Tech

Banca Sella e Hype, problemi per i servizi online: privati e aziende in difficoltà

Dall’ultimo fine settimana, più precisamente da Domenica 7 Aprile 2024, i clienti di Banca Sella e Hype (di proprietà dello stesso Gruppo) stanno riscontrando dei problemi per quanto riguarda l’accesso e l’utilizzo dei servizi online di Home Banking. A detta di Banca Sella si tratta di un problema di natura tecnica, su cui si sta ancora lavorando.

Secondo quanto dichiarato dal Gruppo Bancario, i disservizi si sono verificati in seguito all’installazione di un aggiornamento del sistema operativo e del relativo firmware, che ha comportato una situazione di instabilità.

I problemi, in particolare, si sono verificati principalmente sotto forma di interruzioni agli accessi ai servizi online, come App Sella, App Sella Invest, Internet Banking e Smart Business Sella, oltre che di alcuni pagamenti o prelievi con carte di debito.

Le difficoltà di accesso, che in alcuni casi riguardano solo dei rallentamenti, sono relativi ai soli canali online. Funzionano regolarmente, invece, i servizi bancari (saldi dei conti, liste movimenti, disponibilità della carta).

I disservizi, come accennato inizialmente, riguardano infatti soltanto i servizi di Home Banking. Dall’inizio dei problemi, in particolare, i clienti sono impossibilitati a visionare il saldo del proprio conto corrente e gli ultimi movimenti.

Stanno venendo progressivamente ripristinati, invece, come fatto sapere da Banca Sella, l’operatività dei bonifici in entrata, che a detta della stessa Banca verranno accreditati non appena possibile, e delle operazioni di pagamento, come bonifici prenotati, bonifici in uscita, pagamenti CBILL e PagoPA.

Restano operativi POS e eCommerce, anche se, ha reso noto il Gruppo Bancario, si sono verificati ritardi negli accrediti delle transazioni effettuate negli ultimi giorni, che verranno regolarizzati progressivamente nella prima data valuta possibile.

È ancora possibile, inoltre, operare sulle piattaforme di trading Sella XTrading e Sella Trader, con le consuete modalità di autenticazione.

Come precisato dalla stessa Banca, i tecnici sono al lavoro per risolvere il problema e ripristinare la piena operatività dei servizi, servendosi della collaborazione di Oracle, la multinazionale fornitrice del sistema operativo utilizzato nei sistemi del Gruppo Sella. A detta dell’Istituto Bancario sono stati fatti diversi progressi, ma al momento la situazione non è ancora tornata alla normalità.

La Banca, in particolare, non ha ancora fornito previsioni precise riguardanti i tempi di risoluzione dei disservizi, che perdurano ormai da diversi giorni.

Nel frattempo, come comunicato oggi 11 Aprile 2024 ai propri clienti, così come sul suo sito e i suoi profili social, le succursali di Banca Sella, fino alla risoluzione delle problematiche, seguiranno un orario di apertura prolungato, fino alle 18:00, consentendo di recarsi fisicamente alle casse per le principali operazioni di pagamento, come bonifici, F24 e bollettini.

Come assicurato da Banca Sella sul suo sito, i problemi tecnici in corso non sono legati ad aspetti di sicurezza. La Banca, ha comunque invitato la clientela a prestare sempre attenzione ai tentativi di truffa, sia online che per via telefonica, oltre che a verificare attentamente il contenuto delle notifiche SMS per autorizzare le operazioni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.