Offerte TelefoniaReti e Copertura

Dimensione, come verificare la copertura per le offerte FWA, FTTC e Fibra FTTH fino a 10 Gbps

L’operatore di rete fissa Dimensione mette a disposizione dei suoi nuovi potenziali clienti uno strumento per verificare la copertura in FTTC, FWA o in Fibra FTTH fino a 10 Gbps presso la propria abitazione, consentendo poi di scegliere una delle offerte Dimensione in commercio.

Infatti, da diverso tempo ormai, sul sito di Dimensione è presente una pagina dedicata alla verifica della copertura di rete fissa (ecco il link diretto).

Tramite questo strumento è possibile innanzitutto selezionare il tipo di utenza sul quale si vuole attivare una linea fissa (per privati e famiglie, per ditte individuali, per aziende, per liberi Professionisti e per pubblica amministrazione) e poi si può inserire il proprio indirizzo per verificare la copertura.

In questo modo, è possibile visualizzare le offerte di Dimensione disponibili presso la propria abitazione in base alla migliore tecnologia presente all’indirizzo indicato.

Dimensione è un operatore di rete fissa che offre connettività di rete fissa, con una linea solo dati (ma con possibilità di aggiungere la telefonia VoIP con portabilità del numero), in Fibra FTTH in tecnologia GPON fino a 2,5 Gbps (disponibile anche nelle aree bianche) o anche in tecnologia XGS-PON fino a 10 Gbps, in entrambi i casi su rete Open Fiber, oppure anche connettività Misto Fibra Rame FTTC fino a 200 Mbps.

In alternativa, Dimensione offre anche connettività FWA (Fixed Wireless Access), in particolare con velocità fino a 50 Mbps su rete proprietaria Dimensione (disponibile in alcuni comuni), fino a 100 Mbps su rete Open Fiber (Ultra FWA 100) oppure fino a 200 Mbps (Ultra FWA 200).

Le attuali offerte FWA, FTTC e Fibra FTTH di Dimensione 

Per quanto riguarda le tariffe, attualmente Dimensione propone diverse offerte di rete fissa in FTTC o Fibra FTTH in base alla copertura.

Normalmente, le offerte di rete fissa di Dimensione prevedono un costo di attivazione di 49 euro una tantum e anche un costo di installazione di 240 euro, rateizzato a 10 euro al mese per 24 mesi. L’importo rateizzato è già incluso nel costo mensile finale del piano scelto. In caso di disdetta prima del termine del periodo di rateizzazione, pari appunto a 24 mesi, sarà dovuta la differenza non ancora saldata, e un costo pari ad una mensilità per la disattivazione dell’offerta.

In dettaglio, l’offerta Dimensione Ultra Fibra prevede l’attivazione di una linea in Fibra FTTH con profilo di velocità base pari a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con possibilità di upgrade a velocità superiori, il tutto al costo di 29,90 euro al mese.

Al piano base è possibile aggiungere l’incremento della velocità di upload a 500 Mbps, al costo di 3 euro in più al mese (quindi complessivamente 32,90 euro al mese), oppure il profilo di velocità massimo fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload, al costo di 7 euro in più al mese (per un totale di 36,90 euro al mese).

Se non si è coperti dalla Fibra FTTH, con Dimensione è possibile attivare una linea FTTC con l’offerta Ultra Internet 200, con velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 30 Mbps in upload, il tutto al costo di 25,90 euro al mese.

Le offerte di Dimensione includono di base un modem Wi-Fi 6, ma dal 16 Ottobre 2023 è tuttavia possibile scegliere l’offerta Ultra Fibra con Fritz!, che oltre alla linea FTTH fino a 1 Gbps in download e fino a 300 Mbps in upload include anche un router FRITZ!Box 7530 AX insieme al ripetitore Wi-Fi FRITZ!Repeater, entrambi con tecnologia Wi-Fi 6, il tutto al costo di 32,90 euro al mese con un costo di attivazione di 69 euro una tantum.

Nei documenti di trasparenza tariffaria, tra le offerte Dimensione attualmente in commercio ci sono anche Ultra Fibra 2500 Super Promo, con la sola linea FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload, in promozione a 29,90 euro al mese con costo di attivazione una tantum scontato a 29 euro (invece di 49 euro), e Fibra 2500 Extreme, che in questo caso include una linea FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 o 1000 Mbps in upload a seconda della copertura (i 1000 Mbps in upload sono probabilmente disponibili su rete FiberCop) con anche una linea telefonica con chiamate illimitate, il tutto al costo di 49,90 euro al mese.

Infine, dal 21 Novembre 2022 Dimensione ha lanciato l’offerta denominata Ultra Fibra 10G, che nelle città coperte da tecnologia XGS-PON su rete FTTH Open Fiber permette di raggiungere fino a 10 Gbps in download e fino 2,5 Gbps in upload, al costo di 59,90 euro al mese.

Come specificato da Dimensione, con l’offerta Ultra Fibra 10G viene fornito un ONT esterno con uscita Ethernet (RJ45) da 10 Gbps, in modo da poter sfruttare l’intera banda a disposizione sul modem fornito dall’operatore o su un apparato di propria scelta.

Per quanto riguarda le offerte in FWA, Dimensione propone l’offerta FWA 50 Mega, disponibile nei comuni coperti dalla sua rete FWA proprietaria con velocità fino a 50 Mbps in download e fino a 5 Mbps in upload, il tutto al costo di 19,90 euro al mese per 6 mesi, poi a 29,90 euro al mese. In questo caso, il costo di attivazione rateizzato già incluso nel costo mensile finale è pari a 4 euro al mese per 24 mesi.

Con l’offerta Ultra FWA 100 Dimensione offre una linea FWA con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, al costo di 29,90 euro al mese. L’offerta Dimensione Ultra FWA 200 propone invece una linea con velocità fino a 200 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload al costo di 29,90 euro al mese.

Si segnala infine che Dimensione propone anche la promo Porta un Amico, che consente ai già clienti Dimensione di invitare i propri amici ad attivare un’offerta dell’operatore. Per ogni amico che attiverà una qualsiasi offerta Dimensione, sia il nuovo che il già cliente Dimensione invitante riceveranno entrambi un mese di canone gratuito.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.