Televisione Digitale Terrestre

Sanremo 2023: l’AGCOM avvia procedimenti sanzionatori per violazioni durante il Festival

Ieri, 16 Marzo 2023, il Consiglio dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) ha esaminato le presunte violazioni avvenute in occasione di alcune trasmissioni di Rai 1 inerenti alla 73ª edizione del Festival della Canzone Italiana, ovvero “Prima Festival”, “Sanremo start” e la stessa kermesse musicale di Sanremo.

Le presunte violazioni riguardano, nel dettaglio, la pubblicità occulta, l’utilizzo di Instagram e le performance di Rosa Chemical, Fedez e Blanco.

In merito all’esibizione di Blanco, a seguito del voto favorevole dei commissari Aria, Capitanio, Giacomelli e Giomi e dell’astensione del presidente Lasorella, verrà avviata un’istruttoria per valutare eventuali profili lesivi della dignità umana e l’incitamento alla violenza.

Relativamente alla pubblicità non segnalata, rilevata in 12 episodi, e all’utilizzo di Instagram, il Consiglio ha unanimemente ritenuto la questione non manifestamente infondata e ha dato mandato alla direzione competente di avviare un procedimento sanzionatorio.

In ogni caso, verrà seguita una specifica procedura per le suddette istruttorie, affidate alla Direzione Servizi Media, che prevede il contraddittorio con le parti coinvolte. Una volta ottenuto l’esito, il Consiglio adotterà i provvedimenti definitivi.

Differentemente da quanto appena descritto, il Consiglio, a maggioranza, con voto favorevole del presidente Lasorella e dei commissari Giacomelli e Giomi e voto contrario dei commissari Aria e Capitanio, ha ritenuto infondata la richiesta di apertura di un’istruttoria sanzionatoria sull’episodio di Rosa Chemical e Fedez.

Seguici su Telegram

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.