Anteprime & RumorsVery Mobile

Very Mobile by Wind Tre: testato con successo Wi-Fi Calling, primo operatore in Italia ad averlo?

Very Mobile, il semivirtuale di WINDTRE, potrebbe essere il primo operatore consumer italiano ad implementare la tecnologia di Wi-Fi Calling, che consente di ricevere ed effettuare telefonate dal proprio numero di rete mobile utilizzando una connessione Wi-Fi.

Il Wi-Fi Calling, o anche VoWiFi (Voice Over Wi-Fi), è una tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e viene impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia nessuno al momento l’ha ancora implementata ufficialmente.

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti VoWiFi.

Come detto, attualmente in Italia nessun operatore di rete mobile ha reso disponibile il Wi-Fi Calling per i propri clienti.

Per conoscere le anteprime, le novità e gli approfondimenti sulla telefonia, è possibile seguire TelefoniaTech su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

Wi-Fi Calling VoWiFi
Si ringrazia Vincenzo per la foto

Tuttavia, sembra che ci possa essere un primo operatore ad averlo reso disponibile, anche se ancora non in maniera ufficiale: si tratta di Very Mobile, il servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), come viene specificato anche nei documenti di trasparenza tariffaria.

Nei giorni scorsi, infatti, alcuni membri del gruppo LTE Italy di Telegram hanno segnalato di aver portato a termine con successo una chiamata su rete Wi-Fi utilizzando la tecnologia VoWiFi su un numero Very.

Come dimostrano gli screenshot postati, la prova è stata effettuata impostando la modalità aereo per spegnere del tutto la rete cellulare, mentre è rimasto collegato solo il Wi-Fi. Sul display dello smartphone appare inoltre l’icona VoWiFi, che certifica l’operatività di questa tecnologia.

In più l’utilizzo della tecnologia Wi-Fi Calling viene sottolineato anche durante la chiamata con la dicitura “Chiamata Wi-Fi” visibile sul display.

Secondo le segnalazioni dei clienti Very che sono riusciti a testare il Wi-Fi Calling, sarebbe funzionante anche la possibilità di passare senza interruzioni dal VoWiFi al VoLTE, quest’ultima tecnologia già attiva ufficialmente con l’operatore.

Sebbene Very Mobile non abbia ancora ufficializzato tale tecnologia poiché potrebbero trattarsi soltanto di test in corso, il semivirtuale di WINDTRE sembra essere attualmente il primo e unico operatore in Italia ad avere attivo e funzionante il Wi-Fi Calling.

Very Mobile WINDTRE
Fonte: WindWorld.org

Che qualcosa sul fronte del VoWiFi si stesse muovendo in casa WINDTRE era già trapelato da qualche mese: infatti, dalle segnalazioni pubblicate sul forum di WindWorld, già a fine Luglio 2020 il server ePDG (Evolved Packet Data Gateway) di WINDTRE e quindi di Very Mobile (identificabile dal codice MNC 88 utilizzato di norma nelle SIM WINDTRE e Very Mobile, 893988) appariva online e “pingabile“, mentre solo negli ultimi giorni sembra sia stata attiva la funzionalità alle SIM Very.

A questo punto si può ipotizzare che in futuro anche il brand principale WINDTRE possa implementare il VoWiFi e renderlo disponibile per i propri clienti, così come per il VoLTE che è già attivo ufficialmente con il suo semivirtuale Very Mobile.

A proposito di sperimentazioni, nei giorni scorsi Very ha reso disponibile anche le eSIM per pochi clienti in test.

Very sembra infatti essere una sorta di campo di test per WINDTRE, che sta mettendo alla prova alcune nuove tecnologie, tramite il suo brand secondario, che non sono ancora attive con il brand principale, ma che potrebbero arrivare prossimamente.

Si ricorda che già da tempo Welcome Italia con Vianova Mobile ha lanciato un servizio simile denominato WiFi Call per il mercato business.

Si ringraziano Roberto e Vincenzo per le segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, il post è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

 

Per rimanere sempre aggiornati su nuovi post di TelefoniaTech.it è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram. Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech.it su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Simone Nicolosi

Classe 1994, vive a Catania, da sempre appassionato di nuove tecnologie e del mondo della telefonia, sia fissa che mobile.

Articoli Correlati

Back to top button