Telco

TIM dovrebbe lanciare il VoWiFi nei prossimi giorni (Aggiornamento)

Se con WindTre, forse per errore, era spuntata la scritta VoWiFi all’interno della sua app ufficiale, poi rimossa dopo alcuni giorni, nei prossimi giorni TIM dovrebbe lanciare in Italia il servizio VoWiFi.

Secondo un moderatore del forum di Fibra.Click Tim lancerà il VoWiFi venerdì 25 novembre 2022. Nel dettaglio, a partire da quel giorno, sarà effettuato il deployment a livello nazionale e i dispositivi compatibili per il primo momento saranno solo Samsung (sono state rilasciate le config sui suoi dispositivi con le patch di novembre 2022).

La fonte ha dichiarato anche:

Al contrario di quanto si credeva fino ad ora, il VoWiFi Tim funzionerà anche se il proprio telefono non è registrato sulla rete 4G o 5G, rispettando comunque le norme anti-terrorismo che hanno bloccato da tempo Vodafone e WindTre.

Come ci si aspettava funzionerà su tutti gli ISP italiani, anche se purtroppo non funzionerà all’estero, che in realtà è una delle feature più utili del VoWiFi, che permetterebbe di effettuare chiamate dall’estero senza pagare extra in quanto è un semplice tunnel IPSec verso la core voce del proprio operatore.

La configurazione scelta da Tim sarà quella di “LTE Preferred”, quindi in caso di buona copertura del 4G il telefono userà comunque il VoLTE e non il VoWiFi“.

Il Wi-Fi Calling, o anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia nessuno al momento l’ha ancora implementata ufficialmente.

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti VoWiFi.

Aggiornamento 25 novembre 2022

Oggi 25 novembre 2022 la stessa fonte (forum di Fibra.Click) ha comunicato che l’avvio del VoWiFi è stato rimandato.

Secondo fonti verificate da TelefoniaTech.it, il progetto c’è e ci stanno lavorando, ma non si conosce ancora una data ufficiale di lancio. L’obiettivo, da parte dell’operatore, è di uscire prima della fine di quest’anno 2022.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, X e Instagram.

Questo post può contenere link di affiliazione, attraverso i quali ogni acquisto o ordine effettuato permette a questo sito di guadagnare una commissione. In qualità di affiliati Amazon e di altri store terzi, otteniamo una commissione sugli acquisti idonei, senza alcun costo aggiuntivo per l'utente.

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Grazie per essere qui, ci teniamo a informarti che con Adblock attivo non riusciamo a mantenere i costi di questo servizio. La nostra politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi TelefoniaTech.it tra le esclusioni del tuo AdBlock per permetterci di continuare a offrirti il nostro servizio gratuito.