’acqua inibisce il segnale WiFi, quindi posizionare il router vicino a un acquario potrebbe avere un impatto negativo sulla stabilità di rete.

Allo stesso modo, installarlo vicino a uno specchio causa la riflessione delle onde radio utilizzate per trasmettere Internet, il che può avere un impatto negativo sulle prestazioni disperdendo e distorcendo il segnale.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.