Tech

Libero e Virgilio Mail down. I provider rassicurano: “Intervento di manutenzione evolutiva”

Nelle ultime ore, gli utenti dei servizi di posta elettronica Libero Mail e Virgilio Mail si sono nuovamente ritrovati impossibilitati ad accedere alla propria casella email. Per i due portali di accesso si tratta di disagi dovuti a degli interventi di manutenzione, per cui i tecnici sarebbero già al lavoro.

Stando alle prime segnalazioni degli utenti, inviate tramite i canali social di Libero e Virgilio, il disservizio pare persistere, in particolare, dalla tarda serata di ieri, 13 Giugno 2023, lamentando diversi problemi di accesso ai servizi mail dei due provider.

Dalla mattinata di oggi, 14 Giugno 2023, le segnalazioni si sono moltiplicate, con diversi utenti che continuano a riportare l’impossibilità di aprire la propria casella di posta elettronica, con i conseguenti disagi per chi utilizza un indirizzo mail Libero o Virgilio per motivi di lavoro o di studio.

Sempre sui canali social dei due portali, altrettanti utenti si chiedono se la situazione non sia simile a quella avvenuta a Gennaio 2023, quando i servizi mail di Libero e Virgilio rimasero in down a causa di un bug del sistema operativo del sistema di storage da poco adottato dai provider. In quel caso, il disservizio è durato diversi giorni, quasi una settimana.

Da parte di Libero e Virgilio, nelle home page dei due portali è apparso inizialmente un messaggio firmato dai rispettivi staff, che spiegava come fossero in corso degli interventi di “manutenzione evolutiva” dei servizi, scusandosi per il disagio e invitando gli utenti a riprovare l’accesso più tardi.

Nelle ultime ore, invece, all’interno della pagina di login di Libero Mail, il precedente messaggio è stato sostituito da una comunicazione più dettagliata, riportata qui di seguito:

Gentile utente,

come preannunciato ieri, questa notte si è svolto un intervento di manutenzione evolutiva di Libero Mail, che riguardava le caselle di posta e i servizi collegati, come cambio e recupero password, area personale Account ecc.

I tecnici sono al lavoro per riportare tutti i servizi alla consueta funzionalità.

Ci scusiamo per il disagio e vi preghiamo di riprovare più tardi.

Staff Libero Mail

La stessa pagina di cortesia è stata inserita, con la firma del rispettivo staff, anche sul sito di Virgilio Mail.

Secondo quanto riportato dai due provider, dunque, il disservizio sarebbe dovuto a un precedentemente annunciato intervento, definito di “manutenzione evolutiva”, svolto in nottata, che ha coinvolto, oltre ai servizi di posta elettronica, anche quelli di cambio e recupero password e di accesso all’area personale.

Libero e Virgilio, si sono quindi premurati di assicurare gli utenti di come i propri tecnici stiano lavorando per il ripristino dei servizi, scusandosi e invitando nuovamente gli utenti a riprovare successivamente l’accesso.

Sulle pagine social di entrambi i portali, tuttavia, molti utenti hanno segnalato di non aver ricevuto alcuna comunicazione che annunciasse l’intervento. Altrettanti, non hanno ritenuto soddisfacente la risposta dei provider, chiedendosi cosa effettivamente significhi “manutenzione evolutiva”.

Nel primo pomeriggio di oggi, 14 Giugno 2023, Libero e Virgilio hanno infine diramato, tramite i propri canali social, la seguente comunicazione:

Gentili utenti,

l’intervento di manutenzione evolutiva di Libero/Virgilio Mail preannunciato ieri è stato completato: i nostri servizi sono nuovamente accessibili nella loro piena funzionalità.

Ci scusiamo per il disagio provocato in queste ore, nonostante l’intervento fosse appositamente programmato per la notte, consapevoli dell’importanza della mail e dei servizi correlati nel quotidiano di ognuno di noi.

Come in tutti gli interventi, sono possibili dei ritardi, ora risolti.

Ritorniamo alla normalità e ringraziamo per la pazienza.

Staff Libero/Virgilio Mail

Scusandosi ancora per il disagio causato, i due portali hanno quindi comunicato di aver terminato gli interventi di manutenzione che hanno interessato i rispettivi servizi, a detta di Libero e Virgilio, adesso nuovamente accessibili.

Sotto la stessa comunicazione, tuttavia, sono parecchi i commenti di utenti che riscontrano ancora diversi problemi nell’utilizzo dei servizi. Non resta quindi che attendere il totale rientro dei disservizi o eventuali nuove comunicazioni da parte di Libero e Virgilio.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.