Offerte TelefoniaTelco

Risultati Iliad: 68000 abbonamenti Fibra al 30 Giugno 2022. Nel mobile continua la crescita

Per Thomas Reynaud, ceo di Iliad Group, il mercato italiano con 5 operatori è strano

Oggi, 30 agosto 2022, Iliad ha annunciato di aver raggiunto per il 17° trimestre consecutivo (da maggio 2018) il primo posto in Italia come operatore mobile con il maggior saldo positivo di utenti in entrata, dopo aver superato, nel primo semestre 2022, i 9 milioni di utenze attive e fatturando 442 milioni di euro.

Nello specifico, nel secondo trimestre 2022, circa 257 mila nuove utenze mobili sono entrate in Iliad, portando così il totale a circa 9,08 milioni (al 30 giugno 2022), pari ad una quota di mercato (escluse le SIM M2M) superiore all’11,3%.

Per quanto riguarda il fatturato, questo risulta in crescita rispetto al primo semestre 2021 del 15,4%, mentre l’EBITDAaL ha raggiunto nel semestre quota 87 milioni, rispetto ai 6 milioni del primo semestre 2021.

Di pari passo, l’azienda ha effettuato in Italia, sempre nel primo semestre 2022, un livello di investimenti che si aggira intorno ai 200 milioni di euro (esclusi gli oneri per le frequenze), con l’intento di aumentare i propri siti e di offrire performance sempre migliori ai propri utenti (sfruttando anche la tecnologia 5G e l’utilizzo della banda 700Mhz dallo scorso luglio 2022).

Il semestre appena trascorso, inoltre, è stato il primo con la commercializzazione della fibra FTTH di Iliad, lanciata a fine gennaio 2022. Le utenze fisse attive al 30 giugno 2022 sono 68 mila, equivalenti a circa il 2,2% di tutti gli utenti italiani che usano tecnologia FTTH.

Rispetto al primo semestre del 2021, dunque, il fatturato di Iliad è aumentato dell’8,1%, arrivando a 4,02 miliardi di euro, e l’EBITDAaL è salito del 12,8%, raggiungendo 1,58 miliardi.

Iliad
Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group

Thomas Reynaud, CEO di Iliad Group, durante la conferenza sui risultati finanziari, ha risposto così ad una domanda di CorCom sul mercato mobile in Italia:

Il mercato italiano è molto strano, ci sono 5 operatori mobili (oltre a Tim, WindTre e Vodafone ha la licenza anche Fastweb, ndr) un unicum rispetto ad altri mercati europei. C’è inoltre una guerra dei prezzi aggressiva. Continuiamo sulla nostra strada: se si profileranno situazioni volte al consolidamento non escludiamo interesse.

Le attuali offerte Iliad mobile

Ad oggi, il portafoglio tariffario mobile proposto da Iliad è composto da quattro offerte con minuti, SMS e Giga, oltre che da un’offerta solo dati.

Iliad Flash 150 (ecco il link diretto) è composta da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, al prezzo di 9,99 euro al mese.

Iliad Giga 80 (ecco il link diretto) offre minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 80 Giga di traffico internet mobile validi fino in 4G e 4G+, a 7,99 euro al mese.

Iliad Giga 40, invece, mette a disposizione minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Giga di traffico internet mobile valido fino in 4G e 4G+, al costo di 6,99 euro al mese.

Iliad Voce (ecco il link diretto), poi, con minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 40 Mega di traffico internet mobile valido fino in 4G e 4G+, ha un prezzo di 4,99 euro al mese.

Relativamente all’offerta solo dati, infine, ovvero Iliad Dati 300 (ecco il link diretto), questa prevede esclusivamente 300 Giga di traffico internet mobile mensile fino in 4G e 4G+, al costo di 13,99 euro al mese, con possibilità di effettuare chiamate e inviare messaggi alle condizioni del piano tariffario base (non è previsto alcun bundle di traffico voce ed SMS).

Con il piano tariffario base offerto da Iliad, i prezzi a consumo sono pari a 28 centesimi di euro al minuto per il traffico voce e 28 centesimi di euro per ogni SMS inviato.

I tre bundle della gamma Giga (esclusa quindi Iliad Voce), includono anche minuti illimitati dall’Italia verso numerazioni di rete fissa e rete mobile di Canada e USA.

Oltre a ciò, i clienti ottengono minuti illimitati dall’Italia verso le seguenti numerazioni di rete fissa estere: Azzorre, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del Sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibraltar, Grecia, Guadalupa, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Martinica, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.

Si specifica, in conclusione, che a differenza delle altre offerte, disponibili senza alcuna scadenza, salvo eventuali cambiamenti Iliad Flash 150 può essere attivata soltanto dal 2 Agosto al 15 Settembre 2022.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Via
mondomobileweb.itcorrierecomunicazioni.itmondomobileweb.it

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Adv
Back to top button