Servizi e Disservizi

Iliad: servizio VoLTE disponibile per i clienti business

Iliad Italia ha recentemente deciso di lanciare il servizio VoLTE (Voice over LTE), ovvero la tecnologia che consente di effettuare chiamate audio sulla rete 4G/LTE. Per adesso questo servizio è abilitato per i clienti business.

In particolare, attraverso la suddetta tecnologia, è possibile effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 3G o 2G e ottenendo una qualità vocale in alta definizione, con anche la possibilità di continuare a navigare in internet.

Prima del lancio, la tecnologia VoLTE non era ancora supportata ufficialmente da Iliad Italia. Infatti, il servizio veniva messo a disposizione per i clienti business e consumer con smartphone Apple iPhone, solo in Roaming negli USA, poiché gli operatori statunitensi hanno dismesso la rete 3G, quindi non è possibile effettuare chiamate senza VoLTE.

Dopo una fase di test su un campione di clienti iliadbusiness (dal 19 Febbraio 2024), dunque, l’operatore ha reso ufficialmente disponibile il servizio VoLTE dal 28 Febbraio 2024, utilizzabile dai clienti Iliad in Italia che possiedono un’offerta che include tale tecnologia.

Nella pagina dedicata del sito ufficiale di Iliad, si specifica che per usufruire del servizio è necessario essere in possesso di un dispositivo compatibile con la rete VoLTE (è presente una lista di smartphone 4G compatibili, in costante aggiornamento, sul sito ufficiale Iliad).

Come anticipato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, bisogna avere anche un’offerta con il VoLTE incluso, come ad esempio l’offerta Business Giga 220. Per adesso nessuna offerta consumer prevede il VoLTE.

Il dispositivo utilizzato, inoltre, deve essere sotto copertura 4G e/o 5G e avere la funzione VoLTE attiva. I clienti in possesso di un iPhone, per abilitare la funzione, devono andare su “Impostazioni“, selezionare “Cellulare” e “Opzioni cellulare” fare tap sull’opzione “Voce e dati” e infine abilitare il campo “VoLTE“.

Per la maggior parte dei dispositivi Android, il servizio è attivo di default. Chi invece possiede alcuni modelli Xiaomi (Redmi Note 12 Pro+ 5G, Redmi Note 12 Pro 5G, Mi11i, Redmi Note 11 Pro 5G, 11T Pro, 11 Lite 5G NE, MI 10T, MI 10T Lite, Mi 10t Pro, POCO X3 NFC, Poco F3, Redmi note 5, mi 8, Redmi Note 8T, Xiaomi 12T, 12T PRO, Redmi Note 13, Redmi Note 13 5G, Redmi Note 13 PRO 5G) deve digitare dal tastierino chiamate *#*#86583#*#* e premere il tasto verde.

Le chiamate effettuate utilizzando il VoLTE non prevedono alcun costo aggiuntivo, ma sono tariffate secondo le condizioni della propria offerta, senza consumare traffico dati.

Alcuni dispositivi (ad esempio Samsung o Xiaomi) mostrano l’icona VoLTE nella barra di stato. Chi non vedesse questa icona, può verificare se il simbolo dei dati riporta il servizio 4G o 5G mentre si sta effettuando una chiamata (in questo caso si saprà che il VoLTE è attivo).

Chi non fosse in possesso di dispositivi compatibili con la rete VoLTE Iliad o di un’offerta con il servizio incluso potrà comunque chiamare e contemporaneamente navigare su rete 2G/3G.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
mondomobileweb.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.