Streaming e TV

Sky Calcio: Super Leagues, coppe europee e altro. Il programma tv completo della stagione 2022/2023

Agosto è il mese in cui ricomincia la stagione calcistica italiana ed europea e con essa le consuete trasmissioni sportive. In vista dell’imminente inizio dei campionati di Serie A e Serie B, Sky ha presentato il programma completo dell’annata 2022/2023 arricchito di alcune novità.

Nel complesso saranno oltre 800 le partite in diretta che Sky trasmetterà nel corso dell’anno sui suoi canali satellitari e in streaming su NOW. A dare il là alla stagione sono stati lo scorso fine settimana i campionati di calcio maschile inglese, tedesco e francese.

Sky detiene, infatti, i diritti esclusivi per la Premier League (fino a sette gare per ogni turno, compresi i Friday Night e i Monday Night), la Bundesliga (fino a cinque gare per ogni turno, oltre alla Supercoppa di Germania e alla Zweite Liga, cioè la Serie B tedesca) e la Ligue 1 (fino a cinque gare per ogni turno).

Oggi, venerdì 12 agosto 2022, debutta il campionato italiano di Serie BKT che Sky trasmetterà per intero (play off e play out inclusi) in attesa dell’inizio della Serie A TIM, al via domani, sabato 13 agosto 2022, con 3 match su 10 per ogni turno mandati in onda in co-esclusiva con DAZN.

Successivamente inizieranno le coppe europee: martedì 6 e mercoledì 7 settembre 2022 parte la fase a gironi della UEFA Champions League (con 121 match su 137, più 10 play off e alcune gare della UEFA Youth League), l’indomani, giovedì 8 settembre 2022 ci sarà lo start di UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League, trasmesse entrambe per intero anche con Diretta Gol.

Poi si darà spazio alle Nazionali con il prosieguo della UEFA Nations League dal 22 al 29 settembre 2022 di cui Sky trasmetterà le migliori partite delle squadre straniere, in attesa delle UEFA Nations League Finals con le dirette di semifinali e finale in programma a giugno 2023.

Sui canali Sky saranno visibili pure tutti i migliori incontri della fase a gironi delle qualificazioni a UEFA Euro 2024, eccetto quelle dell’Italia, che si  disputeranno tra marzo e novembre 2023.

Una novità di quest’anno sarà l’ingresso del difensore Giorgio Chiellini in qualità di special guest negli studi del racconto del calcio di Sky, specialmente durante le serate di Champions League: per la prima volta un calciatore ancora in attività condividerà col pubblico di Sky Sport idee e commenti tecnici nei pre e post partita.

Giorgio Chiellini, special guest di Sky
Giorgio Chiellini

Per quanto riguarda gli studi di Sky Sport, il sabato sera come post partita dell’anticipo di Serie A viene confermato “Sky Calcio l’Originale”, condotto da Alessandro Bonan con la presenza di Gianluca Di Marzio, Alessandro Costacurta, Walter Zenga, Paolo Condò e Veronica Baldaccini.

Fino alla chiusura della sessione estiva di calciomercato, proseguirà il format “Calciomercato l’Originale”, condotto da Bonan con la costante presenza di Di Marzio e Fayna per il commento alle trattative.

Il lunch match delle 12:30 della domenica verrà approfondito ogni turno di campionato nella “Casa dello Sport day” che prevede la conduzione di Giorgia Cenni e il commento dei vari Stefano De Grandis, Matteo Marani e Giancarlo Marocchi.

Invece gli anticipi del venerdì sera e i posticipi del lunedì sera saranno oggetto di discussione all’interno della “Casa dello Sport night”, che vede alla guida Federica Masolin e Fabio Tavelli, affiancati da diversi telecronisti della squadra di Sky quali, ad esempio, Maurizio Compagnoni, Massimo Marianelli, Riccardo Gentile, Andrea Marinozzi e Federico Zancan.

Infine ogni domenica sera di campionato si chiuderà con “Sky Calcio Club”, la trasmissione condotta da Fabio Caressa che avrà ospiti, a turno, Beppe Bergomi, Luca Marchegiani, Marco Bucciantini, Paolo Di Canio e tanti altri, mentre alla postazione notizie presidierà Federica Frola.

Sky

Un’altra novità apportata da Sky concerne la visione dei cosiddetti SkyLights, le immagini dei momenti salienti delle partite a cura della redazione e delle voci dell’azienda stessa.

Quelli del posticipo della domenica sera saranno disponibili già a partire dalle 22:50, mentre in generale andranno in onda nelle varie trasmissioni tra cui “L’ora del gol”, condotto da Sara Benci a partire dalla quinta giornata dopo l’abbandono del calendario di partite interamente serale, ogni domenica dalle 18:30 alle 19:30 e poi in notturna con tutte le reti della giornata di Serie A.

Per la Serie BKT, i big match che si giocheranno negli anticipi del venerdì e nei posticipi del lunedì saranno raccontati nello studio itinerante live dagli stadi, condotto da Marina Presello. Marco Demicheli guiderà gli spazi sulla B del weekend all’interno della “Casa dello Sport”. E ancora, la rubrica “B Side” condotta da Daniele Barone, in onda ogni lunedì alle 18:00 su Sky Sport 24 e on demand, con highlights, interviste, collegamenti e servizi speciali dedicati alle squadre, alle città e ai tifosi della B.

Il volto del calcio internazionale negli studi di Sky Sport per la Premier League, la Bundesliga e la Ligue 1 sarà ancora Federica Lodi, affiancata da Paolo Di Canio, Massimo Marianella e le voci di Sky che raccontano gli incontri esteri.

Al contempo resta affidata a Melissa Satta la conduzione di “Goal Deejay”, la trasmissione di calcio a ritmo di musica che andrà in onda a cadenza settimanale ogni venerdì.

Sky Sport 24

Confermati i componenti degli studi di “Champions League Show”, in onda i martedì e mercoledì di Champions nei pre e post partita, a cura di Anna Billò e dei suoi ospiti Fabio Capello, Alessandro Costacurta, Esteban Cambiasso, Alessandro, Paolo Condò, gli approfondimenti di Mario Giunta e altri ospiti a sorpresa.

Anche le trasmissioni dei giovedì di UEFA Europa League e UEFA Europa Conference League non cambiano volto: la conduzione sarà affidata ancora a Leo Di Bello, il quale sarà in studio con Beppe Bergomi, Matteo Marani, Andrea Marinozzi e Margherita Cirillo.

Tutto confermato pure per ciò che concerne il canale Sky Sport 24, l’all news sportiva aperta sette giorni su sette per coprire tutti gli eventi sportivi del panorama mondiale con la formula del 50% di notizie e 50% di approfondimenti.

Per concludere, restano un marchio di fabbrica dell’azienda le produzioni originali Sky Sport, disponibili anche on demand su Sky e in streaming su NOW. Basate sulla narrazione di storie di uomini e campioni dello sport, sono affidate a Federico Buffa (“#SkyBuffaRacconta”), Matteo Marani (“Storie”), Paolo Condò (“Mister Condò”) e Giorgio Porrà (“L’Uomo della domenica”).

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Rosario Savoca

Rosario Savoca è un ragazzo nato a Catania nel 2002 che coltiva le passioni per lo sport, la musica e la scrittura

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button