Vodafone, cosa è cambiato per le nuove attivazioni di offerte mobile con Giga illimitati
Soglia massima di traffico (FUP) con offerte illimitate da Novembre 2021
![Vodafone](https://www.telefoniatech.it/wp-content/uploads/2021/05/vodafone-negozio.png)
Vodafone Italia applica una nuova soglia massima di traffico per i clienti con offerte limitate, che fanno un utilizzo di Giga molto elevato e che non rispetta le condizioni di uso corretto e lecito.
La soglia massima di traffico (denominato anche Fair Usage Policy) viene applicata solo sulle nuove attivazioni di offerte mobile con Giga illimitati (per esempio: Infinito, Family+ in convergenza) a partire dal mese di Novembre 2021.
La soglia massima si applica ai clienti definiti “heavy user dati“, che fanno un utilizzo di Giga molto elevato e che non rispetta le condizioni di uso corretto e lecito.
L’uso del servizio viene considerato corretto e lecito se il consumo di dati mensile è inferiore a 5 volte il consumo dati mensile medio dei clienti con offerte omogenee o analoghe.
Ad oggi, secondo quello che riportano le note di alcune offerte Vodafone, i clienti con offerte con dati illimitati consumano circa 25 Giga di traffico dati al mese. La soglia massima è quindi attualmente impostata a 125 Giga di traffico dati. Il consumo medio, e la relativa “FUP”, verranno aggiornati su base trimestrale.
Le condizioni di utilizzo corretto e lecito sono riportate nelle Condizioni Generali del Contratto (articolo 10).
L’aggiornamento delle ultime condizioni risalgono all’8 Novembre 2021, come viene riportato da MondoMobileWeb.
![Vodafone](https://www.telefoniatech.it/wp-content/uploads/2021/11/Vodafone-Giga-Illimitati-Infinito.png)
Nelle note delle offerte coinvolte viene specificato:
I piani e le opzioni e promozioni per smartphone con Giga illimitati inclusi sono soggetti alle condizioni di uso corretto e lecito presenti nell’articolo 10 delle Condizioni Generali di Contratto.
In particolare, l’uso del servizio si considera lecito e corretto in presenza di volumi di traffico dati mensili inferiore a cinque volte il consumo medio di Clienti con offerte omogenee o analoghe.
Il consumo medio di Clienti con piani/opzioni e promozioni con Giga illimitati inclusi è di 25 Giga al mese.
I clienti Vodafone che superano la soglia massima di traffico vengono allertati via SMS. Nel caso di superamento della soglia per 2 mesi consecutivi, la velocità di navigazione del cliente viene rallentata a 600 kbps per il mese successivo.
Il cliente Vodafone riceve i seguenti alert:
- Primo mese – Cartellino Bianco al raggiungimento del 80% della soglia (oggi 100 Giga);
- Secondo mese – Cartellino Giallo al superamento della soglia (oggi 125 Giga), se il mese precedente il cliente ha ricevuto il cartellino bianco;
- Terzo mese – Cartellino rosso al superamento della soglia (oggi 125 Giga), se il mese precedente ha ricevuto il cartellino giallo. Con conseguente rallentamento della velocità di navigazione per 1 mese.
La soglia massima di traffico non si applica per i clienti Vodafone che hanno attivato un’offerta con “Giga illimitati” prima di Novembre 2021.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.