Risiko fusioni Telco: Rumors o speculazioni? Coinvolti iliad, Vodafone, Fastweb e WindTre
Dopo l’offerta di iliad Group a Vodafone Group per la richiesta di fusione tra Iliad Italia e Vodafone Italia, sono giorni di speculazioni e indiscrezioni, all’interno del mondo finanziario.
I prossimi anni l’attuale scenario con 5 aziende di telefonia mobile in Italia (Tim, Vodafone Italia, Wind Tre, iliad Italia e Fastweb) sicuramente cambierà.
Swisscom, che lavora in Italia con il marchio Fastweb, secondo Bloomberg, sembra stia valutando un’offerta per la divisione italiana di Vodafone Group Plc all’inizio del prossimo 2024, contrastando potenzialmente un’offerta rivale da parte di Iliad SA.
L’accordo potenziale combinerebbe il servizio mobile di Vodafone con il gestore di fibra ottica Fastweb di Swisscom nel paese, secondo quanto riferito dalle fonti, che hanno chiesto di non essere identificate perché le discussioni sono private.
Swisscom e Vodafone sono in trattative per discutere i termini e un’offerta formale potrebbe essere annunciata già a Gennaio 2024, hanno detto. Non sono state prese decisioni definitive e Swisscom potrebbe decidere di non presentare un’offerta.
Intanto, sempre secondo Bloomberg, in questo scenario anche CK Hutchison Holdings Ltd. (che in Italia utilizza i brand WindTre e Very Mobile) sta studiando la possibilità di combinare le sue operazioni mobili italiane con Fastweb o iliad.
La concorrenza per l’asset si sta intensificando dopo che Iliad lunedì 19 dicembre 2023 ha presentato un’offerta per combinare le proprie operazioni italiane con quelle di Vodafone in un accordo che varrebbe Vodafone Italia 10,45 miliardi di euro (11,5 miliardi di dollari).
Vodafone Group, a sua volta, ha deciso di rispondere a tale annuncio, dichiarando di aver preso atto della proposta di Iliad e sottolineando di essere favorevole a un potenziale consolidamento nei mercati in cui, a detta sua, non sta ottenendo adeguati ritorni sul capitale investito.
A tal proposito, Vodafone non ha nascosto di stare esplorando opzioni con diversi parti in Italia, valutando sia una fusione che una cessione.
È giusto precisare che fino adesso l’unica proposta ufficiale, verificata, è quella di Iliad Italia. Dientro le quinte qualcosa si muove e il mondo delle telco in Italia dovrà per forza cambiare.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.