Offerte Telefonia

Vodafone, cosa è cambiato per le nuove attivazioni di offerte mobile con Giga illimitati

Soglia massima di traffico (FUP) con offerte illimitate da Novembre 2021

Vodafone Italia applica una nuova soglia massima di traffico per i clienti con offerte limitate, che fanno un utilizzo di Giga molto elevato e che non rispetta le condizioni di uso corretto e lecito.

La soglia massima di traffico (denominato anche Fair Usage Policy) viene applicata solo sulle nuove attivazioni di offerte mobile con Giga illimitati (per esempio: Infinito, Family+ in convergenza) a partire dal mese di Novembre 2021.

La soglia massima si applica ai clienti definiti “heavy user dati“, che fanno un utilizzo di Giga molto elevato e che non rispetta le condizioni di uso corretto e lecito.

L’uso del servizio viene considerato corretto e lecito se il consumo di dati mensile è inferiore a 5 volte il consumo dati mensile medio dei clienti con offerte omogenee o analoghe.

Ad oggi, secondo quello che riportano le note di alcune offerte Vodafone, i clienti con offerte con dati illimitati consumano circa 25 Giga di traffico dati al mese. La soglia massima è quindi attualmente impostata a 125 Giga di traffico dati. Il consumo medio, e la relativa “FUP”, verranno aggiornati su base trimestrale.

Le condizioni di utilizzo corretto e lecito sono riportate nelle Condizioni Generali del Contratto (articolo 10).

L’aggiornamento delle ultime condizioni risalgono all’8 Novembre 2021, come viene riportato da MondoMobileWeb.

Vodafone
Note presenti oggi 23 Novembre 2021 nelle offerte Vodafone Infinito Black Special Edizione Novembre 2021

Nelle note delle offerte coinvolte viene specificato:

I piani e le opzioni e promozioni per smartphone con Giga illimitati inclusi sono soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito presenti nell’articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto.

In particolare, l’uso del servizio si considera lecito e corretto in presenza di volumi di traffico dati mensili inferiore a cinque volte il consumo medio di Clienti con offerte omogenee o analoghe.

Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è di 25 Giga al mese.

I clienti Vodafone che superano la soglia massima di traffico vengono allertati via SMS. Nel caso di superamento della soglia per 2 mesi consecutivi, la velocità di navigazione del cliente viene rallentata a 600 kbps per il mese successivo.

Il cliente Vodafone riceve i seguenti alert:

  • Primo mese – Cartellino Bianco al raggiungimento del 80% della soglia (oggi 100 Giga);
  • Secondo mese – Cartellino Giallo al superamento della soglia (oggi 125 Giga), se il mese precedente il cliente ha ricevuto il cartellino bianco;
  • Terzo mese – Cartellino rosso al superamento della soglia (oggi 125 Giga), se il mese precedente ha ricevuto il cartellino giallo. Con conseguente rallentamento della velocità di navigazione per 1 mese.

La soglia massima di traffico non si applica per i clienti Vodafone che hanno attivato un’offerta con “Giga illimitati” prima di Novembre 2021.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Telefonia Tech

TelefoniaTech.it nasce con l’obiettivo di informare i lettori su cosa succede nella telefonia e nel mondo della tecnologia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button