Streaming e TV

DAZN: da novembre 2021 la Serie A di calcio sarà trasmessa in Full HD

La piattaforma streaming sportiva DAZN sarebbe sul punto di effettuare un miglioramento della qualità delle immagini trasmesse durante le partite di calcio di Serie A tramite l’aumento della risoluzione della messa in onda.

DAZN, infatti, starebbe per passare ad una “Fase 2“, che implicherebbe l’aggiunta del profilo streaming Full HD a 1080p per la trasmissione dei match della massima divisione professionistica del campionato italiano di calcio maschile, il quale si aggiungerebbe agli altri profili già disponibili.

Attualmente, la piattaforma streaming sportiva ha una risoluzione massima di 720p a 6,6 Megabit per secondo, inferiore rispetto alla diffusione delle partite di Serie A, effettuata fino alla stagione 2020/2021 via satellite.

Secondo quanto dichiarato da DDay.it, il miglioramento avverrà nella seconda meta di novembre 2021, in corrispondenza con la giornata di campionato di Serie A prevista dal 20 al 22 novembre 2021, anche se non è escluso che possa slittare a quella successiva, dal 26 al 28 novembre 2021.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

DAZN

Lo stream Full HD 1080p, dunque, supererebbe teoricamente il 1080i diffuso da Sky, con una velocità di trasmissione intorno agli 8 Megabit per secondo, e sarebbe disponibile per gli utenti utenti TV o set-top-box dotati di un connessione sufficientemente veloce.

Gli abbonati DAZN che non dispongono di tali velocità o si connettono tramite dispositivi mobili, continuerebbero ad usufruire del profilo a 720p. La codifica, invece, resterà MPEG4.

L’iniziativa di DAZN sarebbe stata anche presentata all’assemblea della Lega Calcio e all’AGCOM. La piattaforma streaming sportiva, inoltre, avrebbe stimato che l’attivazione del nuovo profilo a 1080p possa portare un aumento di traffico tra il 5 e l’8%, tenendo in considerazione il fatto che solo una parte degli abbonati DAZN possiedano le condizioni tecniche per fruire del miglioramento dello stream.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Via
DDay.it
Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.