Tech

Libero e Virgilio Mail di nuovo online: avviata una progressiva riattivazione dei servizi

In seguito al prolungato disservizio degli ultimi giorni, che ha colpito gli utenti Libero Mail e Virgilio Mail, impedendo loro l’accesso alla propria casella di posta elettronica, i servizi dei due provider stanno tornando gradualmente online.

Lo hanno comunicato gli stessi portali di accesso con una nota, pubblicata nel primo pomeriggio di oggi, 26 Gennaio 2023, che recita quanto segue:

È con sollievo che possiamo comunicare ai nostri utenti che è in corso un progressivo ritorno alla normalità.

È stato infatti avviato il processo di rimessa online della Libero Mail e della Virgilio Mail, che coinvolge solo una prima parte della customer base.

Nelle prossime ore, progressivamente, tutte le caselle torneranno pienamente attive.

I tempi sono stati lunghi, lo abbiamo detto, ma l’obiettivo primario è stato quello di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

I momenti di #down in una tech company possono accadere, il nostro obiettivo ora è essere un provider di posta ancora migliore di prima per tutti gli italiani.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione del problema.

Il disservizio in questione, rilevato ufficialmente nella notte tra il 22 e il 23 Gennaio 2023, si è quindi protratto fino alla mattinata di oggi, 26 Gennaio 2023, causando parecchi disagi tra gli utenti, soprattutto a coloro che utilizzano il proprio account di posta elettronica Libero o Virgilio per motivi di lavoro o di studio.

Delle prime comunicazioni, diramate dai due provider tra il 23 e il 24 Gennaio 2023, spiegavano, scusandosi con i propri utenti, come non fosse ancora chiara la natura del disservizio, nonostante si stesse lavorando per il ripristino dei servizi.

Il 25 Gennaio 2023, invece, sulle pagine di login, non ancora effettuabile, di Libero e Virgilio Mail è comparsa una nuova nota, che ha fatto finalmente luce sull’effettiva causa del problema, un bug del sistema operativo del nuovo sistema di storage, da poco implementato nei servizi dei due portali.

Nella stessa nota, scusandosi per i lunghi tempi di attesa, i provider hanno preventivato il ripristino dei propri servizi entro le successive 24 o 48 ore, garantendo che una volta tornati online, non ci sarebbe stata alcuna perdita di dati per gli utenti.

La comunicazione odierna, pertanto, ha confermato quanto già diramato da Libero e Virgilio, i cui servizi di posta elettronica stanno venendo progressivamente ripristinati, come anche segnalato da diversi utenti tramite i canali social dei due portali.

Al momento, come specificato nella comunicazione citata prima, il ripristino dei servizi sta coinvolgendo solo una prima parte della della customer base dei due provider, gestiti da Italiaonline.

Alcuni utenti, infatti, tentando di accedere al proprio account Libero Mail, si stanno trovando di fronte a questo avviso:

Il tuo account non è ancora disponibile, ti chiediamo di pazientare ancora un po’, ma ti garantiamo l’assoluta integrità di tutti i tuoi dati.

Stiamo progressivamente ripristinando il servizio per tutti gli account Libero Mail e prevediamo che entro le prossime ore ognuno potrà riacquistare la piena disponibilità della propria casella mail.

Lo staff di Libero

La stessa nota, firmata dal rispettivo staff, è presente anche nella pagina di accesso di Virgilio Mail, nel caso in cui il proprio account non risulti ancora coinvolto dai processi di ripristino.

Trattandosi quindi di un ripristino graduale, non resta altro che aspettare eventuali nuove comunicazioni da parte dei provider, in attesa del ritorno online della totalità degli account email Libero e Virgilio.

Aggiornamento 28 gennaio 2023 alle 19:11 (a cura della Redazione):

Sabato 28 gennaio 2023 alle 18:28 Italiaonline nei suoi social ha specificato che le caselle Libero Mail e Virgilio Mail sono tutte accessibili.

Ecco la comunicazione:

Con questa nuova comunicazione, desideriamo ancora una volta aggiornare i nostri utenti sull’evoluzione della situazione, nell’ottica della trasparenza, come impegno costante verso tutte le persone che ci hanno fatto crescere e che si affidano con fiducia ai nostri servizi mail da oltre 25 anni.

Ad oggi tutte le caselle di posta Libero Mail e Virgilio Mail sono accessibili via webmail (ovvero sui portali libero.it e virgilio.it). Stiamo gestendo il progressivo reintegro dei messaggi inviati ai nostri utenti nei giorni scorsi, che saranno recapitati progressivamente a seconda del comportamento dei provider di posta che hanno gestito il traffico delle e-mail negli ultimi giorni.

Per quanto riguarda l’accesso tramite Libero Mail App e Virgilio Mail App, questo è adesso pienamente disponibile per gli utenti Android, mentre non è ancora completo per gli utenti iOS, i quali possono comunque alternativamente accedere al servizio di posta elettronica tramite webmail, ovvero sui siti libero.it o virgilio.it.

Con l’apertura di tutte le webmail ai nostri utenti, si è fatto un passo avanti importante nel restituire accesso ai messaggi e ai dati. Sta proseguendo parallelamente il ritorno al completo funzionamento di tutte le funzionalità, anche considerato il carico di traffico accumulato. La nostra priorità è dal primo giorno quella di tutelare l’integrità dei dati dei nostri utenti.

Continueremo a comunicare attraverso i nostri touchpoint, fino alla completa risoluzione della situazione.

Nel frattempo, è a disposizione un numero verde dedicato alle domande dei nostri utenti: 800591829. […]

Nelle scorse ore Italiaonline ha aperto il numero verde 800591829 dedicato al disservizio durato quasi una settimana, dalla sera del 22 gennaio 2023.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.