Televisione Digitale Terrestre
Tendenza

Sanremo 2024: ecco i nomi degli artisti in gara per la 74ª edizione del Festival

Da martedì 6 a sabato 10 Febbraio 2024, andrà in onda su Rai 1 la 74ª edizione del Festival di Sanremo, la kermesse canora che sarà presentata per la quinta e ultima volta consecutiva (salvo cambiamenti) da Amadeus, che ricoprirà anche il ruolo di direttore artistico.

L’edizione 2024 del Festival si svolgerà, al solito, presso il Teatro Ariston di Sanremo, in Liguria, e, come avviene dal 2015, il vincitore della gara musicale guadagnerà il diritto di prelazione per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024.

Nell’estate 2023, Amadeus ha annunciato al Tg1 la pubblicazione del Regolamento relativo alla 74ª edizione del Festival di Sanremo (disponibile online sul sito ufficiale della kermesse canora dal 10 Luglio 2023), che ha subito delle modifiche in merito all’ordine di esibizione degli artisti durante le prime serate, alla serata “cover”, alla giuria e al numero di artisti in gara, che passa da 28 a 30 (compresi i 3 finalisti di Sanremo giovani).

Successivamente, il Direttore Artistico ha svelato il co-conduttore nonché super ospite della prima serata del Festival (martedì 6 Febbraio 2024), che sarà il cantante Marco Mengoni, vincitore della scorsa edizione.

Durante la Milano Music Week, poi, il conduttore, showman e disc jockey ha rivelato anche le nuove conduttrici del PrimaFestival, ovvero le cantanti Paola & Chiara, che saranno affiancate dai tiktoker Mattia Stanga e Daniele Cabras, in veste di inviati speciali.

Tutti loro avranno il compito di raccontare l’anteprima del Festival, con le interviste ai protagonisti e il dietro le quinte dello spettacolo. PrimaFestival andrà in onda da sabato 3 Febbraio a sabato 10 Febbraio 2024, alle ore 20.30 su Rai 1.

Lo scorso 29 Novembre 2023, invece, Amadeus ha svelato al Tg1, in collegamento con il Glass Box di Viva Rai2!, le co-conduzioni mancanti: mercoledì 7 febbraio 2024, sarà la volta di Giorgia (vincitrice del Festival nel 1995), giovedì 8 febbraio 2024, di Teresa Mannino, e venerdì 9 febbraio 2024, di Lorella Cuccarini.

Per la finale di sabato 10 febbraio 2024 ci sarà Fiorello, con il quale Amadeus ha esordito nella sua prima edizione di Sanremo e con cui chiuderà la sua quinta e ultima.

Infine oggi, domenica 3 Dicembre 2024, in occasione del TG1 delle ore 13:30 su Rai 1, il Direttore Artistico e conduttore di Sanremo ha annunciato 27 dei 30 cantanti in gara per la 74ª edizione del Festival.

Di seguito, i loro nomi: Fiorella Mannoia, Geolier, Dargen D’Amico, Emma, Fred De Palma, Angelina Mango, La Sad, Diodato, Il Tre, Renga e Nek, Sangiovanni, Alfa, Il Volo, Alessandra Amoroso, Gazzelle, Negramaro, Irama, Rose Villain, Mahmood, Loredana Bertè, The Kolors, BigMama, Ghali, Annalisa, Mr. Rain, Maninni e Ricchi e Poveri.

Gli ultimi 3 artisti in gara, ossia i vincitori di Sanremo Giovani verranno decisi nella relativa finale il prossimo 19 Dicembre 2023.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.