Prodotti Tech

OPPO rivela in anteprima il nuovo design unibody degli smartphone Reno 8 Series

In occasione dell’avvicinarsi dell’evento di lancio ufficiale degli smartphone Reno 8 Series, previsto per il 31 Agosto 2022, OPPO ha deciso di rivelare in anteprima le caratteristiche del nuovo design dei dispositivi, descrivendone il processo produttivo.

Dopo aver svelato il nuovo sistema di ottimizzazione della salute della batteria, Battery Health Engine, l’azienda cinese ha quindi deciso di mostrare il nuovo design unibody aerodinamico dei dispositivi della Serie Reno 8, oltre alle colorazioni esclusive in cui saranno disponibili.

Reno8 5G, infatti, sarà disponibile in due nuove colorazioni, Shimmer Gold e Shimmer Black, caratterizzati dal processo proprietario dell’azienda OPPO Glow.

Per Reno8 Pro, invece, sono stati introdotti i colori Glazed Green e Glazed Black, che traggono ispirazione dalle tecniche di smaltatura della porcellana.

Riguardo il design dei due nuovi smartphone in arrivo, OPPO ha deciso portare avanti le caratteristiche iconiche della Serie Reno, sperimentando allo stesso tempo un nuovo design monoblocco, con in mente il miglioramento dell’ergonomia e la facilità d’uso dei dispositivi, oltre alla riduzione dell’accumulo di polvere tra le giunzioni dei materiali.

I dispositivi della Serie Reno 8 puntano a un generale ridimensionamento dello spessore, che arriva a circa 7,67 mm per un peso di circa 179 g nel caso di Reno8 5G, e a uno spessore di 7,34 mm per Reno8 Pro, ad oggi lo smartphone più sottile della Serie Reno.

Quest’ultimo modello in particolare, è dotato di un piccolo taglio smussato sulla cornice centrale che, pur mantenendo un aspetto squadrato, contribuisce a ridurre la sensazione di durezza e spigolosità.

Inoltre, lo schermo AMOLED da 6,7 pollici Ultra Clear 120Hz di Reno8 Pro, presenta dei bordi ultra stretti, che permettono di compensare l’aspetto eccessivamente ampio del dispositivo, da un rapporto schermo corpo del 93,4%.

Oppo Reno8 5G

Per quanto riguarda la scocca posteriore, invece, è interamente rivestita da un singolo pezzo di vetro Gorilla Glass, che viene forgiato a caldo con una temperatura di 800 gradi centigradi e una pressione di 120kg, incorporando nel vetro una forma ad arco per permettere l’integrazione tra il modulo della fotocamera e il resto della copertura.

Il vetro viene modellato utilizzando uno stampo, sottoposto a un processo di lucidatura in tre fasi, prima di iniziare la forgiatura. Successivamente, vengono eseguite altre otto fasi di lucidatura su scala nanometrica direttamente sul vetro, per eliminare eventuali texture indesiderate o irregolarità intorno all’area del modulo dell’obiettivo.

Nel caso specifico di Reno8 5G, inoltre, la presenza di irregolarità nel materiale influirebbe sullo strato brillante della scocca posteriore caratteristico del design OPPO Glow.

Per risolvere il problema, il materiale della scocca posteriore viene prima riscaldato fino al suo punto di fusione, per permettergli di entrare in uno stato altamente elastico, e successivamente la scocca integrata viene forgiata con una pressione di circa 32 kg, che secondo OPPO, è del 50% superiore a quella applicata nei processi di forgiatura a caldo convenzionali.

Infine, i dispositivi Reno 8 Series, sono caratterizzati da un redesign dei due obiettivi della fotocamera principale e dei flash, ispirato alle classiche fotocamere cinematografiche. I due flash, in particolare, sono stati progettati con una forma circolare, creando un Ring Flash design in grado di fornire un’ampia luce quando la fotocamera è in uso.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Mattia Castro

Mattia é nato a Catania nel 1998 e ama da sempre leggere, inventare e raccontare storie. Coltiva la passione per il mondo della tecnologia, i videogiochi, i fumetti e le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button