Oggi, 3 Maggio 2023, l’AGCM, Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha annunciato che Ntv (Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori) potrà commercializzare i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi ad alta velocità (AV).
Questa possibilità riguarderà anche i collegamenti regionali esercitati da società partecipate dalla stessa Trenitalia, ovvero Trenitalia TPER e Trenord, rispettivamente attive in Emilia-Romagna e Lombardia.
Inoltre, sono previste ulteriori agevolazioni per l’utenza che si avvale di servizi di trasporto in combinazione, consistenti nell’annuncio delle coincidenze dei collegamenti AV esercitati da Ntv tramite monitor di bordo e altoparlanti dei treni del servizio regionale e Intercity.
Quanto descritto è conseguente alla decisione dell’AGCM di accogliere gli impegni presentati da Trenitalia a seguito dell’avvio di un’istruttoria per un’ipotesi di abuso di posizione dominante da parte della società nei mercati dei servizi di trasporto pubblico ferroviario di passeggeri regionale e a medio-lunga percorrenza su rete convenzionale.
A detta dell’Autorità, Trenitalia avrebbe fatto leva sui contratti di servizio in regime di esclusiva, stipulati con gli enti competenti, per estendere e preservare il proprio potere di mercato anche nei servizi di trasporto passeggeri su linea ad alta velocità, dove opera in concorrenza con Italo – Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Prima del suddetto procedimento, infatti, solo Trenitalia poteva offrire in modalità integrata, attraverso un’interfaccia di vendita unitaria, i servizi di trasporto AV con quelli che esercita in monopolio (regionali e Intercity), godendo di un vantaggio competitivo che non era replicabile da Ntv, il quale aveva più volte chiesto a Trenitalia il permesso di fare altrettanto, ma non era mai sta raggiunta una risoluzione effettiva del problema.
Grazie agli impegni proposti da Trenitalia e accolti dall’AGCM, però, Ntv potrà vendere i biglietti del servizio regionale e Intercity di Trenitalia in combinazione con i propri servizi AV, a cui si aggiungono le ulteriori agevolazioni di cui sopra.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.
Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.
Raccontare i grandi cambiamenti in atto, promuovere lo scambio di idee e il dialogo, analizzare…
RTL AdAlliance collabora con Virgin Media O2, una delle principali telco del Regno Unito, per…
Le truffe telefoniche si evolvono continuamente, diventando sempre più sofisticate nel tentativo di ingannare anche gli…
Negli ultimi giorni, numerose segnalazioni da parte di clienti Elimobile stanno evidenziando una situazione critica…
La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN grazie alla…
"Tutta l’Italia" di Gabry Ponte, scelto come jingle ufficiale della 75esima edizione della kermesse più…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie