Tim

Tim: ADSL gratuita ai clienti di rete fissa con attivo il piano Voce del servizio universale

L’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) ha approvato l’iniziativa proposta da Tim che prevede, per i clienti di rete fissa con attiva solo l’offerta “Voce” conforme al servizio universale, di includere il servizio di connettività ADSL senza costi aggiuntivi.

Il Servizio Universale è l’insieme dei servizi messi a disposizione di tutti gli utenti finali a un livello qualitativo stabilito e a un prezzo accessibile, indipendentemente dalla posizione geografica. Per quanto riguarda le telecomunicazioni, l’impresa attualmente incaricata a fornire tali forniture è Tim.

L’operatore però, secondo quanto dichiarato, in conformità con quanto stabilito dal decreto Cura Italia, mira a favorire l’inclusione digitale nelle fasce di utenza più deboli, con costi di configurazione ed erogazione del servizio ADSL totalmente a carico di Tim e che non andranno dunque nemmeno considerati ai fini della determinazione dell’eventuale costo netto del servizio universale.

Con l’approvazione della proposta, dunque, avvenuta in seguito alla consultazione pubblica di fine giugno 2020, tutti i clienti Tim con attiva l’offerta “Voce” del Servizio Universale, che prevede un canone mensile di 18,87 euro (IVA inclusa), traffico telefonico a consumo senza scatto alla risposta con una tariffa di 10 centesimi di euro al minuto verso fissi e mobili nazionali e uno sconto del 50% per il traffico eccedente i 180 minuti al mese, potranno godere del servizio ADSL con fruizione gratuita.

Le utenze interessate a tale iniziativa, che mira a sostenere, chi non ha già attivo un servizio ADSL, anche nel lavoro agile e nella didattica a distanza, sarebbero in totale un numero compreso tra 250.000 e 500.000.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile unirsi al canale Telegram di TelefoniaTech per rimanere sempre aggiornati.

modem adsl

I beneficiari continuerebbero a godere del servizio ADSL con fruizione gratuita finché sarà mantenuta l’offerta “Voce”.

In qualsiasi momento, comunque, gli utenti potranno decidere di cambiare operatore, grazie al codice di migrazione fornito ai clienti di suddetta offerta e utilizzabile per avviare la procedura di passaggio per la sola componente ADSL o insieme al servizio di fonia.

Secondo MondoMobileWeb.it, pare che anche circa 10000 clienti con attiva un’offerta della gamma “RTG Tuttovoce” abbiano ricevuto una comunicazione nella fattura di Agosto 2020 con oggetto “Ti regaliamo internet, probabilmente coinvolti per via delle rimodulazioni di Tim rete fissa del 1° Ottobre 2020.

L’AGCOM ritiene comunque che tutti i clienti in target con l’iniziativa debbano ricevere l’informativa completa sull’abilitazione della linea al servizio ADSL, soggetta anch’essa agli obblighi di trasparenza tariffaria, sui dettagli del servizio di telefonia (velocità e limitazioni), sulla sua durata (illimitata), sulle modalità di adesione alla proposta e a quelle di recesso e sulle caratteristiche dei modem idonei all’iniziativa, in modo da permettere agli utenti di scegliere le modalità di acquisizione.

Nello specifico, per quanto riguarda le modalità di acquisto del modem, gli utenti potranno liberamente decidere se sottoscrivere un contratto di vendita con Tim, per riceverne uno direttamente dall’operatore con possibilità di pagamento rateale, oppure di optare per una soluzione alternativa presente sul mercato e conforme alle caratteristiche di idoneità all’iniziativa.

L’AGCOM, infine, ha stabilito che Tim dovrà dare agli OAO (Others Authorised Operator) un preavviso di 30 giorni, prima dell’attivazione dei servizi in oggetto, in cui verranno fornite tutte le informazioni tecniche necessarie per consentire agli altri operatori di predisporre offerte commerciali competitive rispetto a quella proposta da Tim.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Seguite inoltre il canale Telegram Offerte Live.

Via
MondoMobileWeb.it

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Articoli Correlati

Back to top button