App e Social

Threads: arriva anche in Europa il social di Instagram per condividere messaggi di testo

È di ieri, 14 Dicembre 2023, l’annuncio dell’arrivo di Threads in Europa, ovvero l’app creata dal team di Instagram per condividere messaggi di testo e partecipare a conversazioni pubbliche.

Si ricorda, a tal proposito, che l’applicazione era ufficialmente fruibile in alcuni Paesi già dallo scorso Luglio 2023, ma ai tempi non era ancora disponibile il download della stessa su dispositivi Android e iOS in Europa.

Per quanto riguarda i post condivisibili su Threads, questi possono contenere fino a 500 caratteri, oltre a includere link, foto e video della durata massima di 5 minuti. I post, inoltre, possono essere condivisi nelle storie di Instagram o come link su qualsiasi altra piattaforma.

Le persone in UE possono decidere di creare un profilo Threads collegato al proprio account Instagram (si può scegliere di seguire gli stessi account seguiti su Instagram e trovarne altri con interessi similari) oppure di utilizzare il social media senza un avere un profilo.

In quest’ultimo caso, l’utente potrà vedere i contenuti presenti in piattaforma, cercare profili, condividere contenuti tramite link o dalla piattaforma e segnalarli, ma non potrà interagire con essi.

Su Threads, in particolare, è possibile controllare menzioni, risposte e aggiungere parole nascoste per filtrare le risposte alle discussioni che contengono parole specifiche. Si può anche unfolloware, bloccare, limitare o segnalare un profilo (tutti gli account bloccati su Instagram saranno automaticamente bloccati su Threads).

Relativamente al feed dell’app, questo include sia le discussioni pubblicate dalle persone seguite che i contenuti consigliati.

In merito alla sicurezza, invece, lo scorso Luglio 2023, il team di Instagram ha specificato che sui contenuti e sulle interazioni effettuate all’interno del social saranno applicate le Community Guidelines di Instagram.

Oltre a ciò, si prevede di rendere Threads compatibile con ActivityPub, il protocollo di social networking aperto creato dal World Wide Web Consortium (W3C), per permettere alla piattaforma di essere interoperabile con altre applicazioni che supportano tale protocollo, come Mastodon e WordPress.

Lo scopo è quello di fare in modo che le persone che utilizzano app compatibili possano seguire e interagire con gli utenti del nuovo social network Meta senza materialmente avere un account Threads, e viceversa.

I protocolli social aperti, poi, a detta del team di Instagram, permetteranno agli sviluppatori di creare nuovi tipi di funzionalità ed esperienze utente, che potranno essere inserite in altri social network aperti (rispettando gli standard di comunità e delle politiche di moderazione dei contenuti di ogni social).

Sempre il team di Instagram ha comunicato che, dal lancio di Threads a Luglio 2023, sono stati apportati dei miglioramenti, tra cui un’esperienza web, un feed Seguiti, la possibilità di modificare un post, di effettuare ricerche con parole chiave, di taggare argomenti e altro. In ogni caso, l’intento è quello di ascoltare i feedback della community per continuare a migliorare la fruizione del social.

Dopo il lancio di Threads in Italia, ecco i nomi di alcuni personaggi pubblici che sono già presenti in piattaforma: Alessandro Del Piero; Andrea Delogu; Cesare Cremonini; Chiara Ferragni; Donatella Versace; Francesca Michielin; Laura Pausini; Ligabue; Loredana Bertè; Måneskin; Rosario Fiorello; Stash dei The Kolors; Tiziano Ferro e Vasco Rossi.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.