Streaming e TVTelco

TIM e DAZN: nuovo accordo fino al 2029 per le partite di Serie A su TIMVISION?

Secondo alcune indiscrezioni, lo scorso 23 dicembre 2023 TIM e DAZN hanno trovato l’accordo per mantenere il calcio su TIMVISION per i prossimi cinque anni.

Come anticipato dal Corriere della Sera, il nuovo accordo copre le stagioni comprese fra il campionato 2024/2025 e quello 2028/2029. Recentemente, a DAZN sono stati assegnati i diritti televisivi della Serie A TIM così come a SKY, seppur in misura minore.

DAZN ha ottenuto i diritti televisivi della Serie A TIM grazie a un’offerta che prevede il versamento di circa 700 milioni di euro annui, per un totale di 3,5 miliardi di euro nell’arco del quinquennio.

Per visionare i contenuti sportivi offerti da DAZN è possibile sottoscrivere un abbonamento direttamente dal sito della piattaforma (ecco il link diretto).

A questa cifra fissa, si aggiunge un meccanismo di condivisione dei ricavi con i club che scatta a partire dal raggiungimento di una determinata soglia.

Stando alle fonti, l’accordo tra TIM e DAZN è stato frutto di una trattativa particolarmente serrata: entrambe le parti hanno ricercato l’accordo migliore in grado di mantenere la stabilità economica della partnership fra le due società.

In virtù del nuovo accordo, TIM dovrebbe versare una quota annuale minima di circa 50 milioni di euro per un totale di circa 250 milioni di euro al termine del quinquennio. In base all’andamento degli abbonamenti, oltre alla quota minima garantita, TIM potrebbe versare un’ulteriore cifra aggiuntiva.

L’accordo, che al momento non ha trovato alcun riscontro ufficiale da parte di TIM che, interpellata, ha scelto di trincerarsi dietro un no comment, è ben lontano dai 340 milioni di euro che TIM sarebbe stata tenuta a versare stando alla versione originaria del contratto.

Il contributo in questione, di oltre 1,2 miliardi di euro per 3 anni, ha causato a TIM diverse problematiche finanziarie, che l’accordo rinegoziato dovrebbe risolvere in via definitiva.

L’esborso in questione si basava su un’esclusiva a favore di TIM, che avrebbe chiuso ogni possibilità alle altre telco italiane di distribuire il calcio di DAZN. Tuttavia, questa clausola a favore di TIM è stata subito bocciata dall‘Antitrust, che l’ha definita lesiva della concorrenza.

L’intervento dell’Antitrust ha portato a una prima rivisitazione dell’accordo tra TIM e DAZN, che ad agosto 2022 ha portato quest’ultima a siglare un accordo con SKY valido, al momento, fino alla stagione 2023/2024.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
corriere.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.