Reti e CoperturaTelco

Iliad in Francia: BEI concede nuovo prestito di 300 milioni di euro per la rete 5G

Il BEI concede a iliad SA un nuovo prestito di 300 milioni di euro per finanziare il rollout della rete 5G in Francia. Questo è il settimo prestito di iliad SA dalla Banca Europea degli Investimenti, portando l’importo totale dei finanziamenti concessi dal BEI dal 2009 a oltre 1,7 miliardi di euro.

Ciò consentirà a iliad di aumentare il rollout delle sue reti 5G in Francia. Le priorità di investimento del BEI includono il finanziamento di progetti nell’economia digitale, in linea con gli obiettivi dell’UE di migliorare la connettività ultra veloce fissa e mobile sia per individui che per imprese.

Con questo nuovo prestito, che porta l’importo totale dei finanziamenti forniti a iliad SA a oltre 1,7 miliardi di euro dal 2009, il BEI rinnova il suo sostegno al Gruppo nel finanziamento della progettazione e del rollout delle sue reti di telecomunicazioni mobili 5G, parallelamente al finanziamento già concesso per i rollout delle reti in fibra di iliad.

Questo ultimo impegno finanziario segue il prestito di 300 milioni di euro istituito nel dicembre 2022 per finanziare i rollout della rete FTTH del Gruppo in Francia.

L’espansione della rete rimane una priorità chiave per iliad. Ogni anno in Francia, in media, il Gruppo reinveste più del 30% dei suoi ricavi in questo settore, rappresentando un importo cumulativo di oltre 7,6 miliardi di euro negli ultimi cinque anni.

Con questo accordo, il Gruppo iliad, ora sesto operatore mobile più grande d’Europa con circa 38 milioni di abbonati mobili, ha rafforzato la sua posizione come principale operatore 5G in Francia in termini di siti attivi. Grazie ai suoi investimenti, la copertura 5G del Gruppo in Francia è ora oltre il 94,4% della popolazione, e conta quasi 15 milioni di abbonati mobili in tutto il paese, di cui 11 milioni sono sul Piano Free Mobile 4G/5G.

Thomas Reynaud, CEO del Gruppo iliad, ha dichiarato:

“Questa transazione finanziaria – il settimo prestito concesso a iliad SA dal BEI dal 2009 – conferma la solidità dei rapporti di lunga data che uniscono i nostri due gruppi, non solo in Francia, ma anche in Polonia tramite la nostra controllata Play dal 2022.

Siamo lieti di approfondire la nostra partnership con il BEI, che ci permetterà di perseguire i nostri ambiziosi obiettivi di rollout e densificazione delle nostre reti mobili in Francia per offrire la migliore connettività ai nostri abbonati”.

Ambroise Fayolle, Vicepresidente del BEI, ha detto:

“Con questo nuovo prestito, il BEI rinnova il suo sostegno a un partner leale che è un attore di primo piano nel suo settore in Francia e in Europa nel complesso. Questo ultimo investimento consentirà a questo campione europeo di accelerare i rollout delle sue reti 5G e rafforzare l’infrastruttura di rete che è diventata essenziale per lo sviluppo aziendale e la vita quotidiana delle persone.

Sostenere l’espansione della connettività è una priorità fondamentale per noi, ed è vitale per garantire che le nostre regioni rimangano competitive e attrattive. Come banca pubblica che fornisce finanziamenti a lungo termine per importanti progetti europei nel settore delle telecomunicazioni e digitali, è nostro compito contribuire attivamente al raggiungimento di questo obiettivo.”

La valutazione tripla A del BEI significa che questo prestito ha condizioni finanziarie molto vantaggiose e una lunga scadenza fino a otto anni per un prestito a rata singola o 12 anni se rimborsato a rate, il che è particolarmente adatto alla durata e alla natura degli investimenti interessati.

Come banca di lunga data per il finanziamento delle infrastrutture nell’Unione Europea, una delle priorità del BEI è investire nell’innovazione e nella digitalizzazione dell’economia, in linea con l’obiettivo dell’Europa di migliorare la connettività ultra veloce per le imprese e gli individui, nel rispetto degli standard ambientali e sociali.

Comunicato Stampa

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.