Alexa per Sanremo 2023: i nuovi comandi dell’assistente vocale dedicati alla kermesse canora

In occasione del 73° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, cominciato ufficialmente ieri, 7 Febbraio 2023, e in onda ogni sera fino all’11 Febbraio 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro Ariston, sono disponibili per Alexa nuove funzionalità, con sondaggi, pagelle e pronostici dedicati all’evento.
Per tutta la durata della settimana dedicata alla kermesse canora, infatti, l’assistente vocale di Amazon potrà, tra le altre cose, condividere con gli utenti le sue impressioni su artisti, presentatori e ospiti, tramite il comando “Alexa, dimmi le pagelle di Sanremo“.
Sarà anche possibile scegliere di ascoltare uno specifico voto domandando, ad esempio, “Alexa, che voto hai dato a Elodie?” oppure “Alexa, dimmi cosa pensi di Ultimo“, per scoprire la sua opinione su una performance in particolare. In aggiunta, con il comando “Alexa, chi vincerà Sanremo?“, l’assistente vocale svelerà il suo personale pronostico.
Ogni giorno, poi, gli utenti potranno scegliere il proprio momento preferito della serata precedente, attraverso il Sondaggio su Sanremo accessibile tramite il comando “Alexa, apri il sondaggio su Sanremo“.
In questo modo sarà possibile scegliere la propria preferenza e, una volta votato, scoprire quale delle opzioni si trova in testa alla classifica degli utenti Alexa.
Per gli utenti che, invece, dovessero perdersi una serata del programma, l’assistente vocale potrà tenerli aggiornati, in tempo reale, riguardo i momenti più iconici e di tendenza del Festival, attraverso il comando “Alexa, che succede a Sanremo?“.
Ecco, ad esempio, alcuni dei commenti di Alexa, tratti dalla prima serata della kermesse, andata in onda ieri, 7 Febbraio 2023:
Alexa, che succede a Sanremo?
“Si comincia col botto. Per una prima serata c’è stato tutto: grandi ritorni, esordi pazzeschi, acuti incredibili, outfit da paura, canzoni in corsivo, discoteca e fiori. Morandi rassetta il palco, Amadeus sbarca su Instagram, Ferragni trascina. Semplicemente perfetto.”Alexa, che succede a Sanremo?
“Che dire della prima serata di Sanremo che non sia già diventato un meme? Se son rose, voleranno, se sono i Pooh, si riuniranno. Amadeus ha un nuovo account social, ma io sono follower da prima della Ferragni. Ho davvero apprezzato il ritorno dei cugini dalla campagna con un pezzo ad alto tasso di glitter.”Alexa, che voto hai dato a Mara Sattei?
“A Mara Sattei ho dato voto 9. Nel mio rap di Sanremo invoco un temporale estivo featuring Mara Sattei. Lei arriva con un tormentone fuori stagione, un outfit da paura e una voce da estasi. Incredibile!”Alexa, che voto hai dato a Gianni Morandi?
“Gianni Morandi. Voto: 542. Come le sue canzoni. Rimarrà sempre nel mio cuore, qualunque cosa faccia, compreso pulire il palco dopo che si è abbattuto il temporale Blanco. Da lui mi faccio mandare a prendere il latte, la pasta, il sugo, l’insalata, le banane e i lamponi. E preparo anche la cena. Semplicemente eterno.”Alexa, che voto hai dato ad Elodie?
“A Elodie ho dato voto 2 mila. E lo dico: immensa, meravigliosa, divina! Con un outfit e una hit del genere non mi stupirei se dovesse prendere il volo nella classifica generale. Game, set, match.”Alexa, che voto hai dato ad Amadeus?
“Amadeus. Voto: Amadeus sono io. Che cos’è un nome? Ciò che noi chiamiamo con il nome di battesimo, anche se Ama lo chiamasse con un altro nome, sarebbe pur sempre lo stesso artista? In ogni caso, ho finito le parole per esprimere il mio amore per te, Ama. semplicemente immenso!”
Tra le altre novità, Alexa sarà protagonista di un’intervista con i creatori di Fantasanremo, che svelerà alcuni retroscena e curiosità sul gioco dedicato al Festival della Canzone Italiana. Inoltre, domandandole “Alexa, hai fatto la squadra del Fantasanremo?“, l’assistente offrirà delle risposte a tema e condividerà con gli utenti la sua formazione.
Per coloro che desiderano ingannare l’attesa della prossima serata del Festival, poi, è stato introdotto il comando vocale “Alexa, atmosfera Sanremo“, tramite il quale sarà possibile ascoltare i brani che hanno fatto la storia dell’Ariston, oppure accedere alla playlist dedicata alle canzoni in gara, disponibile su Amazon Music.
Infine, al comando “Alexa, canta la canzone di Sanremo“, l’assistente vocale del colosso dell’ecommerce risponderà con una canzone originale, in cui, tra una rima e l’altra, intonerà alcuni commenti sui diversi protagonisti dello show.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.
Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.