Streaming e TV

Lega Serie A: approvata richiesta DAZN per concedere in sub licenza i diritti TV a Sky

Nella mattinata di oggi, 13 agosto 2021, la Lega Nazionale Professionisti Serie A ha tenuto un’assemblea, in cui ha trattato anche la richiesta di DAZN di concedere a Sky, in sub licenza non esclusiva, i diritti audiovisivi relativi al campionato italiano di calcio maschile.

Nello specifico, Sky, tramite l’accordo con DAZN, permetterebbe ai suoi utenti Business (come i proprietari di hotel, bar, pub e ristoranti) di trasmettere le 7 partite su 10 trasmesse in esclusiva per ogni giornata di campionato dalla piattaforma streaming sportiva, per il triennio 2021/2024.

La richiesta da parte di DAZN, che ha ricevuto il benestare dell’assemblea dei club di Serie A, necessiterà, adesso, dell’autorizzazione da parte di AGCOM e AGCM, per concedere a Sky i diritti in sub licenza che gli permetterebbero di distribuire le suddette 7 partite di Serie A (in aggiunta ai 3 match in co-esclusiva con DAZN già a disposizione) tra 40000 e 60000 esercizi commerciali.

Non trattandosi di un’intesa esclusiva, però, anche altri operatori del settore potrebbero essere interessati a stipulare un accordo di distribuzione similare.

Lega Serie A

Di seguito, il comunicato ufficiale rilasciato dalla Lega Serie A:

L’Assemblea di Lega Serie A si è svolta questa mattina in video collegamento con la partecipazione di tutte le 20 Associate. Le Società hanno accolto favorevolmente la richiesta di Dazn di poter sublicenziare a favore di Sky i diritti del pacchetto 1 per la trasmissione nei pubblici esercizi in via non esclusiva.

Sarà ora necessaria l’autorizzazione di AGCom e AGCM per l’utilizzo di questi diritti da parte di Sky in modalità non esclusiva.

Per quanto riguarda il secondo punto all’ordine del giorno dell’odierna Assemblea, relativo ai diritti audiovisivi nell’area Mena, la Lega Serie A ha deliberato di procedere alla creazione di un canale in lingua araba sulla piattaforma YouTube.

Sul canale saranno trasmessi cinque incontri per ogni giornata di campionato, commentati direttamente dal nuovo Centro di Lissone della Lega Serie A e visibili unicamente nell’area interessata.

Nel corso dell’assemblea tenutasi questa mattina, infine, la Lega Serie A ha anche deciso di creare un canale in lingua araba sulla piattaforma YouTube, in cui verranno trasmessi 5 incontri per ogni giornata di Serie A, visibili unicamente nell’area Mena (Medio Oriente e Nord Africa).

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.
Adv
Back to top button