Offerte Telefonia

TIM Magnifica Fibra a 49,90 euro al mese: TIM Prima Classe e fino a 10 Giga in sperimentazione

Da ieri 25 Ottobre 2021 è disponibile TIM Magnifica, l’offerta di rete fissa TIM che consente di raggiungere fino a 10 Gbps in download e fino a 2 Gbps in upload, con incluse anche le soluzioni tecnologiche TIM TS+ e il servizio Magnifica Backup.

Al momento, questa nuova offerta in tecnologia XGS-PON è attivabile soltanto in versione sperimentale, senza costi di attivazione, disattivazione, cessazione o di passaggio ad altra offerta o ad altro operatore.

Come funziona la nuova TIM Magnifica

Per poter sottoscrivere TIM Magnifica, in questo periodo denominata TIM Magnifica Sperimentazione, i clienti devono trovarsi in una delle zone coperte da centrali XGS-PON, precisamente solo in quelle dove è attivo il profilo di velocità asimmetrico da 10 Gbps in download e 2 Gbps in upload.

Attualmente, queste aree sono presenti in un totale di 11 città italiane, ovvero Taranto, Brindisi, Milano, Torino, Roma, Napoli, Bologna, Firenze, Trieste, Cagliari e Trento.

Con la nuova TIM Magnifica (ecco il link diretto) è possibile attivare esclusivamente una nuova linea in Fibra FTTH, con fino a 10 Gbps e con chiamate a consumo verso numeri fissi e mobili nazionali (19 centesimi di euro di scatto alla risposta e 19 centesimi di euro al minuto con scatti anticipati di 60 secondi).

Anche se con alcune novità e differenze, questa nuova offerta è simile a TIM Super 10 Gigabit, la precedente offerta sperimentale commercializzata dal 15 Luglio 2021 in poi.

TIM

Costo mensile, scadenza e altre info

Il costo previsto da TIM Magnifica Sperimentazione è pari a 49,90 euro al mese con domiciliazione, altrimenti 54,90 euro mensili.

Salvo raggiungimento della soglia limite di 3000 clienti prima della data massima di adesione, questa offerta sperimentare può essere attivata fino al 30 Gennaio 2022. La sperimentazione in se, invece, durerà fino al 27 Febbraio 2022, salvo eventuali proroghe o chiusure anticipate.

In ogni caso, al termine del periodo di sperimentazione, il cliente potrà continuare ad usufruire dell’offerta alle stesse condizioni economiche e caratteristiche sottoscritte, salvo disdetta da parte dello stesso.

Scegliendo invece di attivare un’altra offerta TIM o di passare a un altro operatore, la linea telefonica attivata durante la sperimentazione verrà cessata e il cliente non potrà più disporre della numerazione ad essa associata né dei servizi relativi, per i quali non è prevista alcuna continuità.

Con TIM Magnifica Sperimentazione, è incluso in comodato d’uso gratuito il modem TIM XGS-PON, dotato di ONT integrata.

Inoltre, a differenza della precedente offerta TIM Super 10 Gigabit, sono incluse anche le soluzioni tecnologiche TIM TS+, i nuovi servizi per l’assistenza TIM Quality Care, l’iniziativa TIM Prima Classe e anche il servizio Magnifica Backup.

Soluzioni tecnologiche TIM TS+ con il nuovo WiFi Plus 

Per quanto concerne le soluzioni TIM TS+, tra i servizi inclusi gratuitamente è prevista ad esempio l’opzione Safe Web Plus rivolta a proteggere la navigazione, ma anche la certificazione del Wi-Fi 6 da parte dei tecnici TIM, con possibilità di installare fino a 3 repeater Wi-Fi Mesh.

In più, al lancio dell’offerta completa, sarà presente anche il nuovo servizio WiFi Plus, già incluso gratuitamente nella gamma TIM Executive.

Il servizio in questione prevede l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale e frequenza), tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) e se necessario anche tramite riavvio del modem, a cura cliente o da remoto.

Inoltre, WiFi Plus comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem, per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete.

Dal 25 Ottobre 2021 è possibile richiedere questo servizio nei negozi TIM, tramite 187 e direttamente online con un costo di 1 euro al mese. In questo caso, WiFi Plus è valido per tutti i clienti TIM che sottoscrivono (o hanno già attiva) una connessione internet in tecnologia ADSL/VDSL o FTTC/FTTH.

Per coloro che hanno attivato l’opzione WiFi e Sicurezza prima del 27 Agosto 2021, WiFi Plus può essere attivato senza alcun costo accedendo con le proprie credenziali all’Area Clienti MyTIM.

Invece, il servizio sarà automaticamente incluso senza costi aggiuntivi nelle opzioni WiFi e Sicurezza attivate dopo il 27 Agosto 2021 e nella nuova opzione WiFi Certificato e Sicurezza.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

TIM

TIM Quality Care e Prima Classe

La nuova iniziativa TIM Quality Care consiste sostanzialmente in una sorta di meccanismo “soddisfatti o rimborsati”, attraverso il quale è possibile richiedere un bonus di 5 euro se l’assistenza commerciale, tecnica o amministrativa TIM non ha soddisfatto le aspettative.

Tale bonus sarà erogato nella prima fattura utile, per un massimo di 5 euro al mese e 30 euro all’anno dalla data di attivazione dell’offerta.

Passando invece al servizio TIM Prima Classe, questo prevede l’accesso prioritario ad un team di assistenza dedicato, raggiungibile al 187 dalle 08:00 alle 20:00, ma anche tramite appuntamento personalizzato nei negozi TIM (da richiedere comunque al 187).

Il servizio Magnifica Backup

Per quanto riguarda infine Magnifica Backup, si tratta di un servizio attivabile esclusivamente dai clienti che hanno attivato nel periodo promozionale l’offerta TIM Magnifica (o la hanno già in corso).

Nel dettaglio, con questa iniziativa si riceve una SIM che consente di navigare con Giga illimitati su rete 4G, in attesa dell’installazione delle linea fissa o in caso di malfunzionamento.

La SIM viene attivata sullo stesso codice fiscale del fisso e può essere utilizzata solo con il modem Wi-Fi 4G Plus incluso in comodato d’uso gratuito, con possibilità di raggiungere fino a 150 Mbps in download e 75 Mbps in upload.

Al momento, nelle 11 città coinvolte dalla sperimentazione XGS-PON, sono previsti un totale di 39 punti vendita abilitati a consegnare la SIM di Magnifica Backup.

Si segnala infine che in caso di disattivazione dell’offerta TIM Magnifica, il servizio Magnifica Backup attivato sulla linea mobile viene cessato. In questo caso, bisogna anche restituire il modem 4G fornito in comodato d’uso, entro e non oltre 30 giorni dalla cessazione.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Maurizio Contina

Maurizio è un ragazzo del '99 appassionato di tecnologia, videogiochi e animazione giapponese. Scrive articoli solo di recente.
Back to top button