Servizi e DisserviziTelco

Effetti collaterali Rabona, ritardi di portabilità anche dagli altri MVNO sotto Plintron

A causa dei disservizi internet e SMS di Rabona Mobile, molti clienti, ormai da più di 2 settimane, stanno richiedendo portabilità in uscita del proprio numero di telefono mobile verso altri operatori nazionali.

Quando ci sono tante richieste, a causa delle normative attuali, la portabilità del proprio numero (MNP) viene scartata per “waiting list“, corrispondente ad una richiesta in eccesso rispetto alla capacità giornaliera (portabilità in entrata e in uscita dell’operatore Donating).

Quindi, la richiesta in automatico viene riprocessata il giorno successivo lavorativo scegliendo una nuova data di passaggio (data Cut Over). Se ci sono troppe richieste, slitta a oltranza.

Questo sta succedendo ai clienti Rabona Mobile che vogliono andare via. Rabona Mobile, MVNO ESP sotto rete Vodafone, è un operatore virtuale sotto l’aggregatore tecnico Plintron.

Secondo le attuali normative dell’AGCOM relative alla portabilità, è prevista una capacità massima di evasione aggregata, che stabilisce il numero massimo di portabilità in uscita che possono essere evase giornalmente da un aggregatore, come nel caso di Plintron.

Questa capacità quindi é complessiva per tutti gli operatori virtuali che si appoggiano a Plintron. Come effetto collaterale il problema si presenta anche per i clienti di altri operatori sotto Plintron che vogliono passare ad altri operatori.

Dal 2 maggio 2023, come anticipato dai colleghi di MondoMobileWeb.it, l’attuale limite giornaliero di 3000 portabilità in uscita per Plintron (e di conseguenza anche per Rabona Mobile e tutti gli altri) sarà incrementato a 6000 (quindi con l’incremento di 3000 ordinativi previsto dalle normative), in modo da sbloccare (forse) le portabilità dei consumatori sotto Plintron che vogliono passare ad altro operatore.

I principali operatori virtuali sotto Plintron oltre Rabona Mobile sono NTMobile, NoiTel, Feder Mobile, Withu e Enegan Mobile.

Cosa sta succedendo?

Si ricorda che il blocco internet e il blocco degli SMS in uscita sono solo per i clienti Rabona Mobile. Nonostante questi problemi i clienti Rabona Mobile stanno ricevendo comunque il rinnovo delle loro offerte mensili.

In riferimento all’articolo 14 dell’Allegato 1 della Delibera 147/11/CIR dell’AGCOM, in caso di ritardi di portabilità, il consumatore potrà richiedere degli indennizzi direttamente al nuovo operatore scelto.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Telefonia Tech

TelefoniaTech.it nasce con l’obiettivo di informare i lettori su cosa succede nella telefonia e nel mondo della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.