Telegram: novità per messaggi salvati, messaggi audio e video e ricevute di lettura
Telegram ha annunciato di aver aggiunto dieci nuove funzionalità al servizio di messaggistica, tra cui i messaggi salvati aggiornati, i messaggi vocali e video una tantum, che si cancellano dopo la riproduzione, le ricevute di lettura dettagliate, che mostrano a che ora è stato letto il messaggio, e altro ancora.
Ogni utente Telegram può usufruire di una chat denominata “Messaggi salvati“, in cui è possibile inserire appunti, promemoria e messaggi inoltrati da altre chat.
Con il suddetto aggiornamento, la nuova modalità “Visualizza come chat“, consente di visualizzare un elenco di conversazioni da cui sono stati inoltrati messaggi (da utenti, gruppi e canali). È possibile appuntare in alto sullo schermo una qualsiasi di queste chat.
Inserendo più tag ai messaggi salvati (i tag, basati su emoji, si aggiungono come le reazioni ai messaggi e possono anche contenere nomi), è possibile, a detta di Telegram, filtrare i messaggi con maggiore facilità durante la ricerca. I tag sono attualmente disponibili per gli utenti Telegram Premium.
Relativamente alla ricerca nelle chat, tramite il nuovo aggiornamento Telegram, è ora possibile visualizzare i risultati come un elenco compatto.
Chat, gruppi e canali, poi, dispongono adesso di una sezione multimediale condivisa per accedere a foto, collegamenti, musica e altro. Questo aggiornamento aggiunge anche una nuova scheda, “Salvati“, contenente tutti i messaggi di una chat inoltrati ai Messaggi salvati.
Per quanto riguarda i messaggi vocali e video, è disponibile l’impostazione View-Once, con cui riprodurli solo una volta prima di essere eliminati automaticamente. Per registrare un messaggio da visualizzare una sola volta, bisogna tenere premuto il relativo pulsante e scorrere verso l’alto per bloccare la registrazione, quindi toccare l’icona per visualizzare una sola volta prima dell’invio.
Durante la registrazione di qualsiasi messaggio vocale o video, si può mettere in pausa e riprendere la registrazione in un secondo momento. Per mettere in pausa, è necessario scorrere verso l’alto per bloccare la registrazione e toccare il pulsante dedicato. Per riprendere la registrazione, basta toccare nuovamente l’icona del microfono o della fotocamera.
Quando viene inviato un messaggio su Telegram, un segno di spunta indica l’avvenuta consegna, mentre due segni di spunta significano che è stato letto. Nelle chat individuali è possibile vedere l’ora esatta in cui il messaggio è stato aperto.
Gli utenti che nascondono l’ora dell’ultimo accesso a determinati utenti, possono anche nascondere loro lo stato di lettura. Per tutelare la privacy, i tempi di lettura nelle chat private sono visibili per 7 giorni prima di essere cancellati (come nei gruppi).
Per impostazione predefinita, nascondere l’ora dell’ultima visualizzazione o lettura a un utente nasconde anche i suoi. Chi possiede Telegram Premium, però, può nascondere il suo ultimo orario di visualizzazione e lettura e continuare a vedere quelli degli altri che invece lo condividono con lui.
Con il nuovo aggiornamento, gli utenti Premium possono selezionare chi può inviare loro messaggi: “Tutti” o “I miei contatti e utenti Premium“. Se abilitata quest’ultima opzione, gli utenti che non sono contatti o che non hanno Premium non possono avviare chat, ma possono rispondere se prima viene inviato loro un messaggio.
Tramite le nuove funzionalità aggiunte, i messaggi con contatti condivisi riflettono il colore e le icone emoji selezionate da questi utenti nelle impostazioni di aspetto. Se un utente riceve un messaggio indesiderato, invece, c’è un pulsante nella parte superiore della chat per bloccare l’utente e avvisare i moderatori di Telegram.
In merito alle storie video, queste, a detta del servizio di messaggistica, saranno ora caricate 4 volte più velocemente. Gli utenti Premium, inoltre, possono visualizzare storie video con una qualità superiore, utilizzando un traffico extra.
Infine, Telegram informa che su iOS, oltre alla modalità una tantum e alla pausa, è presente un miglioramento dedicato alla registrazione dei videomessaggi, con conseguente qualità video più chiara, maggiore velocità di passaggio dalla fotocamera anteriore a quella posteriore e con meno vibrazioni della fotocamera.
Con la versione diretta di Telegram per macOS, si può modificare l’icona dell’app, scegliendo tra 15 diverse icone. Per modificare l’icona dell’app, bisogna andare su “Impostazioni“, poi su “Aspetto” e su “Icona app“.
Si ringrazia Gabriele per la prima segnalazione.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.