TV e Streaming

Antitrust: no al ricorso di Sky nei confronti di DAZN e Tim sui diritti Serie A

L’Antitrust (AGCM) ha deciso di non dare seguito al ricorso di Sky nei confronti di DAZN e Tim, riguardante i disservizi tecnici che hanno interessato la trasmissione delle partite di Serie A 2021/2022 e la possibile intesa restrittiva della concorrenza tra la piattaforma streaming sportiva e l’operatore.

Di recente, infatti, Sky ha indirizzato all’Antitrust una lettera, accompagnata da un parere legale e un “supplemento informativo” relativo all’istruttoria avviata dall’AGCM lo scorso luglio 2021, su alcune clausole dell’accordo tra DAZN e Tim (suo partner tecnologico) per la trasmissione della Serie A.

Secondo il quotidiano cartaceo “Il Sole 24 ore, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato andrà avanti come previsto fino al 30 Giugno 2022 nella sua istruttoria sulla partnership tra DAZN e Tim in merito alla Serie A, ma senza, nel frattempo, effettuare interventi cautelari, anche alla luce delle misure presentate dalle parti interessate.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Antitrust

Sky, nello specifico, nel suo ricorso aveva sottolineato all’Antitrust che, nonostante le misure prese dalla piattaforma streaming sportiva, questa era stata oggetto di disservizi tecnici, lamentati dai consumatori anche attraverso le associazioni.

Ciò, per l’emittente controllata da Comcast, sarebbe una conseguenza del fatto che DAZN non abbia utilizzato tutti i diritti di trasmissione della Serie A acquisiti, ovvero via web, digitale terrestre (utilizzato solo per il canale backup DAZN Channel) e satellite.

Per quanto riguarda Tim, inoltre, Sky ritiene che l’operatore non abbia mantenuto l’impegno di non offrire in bundle servizi di accesso e servizi di contenuti (con specifico riferimento all’offerta TIMVISION Gold).

Di conseguenza, l’emittente, prima della risposta da parte dell’Antitrust, si era definita pronta a collaborare per ovviare alla suddetta situazione e a fornire agli utenti un servizio stabile e di qualità, proponendosi per un’eventuale sub licenza dei diritti TV della Serie A con DAZN.

Questi ultimi sono stati già ottenuti da Sky in favore dei suoi utenti Business (proprietari di hotel, bar, pub, ristoranti e altro), che possono vedere anche le 7 partite su 10 in onda in esclusiva su DAZN (oltre alle 3 in co-esclusiva) per ogni giornata di campionato, nel triennio 2021/2024.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button