Telco

Swisscom (Fastweb) acquisisce 100% di Vodafone Italia per creare nuovo operatore in Italia

Swisscom ha annunciato oggi, 15 Marzo 2024, di aver stipulato accordi vincolanti con il Gruppo Vodafone Plc per l’acquisizione del 100% di Vodafone Italia per 8 miliardi di euro. L’obiettivo è quello di integrarla con Fastweb, la propria controllata in Italia dal 2007.

In merito alla questione, si ricorda che, a seguito di indiscrezioni, già lo scorso 7 Dicembre 2023, TelefoniaTech, grazie a fonti verificate, aveva affermato che le trattative tra Vodafone Group e Swisscom fossero realmente in corso. L’annuncio ufficiale da parte delle  società coinvolte, invece, è avvenuto lo scorso 28 Febbraio 2024.

Tornando agli accordi, la combinazione delle infrastrutture mobili e fisse, dunque, nonché delle competenze e degli asset di Fastweb e Vodafone Italia, avranno lo scopo di dare vita ad un nuovo operatore convergente.

Secondo Swisscom, grazie a economie di scala, a una struttura dei costi più efficiente e alle sinergie, la NewCo sarà in grado di generare valore per tutti gli stakeholder, di sostenere gli investimenti e di offrire servizi convergenti innovativi a prezzi competitivi, al fine di migliorare le prestazioni e l’esperienza per i clienti.

Per Swisscom, questa transazione gli permetterà di rafforzare la propria presenza in Italia. A tal proposito, negli ultimi dieci anni, Fastweb ha registrato una crescita di oltre il 50% in termini di clienti, fatturato ed EBITDA rettificato, a cui si aggiunge l’ampia base di clienti di Vodafone Italia.

Combinando i punti di forza di Fastweb nella connettività fissa con quelli di Vodafone Italia nei servizi mobili, a detta della società di telecomunicazioni con sede in Svizzera, la NewCo sarà in grado di generare benefici per i consumatori, le imprese e il Paese.

Swisscom ritiene che, per quanto riguarda la rete mobile, i clienti beneficeranno di una migliore connettività e qualità del servizio, grazie a una rete proprietaria gestita end-to-end, così come i clienti dei servizi a banda larga potranno godere di una migliore qualità del servizio, grazie alla combinazione della rete proprietaria di Fastweb e del Fixed Wireless Access (FWA) 5G di Vodafone.

L’azienda afferma anche che i clienti residenziali in Italia avranno accesso ad una combinazione di soluzioni ad alte prestazioni basate su fibra e 5G. Di conseguenza, la base clienti della NewCo beneficerà di servizi convergenti, migliori performance e customer experience a prezzi competitivi.

Oltre a ciò, per Swisscom, l’accesso ad asset e competenze complementari (come l’infrastruttura cloud, le soluzioni nel settore della cybersecurity e dell’AI di Fastweb e le infrastrutture mobili di Vodafone Italia) metterà a disposizione dei clienti business un più ampio portafoglio di servizi di connettività e ICT, attraverso un unico punto di accesso, accelerando la digitalizzazione delle imprese e della pubblica amministrazione in Italia.

La telco ha dichiarato altresì che la NewCo sarà commercialmente più resiliente, garantendo così investimenti a lungo termine in infrastrutture di rete fisse e mobili e in innovazione e contribuendo a colmare il digital divide e ad accelerare la trasformazione digitale del Paese.

L’intento della nuova NewCo, poi, sarà quello di competere nel mercato e incrementare il livello di concorrenza nel Paese, mettendo anche a disposizione di terzi le proprie infrastrutture, per servizi di accesso all’ingrosso.

Di seguito, le parole di Christoph Aeschlimann, CEO di Swisscom:

Swisscom opera con successo in Italia fin dall’acquisizione di Fastweb nel 2007. In questo periodo abbiamo generato un solido track record di investimenti e crescita in Italia. La logica industriale di questa fusione è molto solida. Fastweb e Vodafone Italia rappresentano una combinazione ideale per generare un elevato valore aggiunto per tutti gli stakeholder.

Di conseguenza, i clienti residenziali e business beneficeranno dell’offerta più completa. Anche Swisscom risulterà rafforzata nel suo complesso, consentendoci di continuare a effettuare investimenti significativi nei mercati svizzero e italiano.

Questo, invece, il commento di Walter Renna, Amministratore Delegato di Fastweb:

Questa operazione segna un punto di svolta per Fastweb e genererà un valore significativo per tutti gli stakeholder. Grazie alla qualità superiore delle infrastrutture mobili e fisse, l’operatore convergente che risulterà dall’operazione sarà in grado di offrire connettività performante e servizi innovativi a tutti i segmenti del mercato.

La NewCo contribuirà all’evoluzione di questo settore strategico con investimenti significativi in fibra e 5G, servizi innovativi ICT e sicurezza delle infrastrutture, abilitando così una rapida trasformazione digitale delle famiglie, delle imprese e della Pubblica Amministrazione.

Si specifica che il closing, soggetto alle approvazioni regolamentari e di altre autorità competenti, non richiederà il voto degli azionisti Swisscom e dovrebbe verificarsi nel primo trimestre del 2025.

La NewCo e il Gruppo Vodafone, inoltre, stipuleranno alcuni accordi di servizio transitori e a lungo termine, tra cui un contratto di licenza che consente l’uso del marchio Vodafone in Italia per un massimo di 5 anni dopo il closing.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.