Reti e CoperturaTelco

Benedetto Levi spiega a Caterpillar come Iliad abbia aderito a M’illumino di Meno

Nel corso della trasmissione radiofonica Caterpillar, andata in onda lo scorso 1° Febbraio 2023 su Rai Radio 2, i conduttori Sara Zambotti e Massimo Cirri hanno contattato telefonicamente il CEO di Iliad Iltalia, Benedetto Levi, che ha spiegato come l’operatore telefonico abbia aderito a M’illumino di Meno.

Caterpillar, nata nel 1997, va in onda dal lunedì al venerdì, dalle ore 18:00 alle 20:00, occupandosi principalmente di attualità e di satira politica.

Tramite questa trasmissione radiofonica, Rai Radio 2 ha organizzato proprio M’illumino di Meno, Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, volta a diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse.

M’illumino di Meno si tiene il 16 Febbraio di ogni anno. La sua prima edizione è stata organizzata in quella stessa data nel 2005, quando, in occasione dell’entrata in vigore del Protocollo di Kyoto, Caterpillar chiese al pubblico in ascolto di spegnere tutte le luci non indispensabili come gesto di attenzione per l’ambiente.

Iliad, attualmente, è il primo operatore di telecomunicazioni a partecipare all’iniziativa e, come ha spiegato lo stesso Benedetto Levi, lo fa, in particolare, da ottobre 2022, periodo in cui è stato deciso di spegnere tutte le illuminazioni relative ai punti vendita Iliad, insegne incluse.

Un ulteriore esempio menzionato dal CEO, che riguarda proprio il mondo delle telecomunicazioni, è quello dello spegnimento notturno di alcune frequenze 4G e 5G della rete mobile.

Benedetto Levi

Questo argomento è già stato trattato dai colleghi di MondoMobileWeb.it qualche tempo fa, nel periodo in cui Iliad Italia ha ufficializzato il suo piano volontario di ottimizzazione energetica, in cui sono presenti una serie di azioni e impegni per ridurre i consumi aziendali senza che essi, però, abbiano impatti negativi nei confronti dei servizi offerti ai clienti.

In merito allo switch off notturno di alcune frequenze di rete mobile, l’azienda ha dichiarato che esso consente di ottenere delle riduzioni dal 5% a quasi il 10% del consumo energetico diretto di ogni sito radio coinvolto.

Solitamente, infatti, un sito di trasmissione di Iliad ha accese le frequenze 3700 MHz (5G), 2600 MHz, 2100 MHz, 1800 MHz (4G), 900 MHz (3G) e 700 MHz (5G e 4G).

Con il nuovo piano di ottimizzazione energetica, invece, Iliad Italia durante la notte spegne sia le frequenze 4G a 2100 MHz e 2600 MHz che la frequenza 3,7 GHz per il 5G. A tal proposito, però, viene specificato che, in caso di necessità, le frequenze spente rientreranno automaticamente in funzione.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
MondoMobileWeb.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.