TIM mobile, rimodulazione per altri clienti: dall’8 Marzo 2025 aumenti di 1,99 euro al mese

TIM ha annunciato un aumento del costo mensile per alcune delle sue offerte mobili destinate ai clienti ricaricabili, effettivo dall’8 Marzo 2025. L’incremento sarà di 1,99 euro al mese (IVA inclusa).
La giustificazione fornita da TIM per l’incremento delle tariffe e l’introduzione di nuove opzioni per i clienti ricaricabili è attribuita a “esigenze economiche e alle mutate condizioni di mercato“.
In parallelo all’incremento dei prezzi, TIM ha proposto opzioni aggiuntive per alcuni clienti selezionati. Queste includono 50 GIGA di traffico dati aggiuntivi al mese, attivabili gratuitamente tramite SMS, e/o l’abilitazione gratuita alla rete 5G “Ultra” di TIM, anch’essa attivabile via SMS.
Il profilo di servizio 5G ULTRA consente una velocità fino a 2 Gbps in download e 300 Mbps in upload ed include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM. Il profilo di servizio 5G ULTRA è disponibile sui dispositivi 5G e nelle aree coperte dalla rete 5G di TIM.
Queste offerte sono disponibili esclusivamente per i clienti selezionati da TIM e comunicate attraverso un messaggio informativo.
Per coloro che non aderiscono a queste iniziative, TIM ha predisposto un’alternativa che mantiene gli stessi costi attuali ma aggiunge 2 Giga al mese in più rispetto all’offerta corrente. Tale opzione è attivabile inviando un SMS gratuito con il testo “CONFERMA ON” entro il 28 Febbraio 2025.
TIM ha intrapreso, oggi 3 Febbraio 2025, una campagna comunicativa per informare i clienti sulle modifiche, impiegando diversi canali quali SMS personalizzati, un servizio IVR dedicato, il proprio sito web, e il Servizio Clienti 119.
In aggiunta, i dettagli sulle offerte attuali e sulle modifiche possono essere consultati nella sezione MyTIM, accessibile sia tramite l’app che il sito web.
I clienti TIM che non desiderano accettare le nuove condizioni contrattuali possono esercitare il diritto di recesso senza penali né costi di disattivazione, entro il 7 Aprile 2025.
Questo include la possibilità di cessare la linea o di passare ad altro operatore. TIM offre anche l’opzione di disattivare l’offerta oggetto di variazione, mantenendo la linea mobile attiva con un’altra tariffa.
Si precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato dal primo addebito successivo al 7 marzo 2025, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il termine del 7 aprile 2025.
Per i clienti con contratti associati per l’acquisto di prodotti a rate o offerte promozionali, TIM ha previsto procedure specifiche per gestire queste situazioni in caso di recesso o cambio di operatore.
Ecco la comunicazione ufficiale dell’operatore:
A partire dal primo addebito successivo al 7 marzo 2025, per esigenze economiche connesse alle mutate condizioni di mercato, TIM aumenta il prezzo mensile di alcune offerte mobili per Clienti Ricaricabili.
In particolare, alle offerte interessate, verrà applicato un incremento del costo mensile di 1,99 euro (IVA inclusa). Ciascun cliente interessato dalla suddetta modifica contrattuale sarà informato con un messaggio personalizzato, contenente tutte le relative informazioni di dettaglio.
Inoltre, ad alcuni Clienti interessati dalla presente modifica contrattuale, TIM offre la possibilità di arricchire la propria offerta attivando, sin da subito e gratuitamente, una delle seguenti iniziative:
– 50 GIGA gratis di traffico dati aggiuntivi ogni mese: attivabili inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 50GIGA ON. I 50 Giga aggiuntivi gratuiti sono fruibili ogni mese, mantenendo l’offerta dati attiva sulla linea.
– Abilitazione gratuita dell’offerta dati attiva alla velocità del 5G ULTRA di TIM: attivabile inviando un messaggio SMS gratuito al 40916 con testo 5G ON. L’abilitazione al 5G ULTRA di TIM sarà mantenuta fintantoché il cliente manterrà l’offerta dati attiva sulla linea.
Il profilo di servizio 5G ULTRA consente una velocità fino a 2Gbps in download e 300Mbps in upload ed include la priorità di accesso alla rete mobile di TIM. Il profilo di servizio 5G ULTRA è disponibile sui dispositivi 5G e nelle aree coperte dalla rete 5G di TIM. Ulteriori dettagli su […]
Ciascun cliente interessato potrà attivare solo l’iniziativa, tra le due sopra illustrate, che troverà indicata nel messaggio informativo ricevuto da TIM. Si precisa che, per aderire all’iniziativa, occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto.
Fermo restando il diritto di recedere dal contratto o di passare ad altro operatore senza costi né penali, nei termini di seguito indicati, in alternativa, i Clienti interessati potranno aderire all’offerta che TIM ha riservato loro, con gli stessi costi e 2 Giga in più rispetto alla loro attuale offerta, inviando un SMS gratuito al 40916 con il testo CONFERMA ON, entro il 28 febbraio 2025. Si precisa che per tale richiesta occorre creare un nuovo messaggio SMS da inviare al numero 40916, non essendo possibile rispondere direttamente al messaggio SMS informativo ricevuto.
TIM ha predisposto una specifica campagna comunicazionale per informare in modo completo e trasparente i clienti interessati, attraverso:
– SMS informativi personalizzati: con invii effettuati a partire dal 3 febbraio 2025;
– Fonia IVR dedicata: accessibile chiamando il numero gratuito 409164, grazie al quale il Cliente riceverà le informazioni personalizzate relative alle modifiche che saranno apportate alla sua offerta;
– WEB: nota informativa pubblicata nella pagina “Per i Consumatori – Comunicazioni importanti”, raggiungibile cliccando nella sezione mobile “News e Modifiche contrattuali”;
– Servizio Clienti 119: gli operatori sono a disposizione dei clienti per fornire tutte le informazioni relative alle variazioni riguardanti la propria offerta.
Per verificare i contenuti ed il costo attuale delle offerte oggetto della variazione contrattuale sopra descritta, i Clienti possono anche accedere alla sezione MyTIM – da App o da Web – dove sono presenti tutte le informazioni di dettaglio, o chiamare il Servizio Clienti 119.
Modalità per esercitare il Diritto di Recesso, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazioni Elettroniche
Qualora i clienti interessati non intendano accettare la modifica delle condizioni contrattuali sopra descritta, ai sensi dell’articolo 98-septies decies, comma 5, del Codice delle Comunicazione Elettroniche (Decreto Legislativo 1 agosto 2003, n. 259), possono recedere dal contratto, cessando la linea o passando ad altro operatore, senza penali né costi di disattivazione, dandone comunicazione entro il 7 aprile 2025 secondo le modalità di seguito illustrate. Si precisa che l’aumento del costo mensile sarà applicato dal primo addebito successivo al 7 marzo 2025, fermo restando il diritto del cliente di esercitare il recesso, senza costi né penali, entro il termine del 7 aprile 2025.
E’, inoltre, sempre possibile disattivare l’offerta oggetto di variazione contrattuale, mantenendo la linea mobile con TIM. In tal caso, si applicherà la tariffa prevista dal profilo base attivo sulla linea mobile o quella prevista da eventuali altre offerte già attive sulla stessa. Il Cliente può eventualmente attivare una delle nuove offerte TIM in commercializzazione, accedendo all’Area personale MyTIM Mobile (area autenticata) del sito tim.it o chiamando il 40916.
Per esercitare il diritto di recesso cessando la linea mobile, il Cliente potrà compilare direttamente on line il “Modulo di richiesta cessazione ed autocertificazione di possesso linea”. In alternativa, è possibile scaricare, stampare e compilare lo stesso modulo ed inviarlo all’indirizzo indicato nello stesso o tramite PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, allegando copia della documentazione richiesta, oppure recarsi presso i negozi TIM (per trovare il negozio TIM più vicino verifica su: tim.it/negozi-tim) o chiamare il 119.
Il suddetto modulo può aiutare il cliente a gestire la richiesta di recesso, ma è sempre possibile inviare, in alternativa, una comunicazione scritta in forma libera, che dovrà, tuttavia, contenere i medesimi dati, essendo gli stessi necessari all’espletamento della richiesta. Si ricorda che, qualora il cliente scelga di cessare la linea mobile, perderà definitivamente il relativo numero di telefono.
Qualora alla linea mobile sia associato un contratto per l’acquisto di un prodotto con pagamento rateizzato (ad esempio smartphone, tablet, etc.) o un’offerta con promozione legata alla permanenza del numero in TIM, prima di effettuare la richiesta di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il cliente dovrà compilare online il ”Modulo di richiesta di esercizio diritto di recesso” oppure contattare il Servizio Clienti 119, affinché non gli siano addebitati eventuali penali e costi di disattivazione contrattualmente previsti in caso di cessazione anticipata dell’offerta. Compilando il medesimo modulo è possibile, inoltre, decidere se mantenere attiva la rateizzazione del prodotto o pagare le rate residue in un’unica soluzione. Il Cliente potrà, comunque, comunicare la propria volontà di pagare le rate residue in un’unica soluzione anche in un momento successivo.
Nel caso in cui il Cliente abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento (i.e. TIMFin), in caso di disattivazione dell’offerta o di cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore, il piano di rimborso contrattualmente previsto non subirà alcuna variazione senza che il cliente debba farne esplicita richiesta.
Il Servizio Clienti 119 è sempre a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie sulle modalità di esercizio del diritto di recesso e per aiutare i clienti nella compilazione della relativa comunicazione.
L’aggiornamento tariffario di TIM, che riguarda un specifico gruppo di clienti ricaricabili già esistenti, rappresenta una delle numerose modifiche unilaterali attuate dall’operatore negli ultimi anni. Questo non è un evento isolato, dato che a dicembre 2024 un altro gruppo di clienti è stato coinvolto in cambiamenti simili.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.