NASA: aggiornamenti su campagna Artemis, per spedizioni umane sulla Luna e poi su Marte
La NASA ha recentemente annunciato degli aggiornamenti in merito alla campagna Artemis, che punta a gettare le basi per un’esplorazione scientifica a lungo termine sulla Luna, facendo atterrare la prima donna e la prima persona di colore sulla superficie lunare e preparandosi a spedizioni umane su Marte.
Con Artemis, la NASA intende esplorare in nuovi modi la Luna, imparare a vivere e lavorare lontano da casa e prepararsi alla futura esplorazione umana del Pianeta Rosso.
Il razzo SLS (Space Launch System), i sistemi terrestri di esplorazione e la navicella Orion dell’agenzia, insieme al sistema di atterraggio umano, alle tute spaziali di nuova generazione, alla stazione spaziale lunare Gateway e ai futuri rover diventeranno le fondamenta per l’esplorazione dello spazio profondo.
Per poter portare a termine in sicurezza le suddette missioni, i leader dell’agenzia hanno deciso di modificare i programmi di Artemis II e Artemis III, per consentire ai relativi team di lavorare sulle sfide associate ai primi sviluppi, alle operazioni e all’integrazione.
La NASA, dunque, punta ora a Settembre 2025 per Artemis II, la prima missione Artemis con equipaggio intorno alla Luna, e a Settembre 2026 per Artemis III, che prevede di far atterrare i primi astronauti vicino al Polo Sud lunare. Artemis IV, la prima missione verso la stazione spaziale lunare Gateway, è prevista per il 2028.
Di seguito, le parole di Bill Nelson, amministratore della NASA:
Stiamo tornando sulla Luna in un modo mai visto prima, e la sicurezza dei nostri astronauti è la massima priorità della NASA mentre ci prepariamo per le future missioni Artemis.
Abbiamo imparato molto da Artemis I, e il successo di queste prime missioni si basa sulle nostre partnership commerciali e internazionali per ampliare la nostra portata e la comprensione del posto dell’umanità nel nostro sistema solare.
Artemis rappresenta ciò che possiamo realizzare come nazione e come coalizione globale. Quando ci concentriamo su ciò che è difficile, insieme possiamo realizzare ciò che è grande.
Garantire la sicurezza dell’equipaggio è la motivazione principale delle modifiche apportate al programma di Artemis II. Essendo il primo test di volo di Artemis con equipaggio a bordo della navicella Orion, la missione testerà i sistemi critici di controllo ambientale e di supporto vitale necessari per sostenere gli astronauti.
I test condotti dalla NASA per qualificare i componenti che garantiscono la sicurezza dell’equipaggio e il successo della missione hanno evidenziato problemi che richiedono ulteriore tempo per essere risolti. I team, in particolare, stanno risolvendo un problema con le batterie e affrontando le problematiche di un componente dei circuiti responsabile della ventilazione dell’aria e del controllo della temperatura.
L’indagine della NASA sulla perdita inaspettata di pezzi di strato di carbone dallo scudo termico della navicella durante Artemis I dovrebbe concludersi nella primavera 2024.
I team hanno adottato un approccio metodico per comprendere il problema, includendo la campionatura dello scudo termico e test e analisi dei dati provenienti da sensori e immagini.
Il nuovo calendario per Artemis III si allinea con quello aggiornato per Artemis II e ha lo scopo di assicurare che l’agenzia incorpori le lezioni apprese da Artemis II nella prossima missione e di riconoscere le sfide di sviluppo incontrate dai partner industriali della NASA.
Poiché ogni missione Artemis con equipaggio aumenta la complessità e aggiunge test di volo per nuovi sistemi, il calendario modificato darà ai fornitori che sviluppano nuove capacità, ovvero SpaceX per il sistema di atterraggio umano e Axiom Space per le tute spaziali di nuova generazione, più tempo per i test e gli eventuali perfezionamenti prima della missione.
Questo il commento di Catherine Koerner, amministratore associato dell’Exploration Systems Development Mission Directorate presso la sede centrale della NASA a Washington:
Stiamo lasciando che l’hardware ci parli, in modo che la sicurezza dell’equipaggio guidi il nostro processo decisionale. Utilizzeremo il test di volo di Artemis II, e ogni volo successivo, per ridurre i rischi delle future missioni lunari.
Stiamo risolvendo le sfide associate alle capacità e alle operazioni della prima volta, e siamo più vicini che mai a stabilire un’esplorazione sostenuta del vicino più prossimo alla Terra con Artemis.
Oltre agli aggiornamenti del calendario per Artemis II e III, la NASA sta rivedendo il calendario per il lancio dei primi elementi integrati di Gateway, precedentemente previsto per Ottobre 2025, per fornire ulteriore tempo di sviluppo e allineare meglio il lancio con la missione Artemis IV nel 2028.
La NASA ha inoltre comunicato di aver chiesto a entrambi i fornitori del sistema di atterraggio umano di Artemis, cioè SpaceX e Blue Origin, di iniziare ad applicare le conoscenze acquisite nello sviluppo dei loro sistemi, nell’ambito dei contratti in essere, a variazioni future, per poter potenzialmente consegnare carichi di grandi dimensioni in missioni successive.
Amit Kshatriya, vice amministratore associato per lo sviluppo dei sistemi di esplorazione e responsabile dell’ufficio del programma Moon to Mars della NASA presso la sede centrale, ha dichiarato:
Artemis è una campagna di esplorazione a lungo termine per condurre attività scientifiche sulla Luna con astronauti e prepararsi a future missioni umane su Marte.
Questo significa che dobbiamo fare le cose per bene mentre sviluppiamo e facciamo volare i nostri sistemi fondamentali, in modo da poter portare a termine queste missioni in sicurezza. La sicurezza dell’equipaggio è e rimarrà la nostra priorità numero uno.
I leader della NASA hanno sottolineato l’importanza che tutti i partner consegnino in tempo, in modo che l’agenzia possa massimizzare gli obiettivi di volo con l’hardware disponibile per una determinata missione.
In ogni caso, la NASA valuta regolarmente i progressi e le tempistiche nell’ambito della pianificazione programmatica integrata, per garantire che l’agenzia e i suoi partner possano raggiungere con successo gli obiettivi di esplorazione dalla Luna a Marte.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.