NTT DATA: aperto in Italia nuovo Innovation Center con focus sulle tecnologie emergenti
Durante il mese di Agosto 2022, NTT DATA, azienda attiva nel settore dei servizi IT e del business digitale, ha aperto sei nuovi Innovation Center in diverse località del mondo, che si dedicheranno ad attività di Ricerca e Sviluppo nell’ambito delle tecnologie emergenti.
In Europa il Centro sarà in Italia e in Germania, a guida italiana, con a capo Pietro Scarpino, VP, Head of Advanced Technologies NTT DATA Italia, e si occuperà di iniziative di analisi tecnologica nell’ambito del quantum computing e dell’industrial metaverse.
Inoltre, per supportare lo sviluppo dell’Innovation Center aperto in Italia, NTT DATA ha destinato la cifra di 2 milioni di euro come investimento annuale.
Di seguito le parole di Walter Ruffinoni, CEO NTT DATA Italia, che ha commentato:
“L’apertura di questo Centro di Innovazione in Italia rappresenta un ulteriore riconoscimento da parte del nostro Gruppo nei confronti delle competenze italiane.
Anni di collaborazioni sulle tecnologie avanzate con i più rinomati istituti di ricerca hanno permesso di formare le nostre persone come eccellenze riconosciute a livello globale.
Questa iniziativa vedrà un investimento annuo di 2 milioni di euro e si inserisce nel nostro piano di crescita per cui prevediamo di investire in Italia 200 milioni e assumere 5.000 persone entro il 2025.
Il nostro obiettivo è quello di riuscire, da qui a 5 anni, a dare alle nostre sedi italiane delle specializzazioni tecnologiche avanzate che possano eccellere a livello internazionale.”
Queste invece, le parole di Pietro Scarpino, VP, Head of Innovation and Advanced Technologies NTT DATA Italia, che ha dichiarato:
“La scelta di puntare su Italia e Germania per lo sviluppo di tecnologie come quantum computing e industrial metaverse, significa per noi avere la possibilità di unire competenze altamente specializzate per creare, con i nostri clienti, soluzioni innovative concrete alle sfide della società che sta evolvendo rapidamente.
L’obiettivo è quello di aiutare i nostri clienti a interpretare le nuove tecnologie sempre più fluide e complesse da identificare, per capire come possano migliorare il loro business.
Il nostro ruolo diventa quindi sempre più quello di partner innovativo, per supportare le grandi aziende nella loro visione a medio termine.”
I vari Innovation Center sparsi per il mondo si focalizzeranno su diversi ambiti stabiliti da uno Strategy Headquarter, una sede centrale con il compito di definire la strategia tecnologica.
Oltre a quello in Italia e in Germania, gli altri Centri sono situati in Giappone, dedicato alla genomica, al metaverso e al quantum computing, negli Stati Uniti, focalizzato su tecnologie digital humans e pianificazione di smart city, in Cina, che si occuperà di tecnologie legate all’hardware, e in India, dove nascerà un centro per lo sviluppo di prototipi.
Ogni Centro Locale potrà contare, inizialmente, su circa 100 esperti divisi tra ricercatori, consulenti e ingegneri, con l’obiettivo di espandere la propria organizzazione a 300 esperti entro la fine dell’anno fiscale 2025.
Infine, tramite ulteriori iniziative di Ricerca e Sviluppo, in collaborazione con aziende, partner tecnologici, università e startup, secondo NTT DATA, compito dei Centri sarà anche quello di raccogliere informazioni sulle tecnologie avanzate per impostare future strategie tecnologiche.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.