Reti e Copertura

Tim: spegnimento della rete 3G a partire da aprile 2022. Promo per i clienti coinvolti

Dopo Vodafone, nei prossimi giorni Tim informerà i suoi clienti di rete mobile del progressivo spegnimento della rete 3G, le cui frequenze verranno riutilizzate per potenziare la tecnologia di rete 4G e, in futuro, quella 5G.

Lo switch off 3G, che è stato annunciato da Tim nel corso della conferenza sui risultati finanziari del 24 febbraio 2021, prevede anche una serie di promozioni dedicate ai clienti dell’operatore coinvolti, per l’acquisto di nuovi cellulari compatibili con le tecnologie di rete più recenti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, Tim avvierà lo spegnimento della rete 3G a partire da aprile 2022, con termine previsto entro la fine dell’anno prossimo, salvo eventuali cambiamenti.

I clienti dell’operatore in possesso di device 3G potranno continuare a chiamare ed inviare SMS su rete 2G, ma per poter navigare dovranno sostituire il dispositivo con uno compatibile almeno con il 4G.

I clienti Tim in possesso di un device 4G ma non VoLTE, invece, potranno continuare ad utilizzarli su rete 4G. Le chiamate e gli SMS continueranno a sfruttare la rete 2G, ma durante le chiamate non sarà possibile navigare in contemporanea.

I clienti dell’operatore che utilizzano un terminale 3G o 4G non VoLTE potranno acquistare nuovi device nei negozi Tim a prezzi scontati, come Tim Social 4G a 44,90 euro, Onda C7 a 59,90 euro oppure Emporia Touchsmart a 99,90 euro.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

TIM

Chi sceglie un finanziamento TIMFin, inoltre, può acquistare uno Xiaomi Redmi 9AT da 3 euro al mese, un Samsung Galaxy A03s da 3 euro al mese, un TCL 20R 5G da 3 euro al mese o uno Xiaomi MI 11 Lite 5G da 5 euro al mese.

Infine, contrariamente ai clienti Tim che utilizzano device 4G e 5G, che non devono effettuare alcuna modifica, quelli con una SIM minore di 128k, dovranno sostituirla nei negozi dell’operatore. Quest’ultimi dovranno sostenere un costo di 15 euro che sarà rimborsato tramite credito residuo entro 24 ore dalla sostituzione.

Il processo di preparazione alla dismissione progressiva del 3G, potrebbe comportare l’arrivo ufficiale del VoLTE per il secondo brand Tim, Kena Mobile, e per gli altri operatori virtuali sotto la sua rete.

Kena Mobile, in ogni caso, sta abilitando gratuitamente e in automatico la fruizione della rete 4G a tutti i già clienti che erano rimasti attivi con offerte che prevedevano la navigazione al massimo su rete 3G.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
MondoMobileWeb.it

Ileana Gira

Ileana, classe '94 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell'arte in ogni sua forma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button