Streaming e TVVideogiochi

LG: nuovi servizi di cloud gaming per le sue Smart Tv con Blacknut, Utomik e Gaming Shelf

Oggi, 6 Settembre 2022, LG Electronics ha annunciato di stare ampliando l’ecosistema in ambito gaming delle sue Smart TV più recenti, aggiornando l’interfaccia utente con nuove funzionalità e aggiungendo nuovi servizi di cloud gaming a disposizione degli utenti.

Il nuovo aggiornamento dell’interfaccia, disponibile per i modelli di Smart TV LG con webOS 6.0 e webOS 2022, consiste principalmente nella nuova funzionalità Gaming Shelf 2, una raccolta virtuale da cui gli utenti possono accedere ai servizi di cloud gaming attualmente compatibili, direttamente dalla schermata principale della TV.

Al momento, solo alcuni titoli NVIDIA GeForce NOW sono già accessibili dal Gaming Shelf, mentre, secondo quanto detto da LG, i titoli di Google Stadia e di altri servizi di cloud gaming verranno aggiunti con i prossimi aggiornamenti.

Per quanto riguarda i nuovi servizi in cloud, si tratta di Blacknut e Utomik Cloud, che andranno ad arricchire l’ecosistema delle Smart TV LG dedicato ai videogiocatori.

Entrambe le piattaforme richiedono la sottoscrizione a un abbonamento mensile, per poter fruire dei rispettivi cataloghi che verranno arricchiti mensilmente con nuovi videogiochi, appartenenti a diversi generi e provenienti sia dal mercato dei Tripla A che da quello indipendente, senza la necessità di installare PC o console, né tantomeno di scaricare e aggiornare i titoli.

Blacknut sarà disponibile sull’App Store delle TV LG compatibili, a partire da Settembre 2022, nel Regno Unito, in Francia, Germania, Austria e Svizzera, prossimamente nel corso dell’anno in Nord America, ed entro il primo trimestre del 2023 in altre parti del mondo.

Il servizio offre agli abbonati la possibilità di creare fino a cinque profili sullo stesso account e di poter fruire di oltre 500 videogiochi. Il catalogo consta principalmente di giochi di corse e giochi sportivi, ma include anche titoli acclamati dalla critica come Metro Exodus e Overcooked, oltre a una raccolta di giochi Disney.

Utomik Cloud, invece, sarà lanciato a partire da Novembre 2022, al momento solo negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Germania, Paesi Bassi, Belgio e Lussemburgo.

La piattaforma prevede un catalogo di oltre 100 titoli selezionati dalla sua libreria di oltre 1300 giochi per PC, appartenenti a tanti generi diversi. Tra i titoli di nota, spiccano produzioni indie come Coffee Talk, My Time at Portia e Turnip Boy Commits Tax Evasion.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Mattia Castro

Mattia é nato a Catania nel 1998 e ama da sempre leggere, inventare e raccontare storie. Coltiva la passione per il mondo della tecnologia, i videogiochi, i fumetti e le serie animate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button