Reti e Copertura

Fastweb, switch off 3G parziale: spegnimento della frequenza 2100 MHz su rete mobile WindTre

Fastweb sta informando i suoi clienti di rete mobile sull’avvio di una progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, che prevede, fino a questo mese di aprile 2024, lo spegnimento della frequenza 2100 MHz e il mantenimento della banda 900 MHz.

Per chi non lo sapesse, molte sim del servizio mobile di Fastweb utilizzano la rete mobile WindTre. Si ricorda che, invece la rete TIM, ha già dismesso il 3G.

Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale. Tale circostanza, secondo l’operatore, avverrà contemporaneamente con l’accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G, più performante.

Fastweb ha inserito, sul proprio sito ufficiale, un’avviso importante che riguarda sia i suoi clienti della rete mobile che sfruttano la rete WindTre, che i clienti diretti di WindTre e degli altri operatori che utilizzano la stessa rete.

Ecco il testo dell’avviso con oggetto “Novità su rete mobile“:

Allo scopo di favorire una migliore esperienza con i servizi di nuova generazione, a partire da marzo 2024 e fino ad aprile 2024 sarà avviata una progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G, che prevede lo spegnimento della frequenza 2100MHz e il mantenimento della banda 900MHz. Tale circostanza avverrà contemporaneamente con l’accensione della stessa frequenza in tecnologia 4G, più performante.

Il processo di sostituzione coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

I clienti interessati da questa novità sono unicamente coloro che utilizzano uno smartphone 3G o uno smartphone 4G che non supporta il VoLTE (Voice over LTE).

Questo poiché chi possiede uno smartphone non ancora abilitato alla tecnologia 4G potrebbe riscontrare dei rallentamenti nella navigazione Internet, oltre a non poter utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Al contrario, chi utilizza un dispositivo dotato di 4G che non supporta la tecnologia VoLTE potrà continuare a navigare in internet su rete 4G ma non potrà utilizzare la connessione dati durante le conversazioni telefoniche.

Per verificare se il tuo smartphone supporta la tecnologia VoLTE o come attivare il servizio clicca qui.

Cosa succede adesso

Se utilizzi una SIM Fastweb con uno smartphone 3G potrai continuare a effettuare chiamate e inviare SMS ma potresti riscontrare difficoltà a navigare su Internet.

I Clienti che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 4G non abilitati al VoLTE useranno la Rete 3G per telefonare e inviare SMS, mentre continueranno a navigare in Internet con la Rete 4G. A questi Clienti, non sarà più garantita la possibilità di navigare mentre si effettua una chiamata voce. Per tutti gli altri dispositivi connessi alla Rete Mobile (4G o 5G che supportano il VoLTE), la continuità di Servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le Offerte e le Opzioni attive sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il VoLTE, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle Condizioni Economiche.

I Clienti che intendono acquistare un nuovo apparato per sostituire quello non compatibile con le nuove tecnologie di rete mobile possono recarsi presso gli Store Fastweb per scoprire le offerte disponibili. Ti ricordiamo che puoi sempre recedere dal tuo contratto di rete mobile in qualunque momento e senza alcun costo, utilizzando le seguenti modalità.

Per ulteriori informazioni, è possibile contattare gratuitamente il Servizio Clienti al numero 192.193.

I clienti Fastweb coinvolti, che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G o uno smartphone 4G che non supporta il VoLTE, stanno ricevendo da marzo 2024 una comunicazione personale con maggiori informazioni.

Aggiornamento del 4 Aprile 2024

Fastweb ha deciso di rimuovere, all’interno del suo sito ufficiale, l’avviso della comunicazione sulla progressiva riduzione della banda dedicata al servizio 3G.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.