Prodotti Tech

Amazon: nuova gamma Fire TV Cube e Telecomando Vocale Alexa Pro, ecco disponibilità e prezzi

Nel corso della giornata di ieri, 28 Settembre 2022, Amazon ha presentato la terza generazione di Fire TV Cube, il lettore multimediale per lo streaming del colosso dell’ecommerce, insieme al Telecomando Vocale Alexa Pro, con pulsanti personalizzabili e funzione di ricerca del telecomando.

Di seguito le parole di Eric Saarnio, Vice President, Amazon Devices International, che ha dichiarato:

“Il nuovo Fire TV Cube rappresenta un grande passo avanti per Fire TV: è il lettore multimediale per lo streaming più veloce, potente e versatile che abbiamo mai realizzato.

La potente capacità di elaborazione di Fire TV Cube e il supporto Wi-Fi 6E offrono un’esperienza di streaming incredibilmente fluida, mentre l’ingresso HDMI consente di estendere in modo immediato la semplicità di Fire TV e il controllo vocale Alexa al sistema d’intrattenimento domestico.

Con il Telecomando Vocale Alexa Pro, è possibile ritrovare in modo semplice il telecomando quando è fuori posto e accedere a tutti i contenuti e le app preferite.”

Amazon ha inoltre annunciato che l’esperienza di Fire TV sarà estesa, prossimamente, anche alla gamma di dispositivi Echo Show 15, tramite un aggiornamento gratuito.

In questo modo, anche gli utenti di Echo Show 15 saranno in grado di accedere ai contenuti streaming offerti da Fire TV, quali Prime Video, Netflix e Disney+, oltre a poter visualizzare, tramite il widget dedicato, scorciatoie, ultimi contenuti guardati e la lista di programmi da vedere.

Su Echo Show 15, per scorrere le opzioni d’intrattenimento fruibili da Fire TV, gli utenti potranno toccare lo schermo, utilizzare il telecomando virtuale personalizzato o associare un Telecomando Vocale Alexa di terza generazione.

Tornando alla nuova gamma di Fire TV Cube, il dispositivo è dotato di un nuovo processore a otto core da 2,0 GHz, che secondo Amazon, lo rende il 20% più potente rispetto alla generazione precedente, garantendo una velocità maggiore di avvio delle app e un’esperienza più fluida.

Il nuovo Fire TV Cube può essere controllato interamente tramite comandi vocali con Alexa e include il supporto per il 4K Ultra HD, Dolby Vision, HDR e audio Dolby Atmos.

Inoltre, presenta un ingresso HDMI, una porta Ethernet, una porta USB aggiuntiva, il supporto al WiFi 6E e il Super Resolution Upscaling, una funzionalità in grado di convertire i contenuti HD in 4K.

In aggiunta, Fire TV Cube supporta lo streaming audio per gli apparecchi acustici (ASHA), consentendo agli utenti di collegare gli apparecchi acustici Bluetooth compatibili.

Per quanto riguarda il Telecomando Vocale Alexa Pro, invece, è dotato di due nuovi pulsanti personalizzabili, che consentono di creare scorciatoie per app e canali preferiti o per accedere rapidamente alle funzionalità offerte da Alexa.

Il telecomando include anche una retroilluminazione automatica attivata dal movimento, che illumina i pulsanti quando viene sollevato in ambienti con poca luce, oltre a “Trova il mio telecomando“, la nuova funzione di ricerca che risponde al comando dedicato di Alexa o al pulsante Remote Finder dell’app Fire TV, con un suono emesso dall’altoparlante integrato per attirare l’attenzione dell’utente.

Il Telecomando Vocale Alexa Pro è compatibile con la maggior parte dei lettori multimediali Fire TV, con diverse TV, soundbar e ricevitori AV.

La nuova generazione di Fire TV Cube è già disponibile per il preordine al prezzo di 159,99 euro, mentre il Telecomando Vocale Alexa Pro, anch’esso già preordinabile, è disponibile al prezzo di 39,99 euro.

Sia Fire TV Cube che il Telecomando Vocale Alexa Pro sono stati certificati con il badge Climate Pledge Friendly e hanno ottenuto le certificazioni Reducing CO2 del Carbon Trust.

Amazon ricorda, che entrambi i prodotti sono stati infatti realizzati con materiali sostenibili, implementando modifiche al design in modo da ridurre, secondo l’azienda, il consumo energetico complessivo durante il loro ciclo di vita.

Infine, sempre a detta di Amazon, il 99% dell’imballaggio di Fire TV Cube e il 96% di quello del Telecomando Vocale Alexa Pro sono realizzati con materiali a base di fibre di legno, provenienti da fonti riciclate o da foreste gestite in modo sostenibile.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Mattia Castro

Mattia é nato a Catania nel 1998 e ama da sempre leggere, inventare e raccontare storie. Coltiva la passione per il mondo della tecnologia, i videogiochi, i fumetti e le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Back to top button