Samsung su benefici AI: al CES 2024 presenta device dotati di intelligenza artificiale
Ieri, 8 Gennaio 2024, si è tenuta al CES 2024 la conferenza stampa di Samsung “AI per tutti“, durante la quale l’azienda ha espresso la propria visione su come la tecnologia dell’intelligenza artificiale (AI) consentirà alle persone di utilizzare i propri dispositivi in modo più comodo e intuitivo, presentando anche una serie di prodotti e servizi.
Nel corso della conferenza stampa, Jonathan Gabrio, Head of Connected Experience Center di Samsung Electronics America, ha illustrato come la tecnologia AI stia trasformando il modo di utilizzare i prodotti Visual Display e gli elettrodomestici.
Ad esempio, Samsung Neo QLED 8K QN900D possiede un processore con AI integrata, NQ8 AI Gen 3, dotato di una rete neurale AI 8 volte superiore e di una NPU due volte più veloce rispetto al modello precedente.
Grazie al processore NQ8 AI Gen3, Samsung Neo QLED 8K migliora automaticamente i contenuti a bassa risoluzione, per offrire agli utenti un’esperienza visiva di qualità fino a 8K, e rende più nitide le immagini in rapido movimento grazie ad AI Motion Enhancer Pro. Il dispositivo è anche dotato di Active Voice Amplifier Pro, che analizza la voce e i rumori di sottofondo grazie all’AI per ottimizzare l’esperienza di ascolto del TV, e di Tizen OS Home, che offre le app, i servizi, i contenuti personalizzati e i suggerimenti di servizio più recenti.
Samsung Neo QLED, poi, possiede una funzione per il linguaggio dei segni, che può essere controllata con i gesti per non udenti, mentre per i non vedenti la funzione Audio Subtitle trasforma in tempo reale i sottotitoli in audio.
Samsung ha presentato anche The Premiere 8K, un proiettore dotato di un display da 150 pollici e della prima trasmissione 8K wireless al mondo per un proiettore. Per quanto riguarda il suono, l’azienda ha introdotto Music Frame, un altoparlante con una cover personalizzabile che, Grazie alla funzione Q-Symphony, si sincronizza con i TV e con le soundbar Samsung.
Samsung ha anche apportato aggiornamenti a Ballie, il robot AI rotante (presentato per la prima volta al CES 2020) che adesso è dotato di un’intelligenza artificiale che può interagire con altri dispositivi smart, per fornire servizi personalizzati, come occuparsi di attività di routine o proiettare immagini e video sulle pareti.
L’azienda ha presentato il frigorifero Bespoke AI Family Hub, che dispone dell’AI Vision Inside, che utilizza una camera interna per riconoscere fino a 33 diversi alimenti e suggerire ricette che utilizzano tali ingredienti. L’utente può anche impostare “Utilizzo per data” sullo schermo e il frigorifero invia una notifica quando la data di scadenza dell’alimento si avvicina.
Con la gamma di piani a induzione Anyplace, poi, le ricette salvate su Samsung Food potranno essere inviate allo schermo del piano cottura, per visualizzarle mentre si cucina.
Per quanto riguarda la lavasciuga Bespoke AI, essa è dotata di AI Hub, un display LCD da 7” che funge da centro di controllo per la gestione del bucato. La nuova lavasciuga personalizza il lavaggio e l’asciugatura ricordando le abitudini dell’utente e utilizzando l’apprendimento automatico per suggerire i cicli e le impostazioni preferite.
Il robot aspirapolvere e lavapavimenti Bespoke Jet Bot Combo, invece, grazie all’AI Object Recognition, potenziato, potrà distinguere un maggior numero di oggetti e rilevare macchie e spazi. Bespoke Jet Bot Combo riconosce anche il tipo di pavimento, insieme alla lunghezza del tappeto, e regola di conseguenza le proprie impostazioni.
Di seguito, le parole di Jong-Hee (JH) Han, Vice Chairman, CEO and Head of Samsung’s Device eXperience (DX) Division:
Con l’emergere dell’intelligenza artificiale, esperienze più intelligenti e migliori ridefiniranno il nostro modo di vivere. L’ampio portafoglio di dispositivi potenti di Samsung, insieme alla ricerca di una collaborazione aperta, contribuirà a portare l’intelligenza artificiale e l’iperconnettività a tutti.
Tramite la collaborazione con Microsoft, Samsung si è impegnata a perfezionare i laptop della serie Galaxy Book4, con l’intento di rendere l’esperienze più fluida, più intelligente e più flessibile, grazie a funzionalità AI intelligenti e intuitive.
Microsoft Copilot, ad esempio, collega la serie Galaxy Book4 con gli smartphone Samsung Galaxy, in modo che possano lavorare come se fossero un unico dispositivo. Microsoft Copilot è in grado di trovare, leggere o riassumere i messaggi di testo dallo smartphone Galaxy dell’utente e di creare e inviare automaticamente messaggi direttamente dal PC. Senza dover accendere lo smartphone e aprire ogni singola app, la serie Galaxy Book4 può accedere alle funzioni e alle informazioni dello smartphone in modo più rapido e intelligente.
La serie Galaxy Book4 è in grado di trasformare la fotocamera degli smartphone Samsung Galaxy in una webcam per PC, utilizzandola per le videochiamate sulle app di conferenza virtuale (gli utenti possono passare dalla fotocamera anteriore a quella posteriore con un clic sul proprio PC).
È, inoltre, possibile attivare una serie di funzionalità dallo smartphone alla chiamata, tra cui la sfocatura dello sfondo e l’inquadratura automatica, che aiutano a mettere a fuoco l’immagine in qualsiasi ambiente, sia che si lavori in locali affollati sia che si comunichi dalla sala riunioni di un’azienda. Le funzionalità di connettività saranno disponibili a partire da Marzo 2024.
La serie Galaxy Book4 può essere collegata anche con altri dispositivi Galaxy oltre agli smartphone, come Tab S9 Ultra (utilizzato come monitor aggiuntivo per PC) e Galaxy Buds2 Pro.
Jaeyeon Jung, Executive Vice President e Head of SmartThings, ha dal canto suo evidenziato i nuovi modi in cui la tecnologia AI sta influenzando il rapporto tra gli utenti e i loro dispositivi, inclusa la visione di Samsung per SmartThings: più dispositivi Samsung un cliente utilizza, più intelligenti diventano questi dispositivi e meglio possono comprendere e supportare la vita quotidiana.
L’intelligenza artificiale spaziale aiuta i dispositivi a comprendere lo spazio abitativo e le routine dell’utente, per un’esperienza di gestione della casa più personalizzata. SmartThings utilizza LiDAR su dispositivi connessi come robot aspirapolvere per creare planimetrie digitali in modo che gli utenti possano controllare lo stato e la posizione di tutti i loro dispositivi.
A Marzo 2024, SmartThings lancerà la visualizzazione della mappa 3D aggiornata, per un’esperienza più dettagliata su smartphone e TV Samsung. Inoltre, un codice QR consentirà agli utenti di aggiungere familiari e amici al proprio ecosistema SmartThings, in modo che ogni membro della famiglia possa creare le proprie routine.
Utilizzando sensori intelligenti e intelligenza artificiale, SmartThings è in grado di rilevare circostanze insolite, come una caduta, e inviare avvisi a familiari e caregiver designati. Inoltre, grazie al Galaxy SmartTag2, gli utenti possono tracciare le attività dei loro animali domestici e memorizzare digitalmente le informazioni identificative attaccando la targhetta a un collare o a un’imbracatura.
L’Executive Vice President Jung ha parlato anche del modo in cui l’assistente vocale Bixby è ora in grado di instradare automaticamente i comandi ai dispositivi più appropriati in base alla comprensione della posizione e delle attività dell’utente. Tecnologie come Multi Device Wakeup, combinate con un protocollo di comunicazione condiviso, consentono a Bixby di ascoltare i comandi con tutti i dispositivi in una stanza, ma poi di eseguire solo l’azione richiesta sul dispositivo più rilevante.
Il televisore, con il servizio Samsung Daily+, garantirà l’accesso a diversi servizi aggiuntivi, tra cui videochiamate tramite ConnecTime, servizi di consulenza veterinaria da remoto e Workout Tracker, attraverso il quale i dati dell’allenamento possono essere trasferiti agli smartwatch Samsung.
Samsung ha anche annunciato il nuovo servizio Samsung Now+, che visualizza informazioni sulle case degli utenti, come il meteo o il feed di una telecamera di sicurezza in tempo reale da un sistema di sicurezza domestica senza che la TV sia nemmeno accesa. Come nel caso delle funzionalità SmartThings, gli utenti possono accedere a queste informazioni anche tramite comando vocale.
Samsung ha anche annunciato nuovi sviluppi nel settore automobilistico, a partire da una partnership con Hyundai Motor Group (firmato un memorandum d’intesa, annunciato prima del CES 2024), in base al quale gli utenti avranno accesso ai servizi Home-to-Car e Car-to-Home, grazie alla connettività SmartThings.
Gli utenti potranno utilizzare i comandi vocali per eseguire a distanza le funzioni dell’auto, come l’accensione del riscaldamento anticipato o l’apertura e la chiusura dei finestrini. Oltre a ciò, gli utenti potranno controllare le funzioni di casa dal proprio veicolo: potranno aprire e chiudere automaticamente le porte del garage in base alla posizione dell’auto e regolare la temperatura degli ambienti domestici.
Questo il commento di Haeyoung Kwon, Head of Infotainment Development Center and SDV Execution Sub-Division di Hyundai Motor Group:
Attraverso l’utilizzo del software-defined vehicle di Hyundai Motor Group, SmartThings funzionerà ora con i veicoli Hyundai, Kia e Genesis attraverso l’app.
Tutti noi di Hyundai Motor Group siamo contenti della partnership con Samsung ed entusiasti delle nuove funzionalità che porteremo nei vostri veicoli attraverso una connettività più intelligente.
Samsung ha altresì approfondito la partnership con HARMAN, con l’obiettivo di migliorare il modo in cui gli utenti vivono la guida. Michelle Gattuso, Vice President of Product Management di HARMAN, ha illustrato come le due aziende stiano sviluppando nuove tecnologie per migliorare l’esperienza di guida:
La leadership di Samsung nella tecnologia di consumo, insieme all’esperienza di HARMAN nel settore automobilistico, ha aperto le porte a esperienze rivoluzionarie come HARMAN Ready Care, Ready Vision e Ready Display.
Oggi, il lavoro che svolgiamo con Samsung si sta integrando ancora di più. Samsung e HARMAN stanno lavorando di pari passo per portare esperienze ancora più d’impatto all’intero ecosistema di bordo.
Ready Care di HARMAN, che si concentra sulla sicurezza del conducente, implementa tecniche di rete neurale di deep learning, per monitorare i movimenti e la prontezza cognitiva del conducente, e può fornire promemoria e avvisi personalizzati. In aggiunta, Ready Care è ora in grado di identificare se i passeggeri sono adulti o bambini e di regolare le impostazioni di gonfiaggio degli airbag di conseguenza.
Ready Vision porta una visualizzazione intuitiva sul parabrezza, grazie alla realtà aumentata. Ad esempio, i conducenti hanno accesso a una mappa che si aggiorna in base ai percorsi in tempo reale, oltre a consigli sul percorso più veloce o su dove fermarsi per un caffè. Un altro prodotto HARMAN, Ready Upgrade, consente alle case automobilistiche di aggiornare frequentemente l’hardware e il software del veicolo. Lo scopo è quello di far rimanere i veicoli attuali, moderni ed efficienti più a lungo.
Shin Baik del Mobile Experience Security Team, in seguito, ha parlato delle soluzioni di sicurezza dell’azienda. Una di queste è Samsung Knox Matrix, che ora fornisce la crittografia end-to-end su diversi smartphone e smart TV Samsung Galaxy. La tecnologia consentirà ai dispositivi di monitorarsi a vicenda per identificare e isolare le minacce alla sicurezza.
Knox Vault, che aiuta a mantenere i dati degli utenti al sicuro su alcuni dispositivi Samsung, è stato ampliato per coprire più dispositivi connessi da SmartThings, come i televisori Samsung Neo QLED 8K. Inoltre, le partnership di Samsung con aziende tecnologiche consentono agli utenti di sperimentare la sicurezza e la privacy in un modo che si adatta alle loro esigenze specifiche.
Inhee Chung, Vice President of the Samsung Corporate Sustainability Center, infine ha sottolineato i piani di Samsung per un’economia più circolare, tra cui quello di incorporare sempre più materiali riciclati nei suoi prodotti, tra cui plastica riciclata proveniente da reti da pesca scartate nei dispositivi Galaxy, plastica riciclata nei televisori e alluminio riciclato nei frigoriferi Bespoke.
Inoltre, il programma Certified ReNewed dell’azienda, disponibile negli Stati Uniti e in alcuni paesi europei, offre telefoni ricondizionati, mentre Galaxy Upcycling consente ai consumatori di riutilizzare i loro vecchi telefoni in modi creativi. L’azienda prevede di aumentare anche il riciclaggio e l’upcycling.
L’azienda sta anche utilizzando l’intelligenza artificiale per rendere i propri prodotti più efficienti dal punto di vista energetico. Funzionalità come SmartThings AI Energy Mode, ad esempio, ottimizzano automaticamente il consumo di energia.
Grazie a una nuova collaborazione, SmartThings Energy è stato integrato nei prodotti Tesla, tra cui i veicoli elettrici (EV), la batteria domestica Powerwall, l’inverter solare e la soluzione di ricarica EV Wall Connector. Gli utenti di SmartThings Energy possono sfruttare la funzione “Storm Watch” dell’app Tesla Powerwall, che segnala le condizioni meteorologiche avverse attraverso SmartThings non solo sull’app Tesla, ma anche sui televisori e sui telefoni cellulari Samsung collegati degli utenti.
SmartThings può anche aiutare gli utenti a prepararsi alle eventuali interruzioni di corrente attivando l’AI Energy Mode per estendere il tempo di utilizzo dell’energia di riserva immagazzinata nei Powerwall Tesla.
Samsung, dunque, sta aggiungendo nuove funzioni per aumentare l’accessibilità dei dispositivi, come la risposta degli elettrodomestici ai gesti. Inoltre, i dispositivi mobile forniscono didascalie generate automaticamente durante le chiamate e i televisori e i display offrono una nuova funzione text-to-speech abilitata dall’IA che converte i sottotitoli in audio.
Per aiutare ulteriormente le persone ipovedenti, Relumino Together è la nuova modalità di visione sui TV Samsung che consente di guardare la TV insieme, con o senza regolazioni visive.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.