Scienza e Futuro

Virgin Galactic annuncia il suo primo volo spaziale commerciale con la missione Galactic 01

Oggi, 16 Giugno 2023, Virgin Galactic Holdings, società di viaggi aerospaziali e spaziali, ha annunciato il lancio di una serie di voli commerciali nello spazio, che partiranno con l’avvio di una prima missione, denominata Galactic 01.

L’annuncio, da parte di Virgin Galactic, segue il recente completamento del volo spaziale Unity 25, con le successive analisi e ispezioni di routine dei veicoli, che ha permesso alla società, fondata dall’imprenditore britannico Richard Branson, proprietario del Gruppo Virgin, di potersi dire pronta a portare nello spazio i suoi primi clienti.

Di seguito, le parole di Michael Colglazier, CEO di Virgin Galactic, che ha dichiarato:

Lanciamo la prima offerta di voli commerciali spaziali con due prodotti innovativi: la nostra ricerca scientifica e le missioni spaziali con astronauti privati.

Questo nuovo entusiasmante capitolo di Virgin Galactic è stato promosso dall’innovazione, dalla determinazione e dalla volontà di offrire ai clienti un’esperienza impareggiabile e davvero trasformativa.

In particolare, il primo volo spaziale Galactic 01, previsto fra il 27 e il 30 Giugno 2023, consiste in una missione di ricerca scientifica sul fenomeno della microgravità, che trasporterà nel suo equipaggio tre membri dell’Aeronautica Militare Italiana e del Consiglio Nazionale delle Ricerche Italiano, incaricati di condurre le ricerche.

Al primo volo commerciale nello spazio della società, seguirà la missione Galactic 02, il cui lancio è previsto per i primi giorni del mese di Agosto 2023, coinvolgendo, in questo caso, un equipaggio di astronauti privati.

Successivamente al completamento delle due missioni, Virgin Galactic prevede di lanciare a tutti gli effetti un servizio di viaggi spaziali commerciali, con voli che avranno una cadenza mensile.

Per la società, il lancio del suo primo volo commerciale nello spazio rappresenta una dimostrazione delle caratteristiche del proprio laboratorio scientifico suborbitale, a fronte del sistema di volo spaziale per privati e ricercatori, che Virgin Galactic sta sviluppando attraverso l’utilizzo dei suoi veicoli aerei e spaziali.

Le missioni “Galactic 01” e “Galactic 02”, potranno essere seguite anche in diretta streaming, le cui riprese saranno disponibili sul sito web ufficiale di Virgin Galactic.

Secondo quanto riportato dalla società, inoltre, antecedentemente all’inizio delle prime missioni saranno comunicate ulteriori informazioni, relativi all’equipaggio e al programma di ciascun volo.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.