Luce e Gas

Antitrust avvia istruttoria per mancata trasparenza di 13 società di Luce e Gas del mercato libero

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha avviato 13 procedimenti istruttori nei confronti delle società di energia Optima, Enel Energia, Green Network, Audax, Argos, Illumia, Wekiwi, Sentra, Olimpia Gruppo Sinergy, Gasway, Dolomiti Energia, E.On e Axpo, per via della mancanza di trasparenza nell’indicazione delle condizioni economiche di fornitura di energia elettrica e gas sul mercato libero.

In particolare le osservazioni effettuate dall’Autorità si riferiscono sia alla documentazione contrattuale che alla comunicazione promozionale: risulta che prima della sottoscrizione del contratto, gli utenti non siano adeguatamente informati dell’esistenza di alcune voci di costo aggiuntive al prezzo della componente energia, con la conseguenza che, solo al momento della ricezione delle bollette (dal valore superiore alle attese), essi si rendono conto degli effettivi costi delle forniture di energia elettrica e gas applicati da queste imprese.

Talvolta invece altre voci di costo risultano impropriamente addebitate agli utenti in caso di recesso anticipato, a titolo di penale o sotto forma di storno dei bonus concessi per incentivare l’adesione alle offerte commerciali.

Inoltre è stato sottolineato dal Garante come spesso gli oneri di commercializzazione o non sono indicati nel loro esatto ammontare oppure non trovano fondamento in una corrispondente attività.

Tali comportamenti potrebbero integrare anche una condotta non diligente, in violazione dell’articolo 20 del Codice del Consumo.

L’obiettivo dell’Autorità risulta proprio essere quello di accertare l’esistenza di condotte che possano essere in contrasto con le norme del suddetto Codice, nei casi in cui le condizioni economiche prospettate nella documentazione contrattuale o promozionale da parte dei vari operatori del settore risultino ingannevoli, inadeguate o omissive, oltre a sanzionare i comportamenti pregiudizievoli per i clienti domestici e non domestici di piccole dimensioni.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Fonte
AGCM
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.