Reti e Copertura

Tim addio rete 3G: senza il VoLTE non si potrà navigare in chiamata. Ecco cosa fare

Dopo aver avvisato i suoi clienti del progressivo spegnimento della rete 3G, a partire da aprile 2022, Tim ha avviato un’ulteriore campagna SMS, in cui invita i clienti coinvolti da tale switch off a valutare la possibilità di sostituire i propri cellulari 3G, usufruendo delle promo dedicate.

Le frequenze della rete 3G di Tim, dunque, verranno riutilizzate per potenziare la tecnologia di rete 4G e, in futuro, anche quella di quinta generazione (5G). In merito alla questione, Tim ha realizzato un’apposita pagina dedicata, consultabile tramite il sito ufficiale dell’operatore.

Nello specifico, i clienti Tim con device 3G potranno continuare a chiamare ed inviare SMS su rete 2G, ma per poter navigare dovranno sostituire l’attuale cellulare con uno compatibile almeno con il 4G.

I clienti dell’operatore con device 4G ma non VoLTE (tecnologia che permette di effettuare chiamate vocali su rete LTE, ovvero 4G) potranno continuare ad utilizzare la rete di quarta generazione, tranne per chiamate ed SMS, che continueranno a funzionare su rete 2G (la quale non permette la navigazione in Internet). Di conseguenza, durante le chiamate non sarà possibile, contemporaneamente, navigare.

Non è prevista alcuna modifica, invece, per i clienti Tim che utilizzano device 4G e 5G e SIM maggiori o uguali a 128K.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Tim

Di seguito, un esempio di SMS informativo inviato da Tim, volto a incentivare la sostituzione dei terminali 3G, usufruendo delle promo lanciate dall’operatore:

Gentile cliente, da aprile 2022, TIM avvierà il progressivo spegnimento della rete 3G, che sarà sostituita dalle tecnologie 4G e 5G.

Poiché il tuo smartphone non supporta le chiamate con le nuove tecnologie, in assenza di rete 3G, userai la rete 2G per telefonare e inviare sms, ma non potrà più navigare contemporaneamente in Internet sulla rete 4G.

Per fruire al meglio della qualità della rete TIM, ti suggeriamo di valutare la sostituzione del vecchio smartphone. Puoi venire nei negozi TIM per scoprire le offerte disponibili […]

I clienti dell’operatore che utilizzano un terminale 3G o 4G non VoLTE potranno acquistare, quindi, nuovi device nei negozi Tim a prezzi scontati, come, ad esempio, Tim Social 4G a 44,90 euro, Onda C7 a 59,90 euro oppure Emporia Touchsmart a 99,90 euro.

Chi sceglie un finanziamento TIMFin, inoltre, può acquistare uno Xiaomi Redmi 9AT da 3 euro al mese, un Samsung Galaxy A03s da 3 euro al mese, un TCL 20R 5G da 3 euro al mese o uno Xiaomi MI 11 Lite 5G da 5 euro al mese.

Si specifica, infine, che lo switch off del 3G di Tim riguarderà anche il secondo brand, Kena, e gli operatori virtuali sotto rete Tim.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.itMobileworld.it

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.
Adv
Back to top button