Tech

MR4Weld: il nuovo robot per la costruzione navale presentato da Comau e Fincantieri

Il 28 Giugno 2023, Comau e Fincantieri, aziende italiane attive rispettivamente nei settori dell’automazione e dell’industria navale, hanno presentato il primo risultato della loro collaborazione congiunta, rappresentato da MR4Weld (Mobile Robot for Weld), un robot mobile per ambienti esterni progettato per supportare gli operatori nelle attività di saldatura per la costruzione navale.

Le due società, in particolare, hanno svelato la nuova soluzione robotizzata MR4Weld all’interno della cornice di Automatica 2023, la fiera internazionale dell’automazione e della robotica che si tiene solitamente ogni due anni a Monaco di Baviera, in Germania, quest’anno in programma dal 27 al 30 Giugno 2023.

Di seguito, le parole di Pietro Gorlier, Amministratore Delegato di Comau, che ha dichiarato:

Oltre all’opportunità di lavorare con un’azienda leader come Fincantieri e di sviluppare sistemi mobili robotizzati all’avanguardia per ambienti non strutturati, l’estensione della nostra collaborazione esprime la determinazione di Comau nel fornire soluzioni all’avanguardia e altamente flessibili per scenari di produzione complessi.

Crediamo inoltre che il significativo potenziale di mercato per il robot mobile MR4Weld vada oltre la costruzione navale, dato che si stima che il mercato della robotica mobile avrà un tasso di crescita annuo del 15% in cinque anni (dal 2022 al 2027), in base a stime interne e a ricerche di mercato.

Questa, invece, la dichiarazione di Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri, che ha affermato:

MR4Weld è un progetto che intercetta molteplici direttrici del nostro sviluppo: automazione e digitalizzazione, due elementi trainanti del nostro piano industriale, al pari della responsabilità d’impresa, che trova risposta nel soddisfacimento di ben cinque degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’ONU, anche con riferimento alla sicurezza e alla formazione delle risorse.

La partnership con Comau ha prodotto un unicum nel nostro settore, un risultato di grande valenza industriale che conferma l’impegno di Fincantieri nella ricerca dell’eccellenza.

Il robot mobile MR4Weld, attualmente testato nei cantieri dell’azienda navale, verrà successivamente utilizzato presso questi ultimi per saldare in modo autonomo le strutture in acciaio, contribuendo, secondo le due società, ad aumentare l’operatività fino a 3 volte rispetto a un tradizionale processo manuale.

Entrando più nello specifico, il sistema dispone di un robot articolato a 6 assi ad alto carico utile, dotato di un cannello di saldatura installato su un sottocarro cingolato e di un sistema di visione integrato, che gli permette di identificare autonomamente i giunti di saldatura.

Il robot, a detta di Comau e Fincantieri, è stato progettato per potersi muovere in qualsiasi ambiente e collaborare con i lavoratori, potendo essere gestito anche da un singolo operatore. MR4Weld, inoltre, utilizza degli strumenti digitali per raccogliere i dati di saldatura e di produzione, che possono essere impiegati per tracciare i giunti saldati.

Come specificato dalle aziende coinvolte nel progetto, poi, il sistema automatizzato risulta conforme alle normative di sicurezza attualmente vigenti, con la possibilità, dunque, di poter essere utilizzato anche senza recinzioni, su ciascuno dei piani multipli di cui è composta una nave.

Per Comau e Fincantieri, si tratta di una soluzione in grado di contribuire alla trasformazione dei processi di costruzione navale, garantendo, oltre che una diminuzione complessiva dei costi, anche una maggiore flessibilità e sicurezza, nonché una migliore qualità di saldatura che, al tempo stesso, riduce i rischi ergonomici.

Nell’ambito della realizzazione del progetto, le due società hanno depositato congiuntamente una domanda di brevetto europeo per alcune caratteristiche tecniche specifiche. Il sistema, oltretutto, potrà anche essere integrato nell’infrastruttura digitale di Comau, come si legge in una nota, “salvaguardando ulteriormente la produttività e la redditività della soluzione robotizzata”.

Pietro Gorlier, Amministratore Delegato di Comau e Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato di Fincantieri

Contestualmente alla presentazione del nuovo MR4Weld, Comau e Fincantieri hanno annunciato il rinnovo dell’accordo strategico attualmente in corso tra le due realtà, firmato per la prima volta nel 2021 e finalizzato allo sviluppo e alla costruzione di soluzioni robotiche mobili in grado di automatizzare i processi manuali tradizionali, al fine di aumentare la velocità di produzione e il benessere dei lavoratori.

Dunque, dopo aver completato con successo i test di produzione dei prototipi, Pietro Gorlier, AD di Comau e Pierroberto Folgiero, AD di Fincantieri, hanno siglato una nuova lettera di intenti, che prevede lo sviluppo di ulteriori macchine mobili robotizzate, pensate principalmente per l’uso in ambienti non strutturati.

Per l’esattezza, nell’ambito di questa rinnovata collaborazione, le due aziende si sono impegnate nella realizzazione di soluzioni di robotica mobile con l’obiettivo di automatizzare altre attività ripetitive all’interno dei processi di costruzione navale. Per Fincantieri, in particolare, l’utilizzo di soluzioni automatizzate in attività produttive ripetitive e non ad alto valore aggiunto, rappresenta uno dei pilastri della sua strategia aziendale.

La nuova lettera d’intenti, inoltre, prevede da parte delle società lo studio e la valutazione di modalità e relativi accordi atti a facilitare lo sviluppo delle soluzioni identificate.

Tra queste soluzioni, nello specifico, sono comprese quelle che riguardano superfici verticali e non lineari, oltre che gli ambienti non strutturati citati prima, nonché quelle relative al collaudo degli esoscheletri Comau, che secondo le aziende permettono di migliorare le condizioni ergonomiche e il benessere degli operatori.

Fincantieri lavorerà con Comau anche per rafforzare le competenze tecniche dei suoi operatori relativamente all’utilizzo e alla programmazione dei sistemi robotizzati, adattando ai lavoratori del settore della cantieristica navale dei programmi di formazione dedicati, già sviluppati da Comau.

Quest’ultima, nell’ambito della rinnovata partnership con Fincantieri, secondo quanto riportato dalla stessa società, potrà compiere un ulteriore passo nella differenziazione delle sue attività di business, estendendole in nuovi segmenti.

Entrambe le aziende, ad ogni modo, inizieranno a industrializzare la loro soluzione robotica MR4Weld, applicabile, a detta di Comau e Fincantieri, non solo al settore della cantieristica navale, ma anche a quei settori, ad esempio, che richiedono la produzione di grandi infrastrutture in acciaio.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.