VideogiochiVintage Tech

Super Mario: la serie di videogiochi e i personaggi tra i più popolari della storia

Super Mario è una serie di videogiochi prodotti da Nintendo considerata tra le più popolari e durature della storia, visti i più di 200 videogiochi realizzati e gli oltre 856 milioni di copie vendute in tutto il mondo, tra serie principale e spin-off.

La prima apparizione del personaggio Mario è avvenuta nel 1981, come protagonista dell’arcade per sale giochi, Donkey Kong, mentre Mario Bros. del 1983 è il primo gioco ad avere nel titolo il nome dell’idraulico dalle origini italo-americane e ad introdurre il fratello Luigi.

Nel 1985, Super Mario Bros. da il via alla serie su console per il NES (Nintendo Entertainment System), che continuerà poi su SNES, Game Boy, Nintendo 64 (con Super Mario 64 del 1996, inizio della serie in 3 dimensioni), Nintendo GameCube, Nintendo DS, Wii, Nintendo 3DS, Wii U e Nintendo Switch.

L’obiettivo principale dei giochi della serie è quello di progredire attraverso i livelli sconfiggendo nemici, collezionando oggetti e risolvendo puzzle senza perdere una vita. Nei livelli sono presenti vari potenziamenti, che donano diverse abilità al personaggio giocante.

Nei giochi di Super Mario bidimensionali, bisogna saltare sulle piattaforme e sui nemici (per evitare gli attacchi), muovendosi verso il lato destro dello schermo, con l’intento di completare i livelli entro il tempo limite.

Nei giochi tridimensionali, al contrario, si perde la linearità, in favore della libera esplorazione dei livelli da parte del giocatore, e vengono introdotti gli attacchi fisici, per combattere i nemici, e una barra dell’energia per il personaggio giocante. I vari livelli vengono superati completando uno specifico obiettivo.

Oltre al protagonista Mario (vestito con salopette blu e maglia rossa) e al fratello nonché spalla principale, Luigi (salopette blu scuro su maglia verde), ci sono vari personaggi principali ricorrenti nella serie di Super Mario, tra cui: Peach Toadstool, principessa regnante del Regno dei Funghi; Daisy, principessa regnante della terra di Sarasaland; i Toad, funghi antropomorfi servitori della principessa Peach; Bowser, principale antagonista di Mario; gli Yoshi, dinosauri di vari colori; Rosalinda, madre adottiva degli Sfavillotti, stelle antropomorfe situate nello spazio; Donkey Kong, il gorilla che vive in una giungla al centro di un’isola; Wario, la controparte malvagia di Mario, e Waluigi, la controparte crudele di Luigi.

Tra gli oggetti raccoglibili, invece, in grado di potenziare o peggiorare le abilità del personaggio giocante in Super Mario, ci sono: il Super Fungo, che aumenta le dimensioni del giocatore (che può colpire i blocchi di mattone ed essere colpito dai nemici senza perdere una vita; il Fiore di Fuoco, per far sparare palle di fuoco dalle mani del giocatore; la Super Stella, che fa diventare temporaneamente invincibile il giocatore, facendogli assumere una colorazione brillante; Megafungo, per diventare gigantesco e abbattere ogni ostacolo; Minifungo, per diventare minuscolo e avere accesso a luoghi nascosti (permetta anche di correre sul pelo dell’acqua e di saltare più in alto); Fungo 1-UP, che dona una vita in più, e Super Foglia, che trasforma in un procione e permette di volare e colpire i nemici con la coda.

A questi si aggiungono gli Abiti (Abito martello, Abito rana, Abito Tanooki), i Cappelli (Cappello alato, Cappello metallico, Cappello invisibile), la Moneta (valuta del Regno dei Funghi di colore giallo, blu, rosso e verde), il Fungo velenoso (si perde una vita o indebolimento/rimpicciolimento se il personaggio è potenziato), gli Anelli (rosso, dorato, verde) e i Blocchi speciali (Blocco Luce, Blocco Elica, Blocco Nota).

Super Mario

In Super Mario, inoltre, sono presenti i Warp Pipe, tubi verdi, blu, rossi e gialli che fuoriescono dal terreno, dal soffitto o dalle profondità marine e sono utilizzati come mezzo di trasporto rapido tra le varie zone che compongono il mondo. A segnare la fine di un livello, un’asta con una bandiera sulla sua cima (più il giocatore finisce in alto all’asta, più punti ottiene).

La serie Super Mario include fumetti, manga e serie televisive basate sui giochi. Mario, Luigi e Peach sono apparsi anche come guest star in due giochi di sport della serie NBA Live dell’EA.

In più, dalla serie sono stati tratti tre film: l’anime Super Mario Bros. – Peach-Hime Kyushutsu Dai Sakusen! (1986), il film in live action Super Mario Bros. (1993) e il film di animazione la cui uscita è prevista per la primavera del 2023.

A Super Mario e ai suoi personaggi e oggetti, sono stati dedicati pure capi di abbigliamento, riviste, prodotti alimentari (confezioni di patatine, latte, yogurt, cereali, caramelle), orologi, borse, zaini, bottiglie di shampoo e varie serie di giocattoli e pupazzi.

Ai temi che compongono la colonna sonora della serie (composta da Kōji Kondō), infine, sono stati dedicati vari concerti dal vivo, con i brani in questione eseguiti da intere orchestre.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di TelefoniaTech è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Se questo post vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite TelefoniaTech anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram.

Ileana Gira

Ileana, classe 1994 con laurea in Graphic Design, è appassionata di cinema, copywriting e dell’arte in ogni sua forma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Adv
Back to top button