App e Social

Twitter acquisisce Revue e continua a espandere la propria offerta di servizi digitali

Twitter ha annunciato ufficialmente l’acquisizione di Revue, una piattaforma di pubblicazione e monetizzazione di newsletter.

Revue è una compagnia olandese la cui piattaforma di creazione e pubblicazione gratuita di contenuti sotto forma di newsletter è utilizzata soprattutto da editori e scrittori, ai quali viene permesso un compenso economico in base al numero di iscrizioni.

Twitter ha reso ufficiale l’acquisizione di Revue il 26 Gennaio 2021, tramite un messaggio sul blog, e a celebrare la notizia è stata anche la compagnia stessa, che ha aggiornato il logo nella homepage del proprio sito, affiancandogli quello del social network azzuro.

L’acquisizione di Revue si inserisce all’interno di un percorso di ampliamento dell’offerta di servizi da parte di Twitter, che già nei giorni scorsi ha annunciato di aver acquistato la società di videochiamate di gruppo interattive Squad, e in seguito anche un’applicazione dedicata ai podcast, Breaker.

Nonostante l’acquisizione, la società di pubblicazione di newsletter continuerà comunque ad esistere come servizio indipendente, nel quale Twitter investirà, avendo infatti già annunciato la ricerca di nuovi sviluppatori, ricercatori, analisti e designer.

Secondo quanto dichiarato, inoltre, grazie alle funzionalità e alla diffusione di Revue, gli utenti di Twitter potranno entrare più facilmente, e in modo gratuito, nel mondo delle newsletter editoriali.

revue twitter loghi sfondo arancione

Grazie alla nuova acquisizione, il social network azzurro intenderebbe espandere le funzionalità di scrittura e  diffusione di informazioni da parte dei propri utenti, oltre che a fornire dei metodi di monetizzazione per gli scrittori.

L’obiettivo di Twitter sarebbe infatti quello di semplificare la connessione tra scrittori già consolidati nel settore e i loro fan, aiutando e indirizzando i lettori a trovare contenuti sempre nuovi e diversificati.

In seguito all’acquisizione, Twitter offrirà un modello di guadagno attraverso newsletter a pagamento, e l’utenza già esistente di Revue permetterà alla funzionalità di essere fruibile e implementata all’interno del social network in breve tempo.

Infine è stato anche annunciato che, rispetto al 6% preso precedentemente da Revue, in seguito all’acquisizione verrà abbassato il costo delle commissioni per le monetizzazioni tramite le newsletter al 5% del totale, in modo da offrire agli scrittori e ai creatori maggiori margini di guadagno.

Si ringrazia Davide per la segnalazione

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Enrico Pesce

Laureato in lingue orientali e da sempre immerso nel mondo della tecnologia, delle comunicazioni e del web
Adv
Back to top button