Offerte Telefonia

TIM PREMIUM Fibra, Mega e ADSL a 29,90 euro al mese: info, dettagli e WiFi 6

A partire da ieri 25 Ottobre 2021, TIM ha reso disponibile il suo nuovo portafoglio offerte dedicato alla rete fissa, suddiviso in base ai profili di velocità in Fibra FTTH. Le offerte standard sono denominate TIM Premium e prevedono fino a 1 Gbps.

Fondamentalmente, con la nuova gamma TIM Premium, disponibile in tecnologia FTTH, FTTC (o FTTE) e ADSL, l’operatore sostituisce le precedenti offerte di rete fissa TIM Super.

Si segnala tuttavia che queste ultime rimarranno sottoscrivibili fino al 31 Ottobre 2021, ma solo con la promo dedicata a chi sottoscrive contestualmente alcune promo TIMVISION, ottenendo dei prezzi mensili azzerati o scontati sulla linea fissa.

Dal 1° Novembre 2021, invece, rimarrà solo una promozione TIM Super dedicata ai dipendenti dell’operatore, valida fino al 27 Novembre 2021, oltre alle promo TIM Super Voucher e TIM Super Base.

Cosa prevede la nuova gamma TIM Premium

A prescindere dalla tecnologia di rete, TIM Premium (ecco il link diretto) comprende navigazione internet illimitata, chiamate a consumo (o chiamate illimitate se si sottoscrive online) e il modem (tra cui il TIM Hub+ con Wi-Fi 6 per FTTH) compreso a 5 euro al mese per 48 mesi (già inclusi nel costo finale).

Per le chiamate a consumo, valide verso numeri fissi e mobili nazionali, è previsto un costo di 19 centesimi di euro al minuto, con scatto alla risposta di 19 centesimi di euro e scatti anticipati di 60 secondi.

Come succedeva con TIM Super, la nuova gamma di offerte standard prevede un costo di 29,90 euro al mese con domiciliazione, altrimenti 34,90 euro mensili.

Il contributo di attivazione, già incluso nel prezzo mensile, viene rateizzato a 10 euro al mese per 24 mesi. Per questo motivo, l’offerta prevede un vincolo di 24 mesi e in caso di recesso anticipato durante i primi 2 anni andranno corrisposte le rate restanti del contributo di attivazione.

In ogni caso, se il cliente effettua il recesso dalla linea fissa è sempre previsto un costo di 5 euro per il passaggio verso altro operatore o 30 euro per la disattivazione della linea.

Tecnologie di rete, dettagli sulla fattura e altro

Nel dettaglio, la nuova gamma TIM Premium è composta dalle offerte Premium Fibra (FTTH), Premium Mega (FTTC o FTTE) e Premium ADSL, attivate in base alla tecnologia e alla velocità disponibile per il cliente.

A tal proposito, con TIM Premium Fibra è possibile raggiungere fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, con TIM Premium Mega viene fornita una velocità massima di 200 Mbps in download e 20 Mbps in upload (100 Mbps in download e 20 Mbps in upload in FTTE), mentre con TIM Premium ADSL sono previsti fino a 20 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Per quanto riguarda la fattura, emessa con cadenza mensile, ciascuna copia cartacea viene spedita al costo di 3 euro (ad esclusione della prima fattura gratuita).

Il cliente può evitare di pagare questo importo rinunciando al formato cartaceo e scegliendo di ricevere la bolletta in modalità digitale. Per fare ciò bisogna contattare il Servizio Clienti 187, accedere all’area privata del sito TIM o utilizzare l’app dell’operatore.

Attivando TIM Premium, il cliente può scegliere di utilizzare un modem di propria scelta. In questo caso, TIM permette di sostituire il modem incluso nell’offerta con un opzione a scelta a parità di prezzo, o anche con una o più opzioni aggiuntive alla prima con primo mese gratis e poi 5 euro al mese.

In tutti i casi, le opzioni disponibili sono Voce, Smart Home, Safe Web Plus e Flexy, quest’ultima con un costo di 90 centesimi di euro in più.

Il nuovo servizio WiFi Plus 

Da ieri 25 Ottobre 2021, oltre al nuovo portafoglio offerte è disponibile anche il servizio aggiuntivo WiFi Plus, dedicato all’ottimizzazione della navigazione.

Il servizio in questione è incluso nella nuova gamma TIM Executive e, successivamente al lancio, anche nella nuova offerta TIM Magnifica. Per tutte le altre offerte di rete fissa, come anche TIM Premium, il cliente deve recarsi presso un negozio dell’operatore e richiedere il servizio al costo di 1 euro al mese.

Nel dettaglio, WiFi Plus è riservato a tutti i clienti TIM che sottoscrivono (o hanno già attiva) una connessione internet in tecnologia ADSL/VDSL o FTTC/FTTH.

Per coloro che hanno attivato l’opzione WiFi e Sicurezza prima del 27 Agosto 2021, WiFi Plus può essere attivata senza alcun costo accedendo con le proprie credenziali all’Area Clienti MyTIM. Invece, il servizio sarà automaticamente incluso senza costi aggiuntivi nelle opzioni WiFi e Sicurezza attivate dopo il 27 Agosto 2021 e nella nuova opzione WiFi Certificato e Sicurezza.

In ogni caso, il servizio WiFi Plus, utilizzabile solo con modem TIM HUB o TIM HUB+, può essere disattivato chiamando il 187.

Il servizio prevede quindi l’ottimizzazione automatica di alcuni parametri di configurazione della rete Wi-Fi (ad esempio canale e frequenza), tramite monitoraggio costante dei parametri di performance (come livello di segnale, interferenza, velocità di trasmissione) e se necessario anche tramite riavvio del modem a cura del cliente o da remoto.

WiFi Plus comprende anche l’invio di messaggi informativi tramite l’app TIM Modem, per segnalare al cliente azioni o suggerimenti volti a migliorare le performance della propria rete (ad esempio segnalazioni di dispositivi ad alto consumo di banda per i quali si suggerisce un collegamento via cavo LAN, utilizzo di un repeater per amplificare il livello di segnale, spostamento di dispositivi ad una posizione più favorevole, ecc).

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Maurizio Contina

Maurizio è un ragazzo del '99 appassionato di tecnologia, videogiochi e animazione giapponese. Scrive articoli solo di recente.

2 commenti

  1. una curiosità, se io voglio fare una linea nuova posso scegliere l’ adsl se chiedo all’ operatore di non mettermi la fibra?perchè vorrei una linea rtg con adsl ma non fibra

    1. Di base l’offerta viene attivata in base alla tecnologia migliore (se l’indirizzo è coperto da fibra FTTH viene attivata quella). Se chiede a un operatore di cambiarla in ADSL non dovrebbero esserci problemi, ci faccia sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Back to top button