Servizi Telefonici

WINDTRE: nell’app spunta la scritta VoWiFi. Servizio ufficialmente in arrivo?

L’azienda di telecomunicazioni Wind Tre continua a sperimentare la tecnologia di Wi-Fi Calling, che consente di ricevere ed effettuare telefonate dal proprio numero di rete mobile utilizzando una connessione Wi-Fi.

Nelle scorse ore, all’interno del forum di Fibra.Click, è stato segnalato che all’interno dell’app WindTre ad alcuni clienti viene visualizzato il testo “Servizi VoLTE e VoWiFi” anzichè “Servizio VoLTE“.

Anche con Very Mobile, semivirtuale dello stesso gruppo, da anni sono in corso delle sperimentazioni.

Attualmente in Italia nessun operatore di rete mobile ha reso ufficialmente disponibile il servizio VoWiFi per i propri clienti consumer.

Fonte Fibra.Click

Anche se in rete molti consumatori hanno raccontato di essere riusciti ad utilizzarlo sia con WindTre che con Very Mobile. Si invitano i lettori di TelefoniaTech a raccontare la propria esperienza nei commenti.

Il Wi-Fi Calling, o anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia nessuno al momento l’ha ancora implementata ufficialmente.

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti VoWiFi.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button