Luce e Gas

Bolletta Luce: attivazione del Servizio a Tutele Graduali spostato al 1° luglio 2024

L’ARERA, in virtù di quanto stabilito dall’ultimo decreto energia 181/23, ha differito al 1° luglio 2024 la data di attivazione del Servizio a Tutele Graduali (STG), ovvero il servizio a cui saranno assegnati i clienti domestici non vulnerabili dell’elettricità che ancora non avranno scelto un venditore nel mercato libero al momento del fine tutela.

Tale decisione costituisce una risposta ad alcune esigenze collegate al decreto stesso, come limitare al minimo il periodo di tempo tra l’assegnazione e l’attivazione dell’STG, garantire ai clienti il tempo necessario per essere informati tramite le campagne informative che, stando al decreto 181/23, saranno affidate al MASE (Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica), svolgere le attività preparatorie all’operatività del Servizio a Tutele Graduali, come il trasferimento automatico delle autorizzazioni all’addebito diretto delle bollette emesse dall’esercente il STG.

Inoltre, con il differimento al 1° luglio 2024 rispetto alla data precedentemente prevista del 1° aprile 2024, ARERA vuole garantire uno svolgimento coerente del processo di fine tutela dei clienti domestici non vulnerabili di elettricità, in modo tale da assicurare la tutela dei clienti vulnerabili.

Per clienti vulnerabili, stando a quanto riportato nel sito dell’ARERA, si intendono i clienti che si trovano in condizioni economiche svantaggiate, sono possessori di disabilità ai sensi dell’articolo 3 legge 104/92, in seguito a calamità naturali hanno un’utenza in una struttura abitativa di emergenza, oppure hanno più di settantacinque anni.

L’ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente), all’indomani dell’approvazione del decreto, ha approvato lo slittamento al 10 gennaio 2024 lo svolgimento delle aste per la selezione degli operatori che si prenderanno carico del servizio.

Inoltre, sono stati adeguati i testi delle comunicazioni, per garantire una maggiore tutela degli esercenti, che dovranno essere inviate ai clienti: queste verranno inviate tra aprile e giugno 2024, dopo la fine delle aste e in prossimità dell’attivazione del Servizio a Tutele Graduali.

La data di conclusione del periodo di assegnazione del servizio, infine, non ha subito modifiche, restando fissata al 31 marzo 2027, in linea alle disposizioni del decreto ministeriale del 17 maggio 2023.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.